Europa Verde, spiagge libere: “L’accesso libero è un diritto sacrosanto”

Penisola Sorrentina, solo ai residenti e gli altri devono pagare

Europa Verde: “Così si violano i diritti dei cittadini, l’accesso libero al mare è un diritto sacrosanto. Bisogna trovare delle soluzioni per rendere compatibili le spiagge libere con le misure anti-covid.”
Su tutta la penisola sorrentina, da Vico Equense a Sorrento, le spiagge libere sono un miraggio o soltanto un lontano ricordo. Infatti come segnalano numerosi cittadini al Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, le spiagge pubbliche sarebbero accessibili liberamente solo dai residenti mentre i non residenti possono accedere soltanto alle spiagge a pagamento.
“In costiera sorrentina fare un bagno da semplice cittadino è diventato impossibile tutte le spiagge libere hanno l’accesso solo per residenti, ciò accade da Vico Equense fino a Sorrento. Questa cosa è normale? Un cittadino dopo aver subito giorni e giorni di lockdown si trova a dover pagare almeno 20€ per fare un tuffo a mare?!”- si legge in uno dei messaggi indirizzati al Consigliere Borrelli.
“Per noi l’accesso libero alle spiagge e al mare deve essere garantito a tutti, se non lo si fa allora si violano i diritti dei cittadini. Capiamo che essendo in emergenza sanitaria ci sono dei protocolli e delle misure di sicurezza da rispettare, sulle quali siamo profondamente d’accordo, la tutela dei cittadini è al primo posto, ma al contempo pensiamo che sicurezza e diritto al mare possano camminare di pari passo facendo in modo che sulle spiagge libere siano rispettate le misure di sicurezza, si può reclutare personale di controllo dai percettori del reddito di cittadinanza e da volontari. Abbiamo inviato una nota alle Capitanerie di Porto e ai sindaci dei Comuni della Penisola Sorrentina affinché possano essere trovate delle soluzioni per garantire l’accesso alle spiagge libere a tutti nel pieno rispetto delle normative anti-covid”,. hanno dichiarato il Consigliere Borrelli ed Antonino Esposito, responsabile dei Verdi-Europa verde della Penisola Sorrentina.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, riqualificazione dell'area collinare

Nuovi spazi pubblici per il benessere Nell'ambito di una consolidata unione di intenti tra il Comune di Piano di Sorrento e…

19 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Iguana a spasso tra le strade di Meta

Lo strano “avvistamento” è stato fatto nella sera del 19 settembre sul corso Italia   Meta – Uno strano “avvistamento” è stato…

20 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Monte Faito, piazzale del Pian del Pero pista motocross (Video)

È accaduto nel pomeriggio del 20 settembre quando due moto hanno utilizzato il piazzale per improvvisare una corsa di moto,…

21 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Elezioni: l’affluenza alle 19. Capri: 26,13% referendum, 20,83% regionali. Anacapri:…

Continuano le operazioni di voto per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari e per l’elezione del nuovo presidente di…

20 Set 2020 Campania Capri Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il professor Ascierto in visita al Comune di Anacapri

L’incontro con una rappresentanza dell’Amministrazione (Fonte caprinews.it) Il professor Paolo Ascierto, oncologo dell’Istituto dei tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, “padre” del cosiddetto…

04 Set 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Referendum costituzionale, in Costiera Amalfitana il "Sì" al 75,83% [TUTTI…

L'affluenza definitiva al voto è stata del 53,84% alla chiusura dei seggi. I dati si evincono dal sito del Viminale   (Fonte il vescovado.it) Il…

21 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Elezioni, alle 19,00 affluenza maggiore ad Amalfi (42%). A Praiano…

Il dato di riferimento è quello relativo al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari   (Fonte il vescovado.it) Col 42,58% sono Amalfi è il centro…

20 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook