Costiera sorrentina, sicurezza con Spiagge Sicure

Con l’avvicinarsi dell’estate quattro Comuni si preparano a controlli più serrati

 

 Costiera sorrentina – Con l’avvicinarsi dell’estate quattro Comuni si preparano a controlli più serrati sulla sicurezza con i progetti del programma Spiagge Sicure che scatteranno dal 15 giugno.

Vico Equense, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Massa Lubrese sfrutteranno i 42mila euro messi a disposizione dal ministero dell’Interno a ciascuno di loro, per le polizie municipali: gli organici potenziati così come il parco veicolare motociclistico. Durante l’estate infatti saranno assunti ulteriori vigili  per monitorare le spiagge dove spesso si incontrano ambulanti o per anche contrastare la contraffazioni. Saranno messi a disposizione strumentazioni moderne che serviranno nel caso in cui ci sono delle emergenze di malori o di arresti cardiaci, specie nel periodo nel quale il caldo si fa strada e la costiera è presa d’assalto ma migliaia di turisti o pendolari che poi si riversano sulle spiagge o godersi il sole o a fare qualche tuffo. Gli agenti della polizia municipale che saranno assunti a Vico Equense saranno quattro che si affiancheranno agli altri 22 che sono in servizio, e non bastano per coprire il più vasto territorio della Costiera: da Marina d’Aequa a monte Faito.

A Piano di Sorrento, che già ha ulteriormente rimpinguato i suoi vigili urbani, ne saranno assunti altri tre, stagionali, che dovranno vagliare sulla Marina di Cassano e sulla  stazione. Nella confinante Sant’Agnello ad entrare in servizio ce ne saranno cinque, che saranno vicini agli altri dodici in servizio, il comandante Nello Gargiulo ha previsto che saranno supportati dalla Protezione Civile specie nei fine settimana, e vigileranno nelle zone della Marinella e di Marina di Cassano, dal lato di pertinenza del comune santanellese. Infine saranno assunti anche cinque caschi bianchi a Massa Lubrense, che ha il secondo territorio più esteso della penisola, che saranno indispensabili poiché durante l’estate con “Quota 100” quattro andranno in pensione. Nei Comuni di Vico Equense e Piano di Sorrento, i fondi concessi serviranno anche per rinnovare il parco mezzi delle polizie municipali: due motociclette per entrambi, mentre a Piano i soldi serviranno per un computer e di un totem con defibrillatore semiautomatico. A Sant’Agnello invece il denaro garantito dal ministero servirà per attivare un software capace di accertare se un documento d’identità è originale o contraffatto e di un etilometro. Per Massa Lubrense il comandante Rosa Russo ha firmato il progetto che è stato approvato dalla giunta, che prevede l’acquisto di una telecamera e di un dispositivo per visualizzare le immagini da remoto.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

La Campania a New York con l’Italian export forum

Il 27 gennaio incontrerà il mercato americano grazie all’ Italian export forum (Ief) ideato da Lorenzo Zurino Il 27 gennaio, la…

26 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Lettera aperta dell'avv. Francesco Saverio Esposito sull'ultimo episodio di scempio…

Lettera aperta dell'avv. Francesco Saverio Esposito sull'ultimo episodio di scempio arboreo. Decisamente la penisola sorrentina non é un paese per…

26 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense festeggia i Santi Ciro e Giovanni

Il 31 gennaio ricorre la festa patronale della cittadina costiera    Vico Equense - La festa patronale in onore dei Santi Ciro…

27 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Turismo: Capri protagonista con Federalberghi al Fitur di Madrid

Per la stagione 2020 si annunciano grandi eventi: il via con le sfilate Chanel. In crescita il settore wedding Capri ancora…

23 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, positivo incontro per l’Area marina protetta

Primo passo per la sua istituzione La riunione per l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Isola di Capri indetta dalla Direzione generale per…

21 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nicola Marra, la tragica ricostruzione del padre (Video)

Antonio Marra nella trasmissione “Vieni da me” ha raccontato quei tragici momenti, dalla partenza da Napoli al suo ritrovamento   Redazione –…

27 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ordigno bellico trovato nel porto di Salerno fatto brillare a…

La bomba di fabbricazione americana conteneva circa 30 chili di esplosivo   È stato fatto brillare stamani, nelle acque a largo di Capo…

26 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook