Covid, Asl Napoli 3 Sud pronta a riaprire hub vaccinali: uno in costiera sorrentina

Con il boom di contagi il governo Draghi e pronto ad un cambio di rotta così come l’azienda sanitaria che comprende la zona vesuviana, stabiese e sorrentina.

Redazione – Con l’ascesa dei contagi del Covid l’Asl Napoli 3 Sud è pronta a riaprire gli hub vaccinali, uno anche in costiera sorrentina.

Con il boom di contagi il governo Draghi è pronto ad un cambio di rotta così come l’azienda sanitaria che li riaprirà nella zona vesuviana (Torre del Greco e nolano), stabiese (Castellammare di Stabia) e sorrentina.

Se la prossima settimana ci sarà l’ok da parte dell’Ema, le autorizzazioni a stretto giro da di Aifa e del ministero della Salute, per gli over 60 italiani sarà obbligatoria la quarta dose.

Come paventano le stime delle regioni, in autunno, le richieste di vaccinazioni dovrebbero aumentare ancora con l’arrivo dei vaccini aggiornati e si valuta di riaprire le strutture chiuse nei mesi scorsi o di rafforzare l’operatività dei centri che non si sono mai fermati. In tal senso hanno già dichiarato di essere disposti a muoversi: la Campania, la Calabria, la Basilicata, il Piemonte, il Friuli ed il Lazio.

Per gli over 60 e gli over 80 il sistema farà riferimento ai medici di base, alle farmacie ed ai centri vaccinali in alcuni ospedali: intanto le vaccinazioni viaggiano al ritmo di 1500-2000 vaccini al giorno. Una cifra molto lontana da 70mila che si iniettavano nelle hub vaccinali.

Il direttore del reparto di epidemiologia dell’Iss, Patrizio Pezzotti, sottolinea: “L’epidemia è in fase acuta ed espansiva. L’indice di trasmissibilità è 1,40, molto sopra la soglia epidemica. Questo indica un’epidemia in fase acuta, con un forte aumento dei casi. Anche il cosiddetto Rt augmented, anche se in leggero calo, rimane sempre molto sopra l’1, e quindi segnala comunque una fase espansiva”.

E conclude: “L’indice Rt viene calcolato sui casi sintomatici di 2 settimane fa, (dati consolidati), mentre l’Rt augmented, che si riferisce invece ai dati della settimana scorsa, si basa su dati che possono essere ancora non consolidati per ritardi di notifica”.

Probabilmente il picco dell’epidemia dovrebbe arrivare fra circa dieci giorni, ossia intorno al 20 luglio.

GiSpa

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, ottenuto titolo di “Città che Legge”per il…

Si tratta di un’importante qualifica conferita dal Centro per il Libro e la Lettura (istituto autonomo del Ministero della Cultura)…

01 Dic 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, maltempo: litorale devastato dalla forte mareggiata (Foto)

I danni alla luce del sole, sono ingenti, la passeggiata è stata quasi completamente distrutta dalla forte ondata che non…

24 Nov 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

I Volontari del Faito in aiuto alla popolazione di Casamicciola

Sono state già state inviate le attrezzature necessarie, domani sarà la volta degli operatori che raggiungeranno l’isola dove daranno il…

28 Nov 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Paura ad Anacapri per una donna vittima di un incidente…

Da ore non rispondeva, i soccorritori forzano la porta per raggiungerla (Fonte caprinews.it) I carabinieri, dopo aver raccolto la richiesta di aiuto…

13 Nov 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, SuperEnalotto: centrato un ‘5’ da 65mila euro

Il fortunato vincitore l’ha giocata presso il punto vendita Cartolibreria Faiella situato in Via Longano 18 tramite schedina 5 pannelli Il…

15 Ott 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori, uomo si accascia al suolo in strada e muore

È accaduto in pieno giorno e ad accertare la causa le telecamere di videosorveglianza del comune. Il deceduto è un…

18 Nov 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

A Vietri sul Mare la Lectio magistralis di Eva Cantarella

Si terrà domenica 20 novembre alle h 19 un appuntamento imperdibile con la cultura A Vietri sul Mare un appuntamento imperdibile con la…

17 Nov 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano