“Cura Ascerto”: feeling Napoli-Parigi

Felix Ackermann, direttore di medicina interna dell’Ospedale di Foch a Suresnes, cittadina vicino a Parigi, ha scritto al direttore generale dell’istituto tumori Pascale di Napoli, Attilio Bianchi

Foto tratta da Wikipedia

Napoli – La Cura Ascerto” fa nascere il feeling tra Napoli e Parigi.

Felix Ackermann, direttore di medicina interna dell’Ospedale di Foch a Suresnes, cittadina vicino a Parigi, ha scritto al direttore generale dell’istituto tumori Pascale di Napoli, Attilio Bianchi, accogliendo l’invito ad avviare una collaborazione scientifica tra i due centri.

Tutto è nato quando anche in Francia si è iniziati a sperimentare, da qualche settimana, il Tocilizumab, farmaco sperimentato dall’oncologo del Pascale, Paolo Ascierto, sui pazienti Covid e ci sono stati i primi contatti tra i due nosocomi.

Durante un’intervista rilasciata qualche giorno fa a France Inter, lo stesso dottor Felix Ackermann, ha confermato che risultati dello studio sui primi pazienti trattati con Tocilizumab sono estremamente promettenti. E fece l’esempio di un paziente che si era recato al pronto soccorso con una richiesta di 6 litri di ossigeno per respirare quasi correttamente. Poi il flusso del fabbisogno di ossigeno era aumentato a 12 litri e gli furono iniettate due dosi di Tocilizumab, dopo sette giorni dal secondo trattamento il paziente fu dimesso dall’ospedale.

Ora si passa alla collaborazione tra i due enti.

Lo stesso medico francese ha scritto al suo omonimo Bianchi: “Siamo impegnati nella lotta contro il Covid-19 ed usiamo il Tocilizumab dal 20 marzo, la mia squadra ed io siamo pronti per una cooperazione tra i nostri ospedali per massimizzare il nostro atteggiamento terapeutico”.

Il direttore generale dell’istituto tumori Pascale di Napoli, Attilio Bianchi, lo ringrazia per avere risposto al suo invito alla collaborazione: “Una guerra planetaria non si vince con opzioni localistiche, 1+1=3 vuol dire proprio questo”.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, spiaggia di Marina di Cassano off-limits

Dal 23 al 28 maggio si effettuerà l’operazione di rinascimento dell’arenile   Piano di Sorrento – La spiaggia di Marina di Cassano…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, “Pizza d’amare” sotto le stelle

Alla Marina di Meta, giovedì e venerdì, dalle ore 19 a mezzanotte, le otto pizzerie del territorio proporranno, accanto alla…

24 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’

Una giornata di prevenzione e screening gratuito della popolazione della cittadina costiera Vico Equense – Campagna di prevenzione ‘Pienz a salute’. Sabato…

23 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Gommone affonda nel mare di Capri, turisti salvati

L’imbarcazione ha urtato contro un costone di roccia che ha provocato uno squarcio, i 4 nordamericani sono stati recuperati dalla…

23 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, addio a Guido Lembo: fondatore di ‘Anema e Core’

È deceduto all’età di 74 anni dopo che ha lottato come un leone contro una malattia che non gli dava…

19 Mag 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

SS 163 Amalfitana, incidente nei pressi di Positano

Coinvolti tre veicoli: un Suv che stava facendo inversione, due auto ed un porter Redazione – Nella serata del 20 maggio…

21 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SAS Campania, soccorsa escursionista infortunatasi

La donna stava percorrendo il sentiero degli Dei nella frazione positanese di Nocelle, è stata immobilizzata quest’ultima è stata poi…

15 Mag 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano