Ferragosto da favola al Borgo di Quaglietta: il “Borgo delle Favole”

Dopo il successo del primo week end, fervono i preparativi per lo special two day  del15 agosto e 16 agosto

Quaglietta particolare.jpg

Immaginate di estraniarvi per un po’ dal caos della vita quotidiana, dallo stress del traffico, della folla e del caldo torrido per calarvi in una dimensione di quiete e magia in cui il tempo si è fermato. In un villaggio delle favole di epoca medioevale, immerso nel verde e nella natura, dove principesse, pirati, fate e cavalieri vi condurranno fino al castello baronale dove tanto tempo fa sì avverò uno straordinario prodigio. E di cui ancora oggi se ne respira la magia.

Smettete di immaginare perché questo prodigio si rinnova con la fantasmagorica kermesse “Il Borgo delle Favole” di scena al Borgo medievale di Quaglietta, al via l’8 agosto e che si protrarrà fino al 16 del mese.

Inaugurazione Quaglietta .jpg

La manifestazione, promossa dalla società “Animazione in corso Srl” di Aurora Manuele nell’ambito del progetto sociale di esclusiva produzione “Ma dove vivono i cartoni?” ha il patrocinio del Comune di Calabritto (AV) nella persona del sindaco Gelsomino Centanni e la sinergia della Pro Loco “Aquae Electe”.

Boom di presenze per il primo week end (8-9 agosto) quando centinaia di visitatori provenienti da diverse parti della Regione ed anche da fuori Campania, hanno scelto Calabritto per un’escursione turistica e dalle 17 a mezzanotte hanno varcato la soglia del fantastico Borgo di Quaglietta per assistere alle rappresentazioni di “Ma dove vivono i cartoni?”

Fin dalla soglia fino in cima si snoda un percorso fantasy in cui i visitatori, grandi e piccini, si imbattono in personaggi, scorci, scene live, attività creative e ludiche che fin da subito catapultano in un’altra dimensione. Complice la bellezza del borgo antico, con i suoi anfratti di storia millenaria, la professionalità della carovana artistica di “Ma dove vivono i cartoni?”, diretta dal regista Francesco Chiaiese, e il clima fresco e benefico della Val di Sele. Grande successo per la notte di San Lorenzo quando i visitatori insieme ai personaggi delle favole sono saliti in cima al castello per ammirare le stelle cadenti.

Quaglietta compagnia 1.jpg

​Camminando per le viuzze del Borgo, tra casette in pietra con i tetti a spiovente, puoi incontrare la Fata Smemorina, la dolcissima Alice nel Paese delle Meraviglie, Robin Hood che insegna a tirare con l’arco, austeri pirati e persino uno stralunato ma affascinante Jack Sparrow. E ancora Mary Poppins, Can Caminì Spazzacammin, Alladin, il furbetto Gatto con gli Stivali e tanti altri… la fantasia prende vita insieme a te.

Poi ci sono i live: vere e proprie rappresentazioni teatrali delle favole classiche e Disney più amate. Come la storia di Frozen, di Robin Hood, de La Bella e la Bestia, il Pirate Party e tanto altro ancora.

Curati nei minimi particolari tutti gli allestimenti come la strepitosa casa di Biancaneve che si può visitare ascoltando storie e aneddoti sui 7 Nani proprio dalla meravigliosa principessa dalla pelle bianca come la neve… Oppure l’angolo da sognodi Mary e Bert.

Non sembra di assistere a rappresentazioni teatrali ma di far parte di esse, di vivere nelle favole. Di passare, come per magia, da spettatore ad attore protagonista. Così i grandi tornano bambini e i bambini volano liberi nella dimensione della loro fantasia.

Tutto questo e molto altro per lo speciale party di Ferragosto con le due giornate speciali e ricche di sorprese di sabato 15 e domenica 16 agosto dalle 17 a mezzanotte.

“La compagnia è inebriata dall’affetto e la stima di tutti i visitatori che stanno accorrendo da diversi luoghi – asserisce la dottoressa Aurora Manuele – e sta lavorando no stop per un week end di Ferragosto davvero indimenticabile. Ringraziamo il sindaco di Calabritto, il presidente e lo staff della Pro Loco “Aquae Electae” e tutta Quaglietta che è la dimensione ideale perché il nostro progetto si esprima al meglio. Con “Ma dove vivono i cartoni?” intendiamo raggiungere un duplice obiettivo: regalare momenti di arte, cultura e divertimento alle famiglie per vederle unite e affiatate e portarle in giro per la Campania alla scoperta di luoghi da favola che vanno scoperti e valorizzati. Vi aspettiamo in numerosi per un week end di Ferragosto ricco di emozioni e sorprese”.

Non solo favole ma tanta natura e siti da visitare per una vacanza a Calabritto,  la perla valselese nel parco regionale dei Monti Picentini.  Calabritto è nota per le sue cascate tra le più alte dell’Irpinia, la vicina Oasi WWF, i sentieri, le sorgenti, i laghi e le antiche chiese incastonate nella roccia. Ottimale, cioè per il turismo naturalistico, trekking, ecoturismo, cicloturismo e per quello religioso: tra le chiese quella di Santa Maria di Costantinopoli, quella della Madonna della Neve e a pochi minuti il Santuario di San Gerardo Maiella. Calabritto, inoltre, si trova a 10 km dall’autostrada

Salerno-Reggio Calabria con uscita al casello Contursi Terme: luogo strategico per pernottare e visitare le bellezze delle due province.

Il Borgo delle Favole

Dove?

Al Borgo di Quaglietta a Calabritto (Av)

Quando?

Dall’8 al 16 agosto dalle 17 alle 24

Special week end di Ferragosto?

Sabato 15 e domenica 16 dalle 17 a mezzanotte

Come si arriva?

Sulla Salerno-Reggio Calabria uscire a Contursi Terme e proseguire per 10 km

Strada Statale 91 che dista 3 km dal bivio di Calabritto

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, scuole chiuse fino al 22 dicembre

Il sindaco Vincenzo Iaccarino ha firmato l’ordinanza numero 160 del 4/12/20 Piano di Sorrento – La cittadina costiera si adegua anche…

05 Dic 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, a Villa Simpliciano di nuovo 11 positivi

Sono quei pazienti che lo sono stati già contagiati ed ora lo sono ritornati, ma di contro ci sono 9…

30 Nov 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, partito il calendario dell'Avvento dell’artista Ruben Staiano

Si tratta di 24 video della durata di circa 35 secondi corredati di traccia audio che saranno pubblicati sulla pagina…

01 Dic 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri lancia la sfida e si candida a capitale italiana…

La Giunta municipale, riunitasi in via telematica, ha votato all’unanimità la proposta della candidatura lanciata dal sindaco Marino Lembo (Fonte caprinews.it) Capri…

05 Dic 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il saluto da Capri per Diego Maradona

L’omaggio di Capri Watch e dell’artista Patrizia Costante  Redazione – Arriva anche un saluto da Capri per Diego Maradona. L’omaggio di Capri…

28 Nov 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Covid, in Costa d’Amalfi i contagi scendono sotto i 400.…

Si registrano 14 nuovi casi di positività, di cui 8 soltanto a Vietri sul Mare e 5 ad Amalfi, e…

25 Nov 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sindaci Costa d'Amalfi a difesa dell'Ospedale di Castiglione: firmati atti…

Chiesto incontro con governatore De Luca (Fonte il vescovado.it) Ognuno dei 14 comuni rappresentati nella Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi ha approvato delibera…

14 Nov 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano