È entrato in funzione depuratore Punta Gradelle

Sorrento :l’impianto di Punta Gradella è partito
Con immensa soddisfazione abbiamo il piacere di annunciarvi in anteprima (autorizzata), che da poche ore – a Punta Gradelle – è iniziato l’inoculo dei fanghi nelle ossidazioni. In poche parole ha avuto inizio il tanto atteso trattamento di depurazione, mediante il sistema biologico. È bellissimo sottolinare che i fanghi che hanno dato avvio al trattamento di depurazione a Punta Gradelle, provengono dal depuratore di Marina Grande… Felicitazioni e auguri a questa creatura, attesa da più di un ventennio, che oggi emette il suo primo vagito di purezza.
Laura Cuomo La Grande Onda

Ci siamo riusciti : potenzialmente da oggi neanche una goccia di liquame, provenienti dalle fogne dell’intera penisola sorrentina finisce a mare non trattata.
Adesso inizia il lavoro ordinario , quello meno gratificante , ma indispensabile : bisogna far partire per la gestione dei reflui una campagna di coinvolgimento e sensibilizzazione, così come è stato fatto a suo tempo per la raccolta differenziata. Bisogna continuare a intercettare gli scarichi abusivi, bisogna attivare il servizio di prelievo e smaltimento a rifiuto dei liquami dalle vasche impermeabili delle case sparse , gli scarichi non assimilabili agli urbani devono essere pretrattati dai titolari dell’attività, e non bisogna immettere in fogna dalle nostre case sostanze tossiche o nocive per i fanghi , come olii, medicinali, idrocarburi ,soventi , vernici o altri prodotti industriali. E bisogna evitare che le acque meteoriche finiscano in fogna ,facendola esondare . Abbiamo sulla carta, uno dei più avanzati sistemi fognari del mondo : è difficile trovare in giro una rete fognaria così capillare , che confluisce in un unico collettore , con al termine un impianto di depurazione avanzatissimo. Adesso tutto dipende dalla qualità dell’organizzazione e dalla collaborazione dei Cittadini, e credo che anche in questo siamo potenzialmente in grado di raggiungere l’eccellenza .

Grazie a tutti , ed in particolare al Resp del Procedimento Arch Bovier ed al Resp del Cantiere Facchi che si sono impegnati per raggiungere qest’obiettivo , ma grazie anche ai Consiglieri Regionali Enza Amato e Flora Beneduce ,che hanno costantemente seguito i lavori , contribuedo ad integrare le risorse necessarie al completamento dell’opera , alla Magistratura , all Guardia Costiera e alla Guardia di Finanza che hanno esercito il loro ruolo con puntiglio e professioalità , favorendo il competamento dell’opera e anche a quelli che perennemente insoddisfatti sono stati di continuo stimolo per raggiungere l’eccellenza.
Bisogna diffondere questa notizia : è necessario dare fiducia a quelli che in contesti più difficili del nostro stanno lavorando per conseguire quest’obiettivo: migliorare si può.
Adesso non c’è più necessità di andare a Punta Gradelle per implorare il completamento dei lavori , ma ci auguriamo che i pellegrinaggi continuino , e che tutti i visitatori tornino indietro colpiti dalla bellezza dell’opera , ma ancora di più dal fatto , stupiti dal fatto che anche difronte ad un guazzabuglio di opinioni diverse , si sia riusciti a portare a termine, con il contributo di tutti , un’opera così complessa.
L’inquinamento è un mostro dai mille tentacoli, ci vogliono mille braccia per combatterlo: lavorando uniti si può raggiungere l’obiettivo .
Neanche una goccia di liquame deve finire in fossi , canali , torrenti , laghetti , fiume o a mare non trattata.
Raffaele Attardi

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Cyberbullismo: prevenire e contrastare il fenomeno

Ne parla, venerdì 24 marzo, alle ore 18.00, preso il centro polifunzionale l'avv. Giuliano De Luca, esperto in diritto delle…

21 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, nuovo poliambulatorio a Moiano

Sinergia tra Comune, Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero e alla direzione generale dell’Asl Napoli 3 Sud Nella mattina del 28…

28 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri Watch, Consiglio di Stato accoglie ricorso sul caso della…

È stato presentato da Silvio Staiano, legale rappresentante di Capri Watch, rappresentato e difeso dagli avvocati Giuseppe Ceceri e Giancarlo…

10 Mar 2023 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Givova Capri Anacapri, al San Costanzo finisce a reti inviolate

Non arriva il quinto squillo di fila contro l'Atletico Calcio (Fonte Givova Capri Anacapri, Ufficio comunicazione - Responsabile Massimo Lionetti) Al San…

05 Mar 2023 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costiera amalfitana, turista americana si infortuna sul Sentiero degli Dei

Cade lungo il suggestivo percorso montano che collega Positano con Agerola, e si procura un trauma al piede. È accaduto…

16 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d’Amalfi battuto da un rigore

Buona la prova della squadra di mister Proto, ma quell’episodio grida vendetta. È Cataldo a scalciare Matrone. (Fonte F.C. Sal De…

06 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano