Covid, il diario dell’odissea del napoletano Califano

É stato pubblicato poche ore fa il testo “Faccia a Faccia col Covid, Quasi un diario della mia esperienza all’Hospital Covid di Boscotrecase, pagg. 42, edizioni Mezzogiornoedintorni.it)”

Di Vincenzo Aiello (Fonte ilmattino.it)

É stato pubblicato poche ore fa il testo “Faccia a Faccia col Covid, Quasi un diario della mia esperienza all’Hospital Covid di Boscotrecase, pagg. 42, edizioni Mezzogiornoedintorni.it)” basato sulle esperienze personali come paziente Covid-19 del giornalista Vincenzo Califano, che spicca per la sua padronanza di linguaggio e di visione politica, oltre chè a studi pregressi di medicina. Con una sintesi che non fa perdere drammaticità al racconto, Califano racconta dei suoi 40 giorni al Covid Center di Boscotrecase: dal momento e luogo preciso in cui avverte chiari i sintomi – in macchina a Piano di Sorrento dopo avere accompagnato la moglie docente ad un test sierologico.

La febbre, la decisione di essere trasferito a Boscotrecase con la barella di biocontenimento, il ricovero. Precisione scientifica e ricerca di barlumi di umanità si alternano nell’avvicendarsi di Tac, prelievi e terapie sperimentali. Mentre accanto a lui scorrono storie di uomini contagiati e di infermieri e medici che condividono lo stesso destino (la governance sanitaria di Boscotrecase è affidata al Primario Pasquale Abete ed il medico che ha cutato l’autore, Antonio Casillo, ha pagato con la vita il giuramento di Ippocrate). Mentre la moglie è positiva a casa e la figlia è negativa, Califano ha la lucidità di cogliere aporie politiche nelle istituzioni locali ed anche quella di ben valutare l’opera soprattutto degli infermieri senza volto. Ma anche – come aveva fatto in un suo precedente libello, “Covid-19: il Paese che verrà”  (2019)” ne fa materia di discussione per un modello sociale del futuro: nella Postfazione di ciò farà oggetto di una piccola postilla tra il personale ed il politico.

Ce l’ha fatta Califano ed ancora oggi si fa controllare: i postumi del Covid su altri organi che sono ancora materia pretoria di analisi. Il libbriccino ha in allegato anche l’intervista drammatica all’infermiere Pasquale Tramparulo – “Siamo Uomini o Caporali?” – ed un intervento del noto oncologo Mirco Bindi, oltre che ad una cospicua rassegna stampa. Chi leggerà queste pagine dell’autore sentirà sul suo corpo i miasmi di questa pandemia e ringrazierà la fortuna che ha consentito al suo pneuma di potere respirare libero mentre attorno a sé il mondo prendeva un respiro sincopato. I sommersi e i salvati?(per copie rivolgersi alla mail [email protected]

Di Vincenzo Aiello (Fonte ilmattino.it)

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

L’ex sindaco Gaetano Botta lascia la vita terrena

È stato anche un  esponente di spicco della Democrazia Cristiana degli anni 80/90 di cui è stato segretario cittadino Piano di…

25 Feb 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, deceduto l’ammiraglio Ubaldo Scarpati

Fu comandante dei porti di Napoli e Salerno Meta - È deceduto l'ammiraglio Ubaldo Scarpati che fu comandante dei porti di…

03 Mar 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, chiusi uffici comunali e biblioteca comunale

Lo saranno fino al 6 marzo e  resta chiusa la sede centrale di piazzale Siani Vico Equense – Resteranno…

01 Mar 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, i sindaci alle aziende di trasporto: con zona arancione…

Hanno scritto una nota congiunta indirizzata alla Regione Campania, all’Autorità Portuale di Napoli, alle compagnie di navigazione ed alle società…

20 Feb 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

GdF, sanzioni a Sorrento e Capri

Controlli nel fine settimana con la concomitanti festività di San Valentino e Carnevale Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

15 Feb 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Frana Amalfi, SS 163: avviato anche terzo fronte della cantierizzazione

Relativo al ripristino del corpo stradale in corrispondenza del km 29,750, distrutto dall’evento franoso occorso nel febbraio scorso dal sovrastante…

03 Mar 2021 Positano / Costiera Amalfitana Giuseppe Spasiano

Costa d'Amalfi, piromani in azione fuori stagione [FOTO]

Un rogo è visibile dalle 17,45 circa sulle colline siprastanti l'abitato di Maiori, in zona San Lazzaro (Fonte il vescovado.it) In Costa d'Amalfi incendi…

01 Mar 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano