“Cura Ascerto”: feeling Napoli-Parigi

Felix Ackermann, direttore di medicina interna dell’Ospedale di Foch a Suresnes, cittadina vicino a Parigi, ha scritto al direttore generale dell’istituto tumori Pascale di Napoli, Attilio Bianchi

Foto tratta da Wikipedia

Napoli – La Cura Ascerto” fa nascere il feeling tra Napoli e Parigi.

Felix Ackermann, direttore di medicina interna dell’Ospedale di Foch a Suresnes, cittadina vicino a Parigi, ha scritto al direttore generale dell’istituto tumori Pascale di Napoli, Attilio Bianchi, accogliendo l’invito ad avviare una collaborazione scientifica tra i due centri.

Tutto è nato quando anche in Francia si è iniziati a sperimentare, da qualche settimana, il Tocilizumab, farmaco sperimentato dall’oncologo del Pascale, Paolo Ascierto, sui pazienti Covid e ci sono stati i primi contatti tra i due nosocomi.

Durante un’intervista rilasciata qualche giorno fa a France Inter, lo stesso dottor Felix Ackermann, ha confermato che risultati dello studio sui primi pazienti trattati con Tocilizumab sono estremamente promettenti. E fece l’esempio di un paziente che si era recato al pronto soccorso con una richiesta di 6 litri di ossigeno per respirare quasi correttamente. Poi il flusso del fabbisogno di ossigeno era aumentato a 12 litri e gli furono iniettate due dosi di Tocilizumab, dopo sette giorni dal secondo trattamento il paziente fu dimesso dall’ospedale.

Ora si passa alla collaborazione tra i due enti.

Lo stesso medico francese ha scritto al suo omonimo Bianchi: “Siamo impegnati nella lotta contro il Covid-19 ed usiamo il Tocilizumab dal 20 marzo, la mia squadra ed io siamo pronti per una cooperazione tra i nostri ospedali per massimizzare il nostro atteggiamento terapeutico”.

Il direttore generale dell’istituto tumori Pascale di Napoli, Attilio Bianchi, lo ringrazia per avere risposto al suo invito alla collaborazione: “Una guerra planetaria non si vince con opzioni localistiche, 1+1=3 vuol dire proprio questo”.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, no alla violenza di genere

Il Presidente Confcommercio Gianluca Di Carmine: «Fronte umano compatto per veicolare valori» La Consigliera Katia Veniero: «Mai minimizzare. Costruiamo insieme una…

24 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, buoni spesa in favore di famiglie in difficoltà economiche

Il Comune ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico mediante per l’emergenza di Covid-19 Meta – Il Comune…

18 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, accensione albero di Natale e luminarie

Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, la farà venerdì 26 novembre, alle ore 18:30, in piazza Umberto I Domani, venerdì…

25 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

In Piazzetta a Capri l’accensione delle luminarie e dell’albero di…

Contemporaneamente il campanile si è trasformato in un’opera d’arte contemporanea a cielo aperto, con la video istallazione “Endless Blue” (Fonte caprinews.it) Stasera nella…

27 Nov 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Rissa davanti ad hotel a Capri, emanati 5 ‘daspo’

Il Questore di Napoli li ha emessi nei confronti di 5 persone tra i 26 e i 40 anni, originarie…

22 Nov 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Sconfitta amara del Costa d’Amalfi a Scafati

I biancoazzurri tengono bene testa ai padroni di casa, ma un episodio, ed ancora un arbitraggio assolutamente inadeguato, condannano i…

22 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Cetara, dal 14 novembre è già festa con “Le Luci…

Per il piccolo borgo marinaro della Costiera amalfitana, è tempo di accendere le luminarie, che daranno il via ad un…

14 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano