Doris Dörrie ospite d’onore INCONTRI INTERNAZIONALI DEL CINEMA DI SORRENTO DAL 10 AL 14 APRILE 2019

GLI INCONTRI INTERNAZIONALI DEL CINEMA DI SORRENTO DAL 10 AL 14 APRILE 2019

Doris Dörrie ospite d’onore della 41esima edizione

Sarà Doris Dörrie l’ospite d’onore della 41esima edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, la manifestazione organizzata da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, promossa dal Comune di Sorrento, guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo, con la consulenza del dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino, con il sostegno della Regione Campania, del MIBAC e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, l’ambasciata tedesca, il Goethe Institute, German Film e l’Anica, che si terrà nella cittadina costiera dal 10 al 14 aprile.

Con Doris Dörrie, principale regista femminile del cinema tedesco contemporaneo, gli Incontri celebrano insieme la Germania, focus di questa edizione, e le donne del cinema tedesco – davanti e dietro la macchina da presa – che saranno anche protagoniste della retrospettiva FRAUENfilm – Registe.

Doris Dörrie, regista, produttrice e scrittrice tedesca, sarà protagonista venerdì 12 aprile di un incontro con il pubblico, moderato dal critico Giovanni Spagnoletti, che la vedrà a confronto con una regista italiana. Nella stessa giornata sarà effettuata una proiezione speciale del suo Fukushima Mon Amour, il racconto di una giovane donna tedesca e del suo viaggio in Giappone: riflessione sulla vita e sulla morte a partire dal disastro nucleare che investì la città nel 2011.

Dal 7 marzo è nelle sale tedesche il suo ultimo film Kirschblüten & Dämonen. Nel corso della sua carriera, a partire da Männer (1985), il film che le ha dato, giovanissima, la notorietà in patria e nel resto del mondo, Doris Dörrie ha diretto, scritto e prodotto decine di film spaziando tra i generi (e contaminandoli), riuscendo a raccontare le trasformazioni della società tedesca nell’era della caduta del Muro. Tra i suoi titoli più celebri: Ich und Er (Lei… io & lui, 1988), il noir Happy Birthday, Türke (Happy Birthday, Detective!, 1991), Keiner liebt mich (1994) ed Erleuchtung garantiert (1999), la sua prima incursione nel Giappone contemporaneo. Doris Dörrie si è inoltre distinta per un grande talento letterario che le ha consentito di pubblicare numerosi romanzi – tra cui il bestseller Adesso che facciamo? – tradotti in varie lingue e Paesi, Italia compresa.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, appuntamento con “Piano Jazz…e Dintorni”

All’8^ edizione sulla terrazza di Villa Fondi si esibirà Mirko Gisonte ed a seguire i Vero a Metà   Piano di Sorrento…

15 Ago 2019 Piano di Sorrento Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, mare sporco: allarme di Gianfranco Wurburger

Il commissario arcivescovile del Pio Monte dei Marinai in vacanza la cittadina della penisola sorrentina   Foto tratta…

16 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Soirée omaggia Totò

L’Associazione Lazzari e Briganti in “Totò, il Principe e la Maschera”, le poesie del grande comico saranno musicate ed interpretate…

08 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Passeggiata all’aurora, l’alba caprese a Villa Lysis

Con Renato Esposito e il concerto di Al Martino   Le passeggiate d’autore a cura del prof. Renato Esposito, inserite nel programma…

15 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Controlli in mare della Guardia Costiera di Capri

In tre giorni 107 imbarcazioni fermate e 21 verbali emessi per varie violazioni Proseguono incessanti i controlli della Guardia Costiera di…

11 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tragico incidente nella notte a Praiano

Morto ragazzo di 15 anni, due i feriti. Costiera unita nel dolore   Una vera e propria tragedia quella consumatasi la notte…

18 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma nel mare della Costiera Amalfitana

Muore 46enne turista canadese che stava facendo il bagno    Positano - Dramma nel mare della Costiera Amalfitana, muore 46enne turista canadese…

17 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook