Dirigenti scolastici in formazione sul nuovo regolamento di contabilità e sul Ccnl

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 16 novembre 2018 il nuovo regolamento di contabilità scolastica, dopo una lunga e travagliata gestazione durata circa tre anni, che sostituisce il precedente Decreto Interministeriale n. 44/2001 con effetto dal 1° gennaio 2019. Scarica gratuitamente il PDF con il nuovo regolamento di contabilità scolastica.NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA’SCOLASTICA DECRETO 28 agosto 2018

L’emanazione del nuovo regolamento era stata prevista dalla legge n.107/2015, ed avrebbe dovuto essere pubblicato il 1° gennaio 2016.

Il decreto 28 agosto 2018, n. 129 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” è in vigore dal giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, vale a dire dal 17 novembre 2018.

L’articolo 55 del nuovo regolamento di contabilità stabilisce le seguenti decorrenze per quanto concerne l’operatività dell’entrata in vigore:

“Il presente regolamento sostituisce il regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 1° febbraio 2001, n. 44, le cui disposizioni continuano ad applicarsi fino al 31 dicembre dell’esercizio finanziario in corso alla data di entrata in vigore del presente regolamento e sono abrogate successivamente a tale data.

Le disposizioni di cui al presente regolamento si applicano a far data dall’esercizio finanziario successivoa quello della loro entrata in vigore”.

Il Ministero con la nota 21617 del 31 ottobre 2018 aveva già anticipato che a seguito della pubblicazione del nuovo regolamento di contabilità si sarebbe proceduto all’immediata emanazione della circolare applicativa con i nuovi modelli di bilancio e la nuova tempistica per procedere alla redazione e approvazione del programma annuale 2019.La circolare con n° 74 é stata diramata il 5 gennaio scorso.
circolare-ministeriale-74-del-5-gennaio-2019-nuovo-regolamento-contabilita
L’ente di formazione Athena, riconosciuto dal Miur, ha organizzato, presso il Liceo Machiavelli a Roma, diretto dalla ds Elena Zacchelli, in collaborazione con l’associazione Dirigentiscuola Lazio, presieduta dal ds Antonio Volpe, un seminario di formazione sul tema con la partecipazione di uno dei massimi esperti in materia il ds Pasquale Annese. Chiunque fosse interessato a ricevere schede sinottiche, modelli di determine e delibere, e materiale esplicativo predisposto dagli esperti di Athena può rivolgersi all’ente di formazione (referente Lazio 3391643625) e, previo iscrizione annuale di euro 50,00, riceverà il kit completo.

È seguita un’assemblea sindacale con l’intervento del vice presidente nazionale Dirigentiscuola il ds Francesco Nuzzaci che avendo seguito la lunga trattativa che ha portato al rinnovo del Ccnl dell’area istruzione e ricerca 2016/18 ha raccontato e svelato tutti i retroscena del braccio di ferro con Aran e altri sindacati per ottenere l’equiparazione dei dirigenti scolastici con gli altri dirigenti di pari grado della pubblica amministrazione.

Alla presenza di un folto uditorio di presidi e dsga la giornata di formazione al liceo Machiavelli ha offerto l’occasione per sviscerare numerose problematiche di ordine amministrativo che quotidianamente si trovano ad affrontare coloro che dirigono un’autonomia scolastica.





Servizio foto Raffaela Tonziello

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, aspettando il Premio Penisola Sorrentina 2019

A fine settembre in costiera sorrentina parte l’appuntamento diretto da Mario Esposito A fine settembre in costiera sorrentina parte l’appuntamento…

20 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, mare sporco: allarme di Gianfranco Wurburger

Il commissario arcivescovile del Pio Monte dei Marinai in vacanza la cittadina della penisola sorrentina   Foto tratta…

16 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, festeggiamenti dei Santi Patroni Ciro e Giovanni

Le celebrazioni ricordano a distanza di oltre tre secoli e mezzo l’arrivo via mare da Napoli delle reliquie dei due…

20 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Wanda Nara in arrivo a Capri per uno shooting fotografico

I tifosi del Napoli sperano in un incontro tra Lady Icardi e Adl Wanda Nara, secondo rumors giornalistici napoletani, sarebbe in…

22 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Passeggiata all’aurora, l’alba caprese a Villa Lysis

Con Renato Esposito e il concerto di Al Martino   Le passeggiate d’autore a cura del prof. Renato Esposito, inserite nel programma…

15 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tragico incidente nella notte a Praiano

Morto ragazzo di 15 anni, due i feriti. Costiera unita nel dolore   Una vera e propria tragedia quella consumatasi la notte…

18 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma nel mare della Costiera Amalfitana

Muore 46enne turista canadese che stava facendo il bagno    Positano - Dramma nel mare della Costiera Amalfitana, muore 46enne turista canadese…

17 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook