Costiera sorrentina sotto l’incubo frane

Il maltempo con la pioggia che ha flagellato per ore ha causato sia vari e pericolosi smottamenti che la caduta di alberi

 

Foto di ” Charly 57 “, tratta dal diario di Facebook di ” Charly 57 “

Costiera sorrentina – Il maltempo con la pioggia che ha flagellato per ore ha innestato l’incubo delle frane, ha causato sia vari e pericolosi smottamenti che la caduta di alberi.

Nel pomeriggio del 24 novembre la situazione più grave si è registrata nella zona collinare del comune di Sant’Agnello, nella frazione Colli di Fontanelle, sotto al Picco Sant’Angelo, dove si è verificato uno smottamento di terreno e fango che ha quasi travolto anche un’abitazione.

Gli occupanti della villetta si sono messi in salvo allontanandosi in tempo, poi dalla montagna è precipitato sia terreno che qualche albero, mentre la struttura è rimasta seriamente danneggiata tanto che i vigili del fuoco del distaccamento di Piano di Sorrento, l’hanno dichiarata inagibile.

Intanto la famiglia che la occupava, genitori e due figli, ha rifiutato la momentanea occupazione offerta dal Comune di sistemarsi in un albergo ed ha preferito restare ospite di parenti.

Altra situazione che preoccupa è sul monte Faito, perché il vento forte e le piogge hanno causato la caduta di quegli alberi che furono vittime dell’incendio del 2017, sono arrivati sull’unica strada che collega Vico Equense con il cuore della montagna.

Ancora una volta gli abitanti della montagnosa frazione vicana resteranno isolati a causa di questo altro evento funesto, ma il sindaco Buonocore, nei giorni scorsi, ha emanato un’ordinanza che impone a Regione Campania, Città Metropolitana ed ai proprietari di vari terreni, il taglio immediato degli alberi pericolanti in modo che al più presto l’arteria sia transitabile.

Mentre sulla strada provinciale che collega Sorrento a Massa Lubrense, la SS 145 Sorrentina, che prende i nomi di via Capo e via Partenope, si sono riversati dei grossi massi dal costone sovrastante, e la fortuna ha voluto che nessun veicolo in transito fosse colpito.

Ma il terreno non è stabile e la caduta di altre frane potrebbe spingere da parte delle autorità a decretare la chiusura di parte della carreggiata.

GiSpa

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, Vanessa Gravina ospite al premio Penisola Sorrentina

L’attrice dopo la soap pomeridiana “Il Paradiso delle Signore” in onda su di Rai 1, riprende la tournée in teatro Piano di Sorrento -…

24 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Sanremo, Anastasio e Tosca i migliori

Nel ritiro presanremese degli “ascolti”, si compilano le pagelle   Foto tratta da music.fanpage.it Redazione - Nel ritiro presanremese…

18 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, una targa al centenario Pasquale Frevola

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale esprimono le più vive felicitazioni e gli auguri più affettuosi per il traguardo dei 100 anni, meta ricca…

24 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Turismo: Capri protagonista con Federalberghi al Fitur di Madrid

Per la stagione 2020 si annunciano grandi eventi: il via con le sfilate Chanel. In crescita il settore wedding Capri ancora…

23 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, positivo incontro per l’Area marina protetta

Primo passo per la sua istituzione La riunione per l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Isola di Capri indetta dalla Direzione generale per…

21 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Controlli dei Carabinieri in Costiera Amalfitana, resta alta la guardia

Posti di controllo, perquisizioni e presenza sul territorio   Posti di controllo, perquisizioni e presenza sul territorio: i Carabinieri della Compagnia di Amalfi,…

23 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Perforazione allo stomaco per un 82enne, risolutivo l'intervento all'ospedale della…

Aveva forti dolori all'addome Quei forti dolori all'addome erano la conseguenza di una improvvisa perforazione allo stomaco. È quanto scoperto dai…

16 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook