Costiera sorrentina, report del 17 gennaio

Questi sono gli aggiornamenti sia dei contagiati che dei guariti

Costiera sorrentina – Questi sono gli aggiornamenti sia dei contagiati che dei guariti dei report del 17 gennaio nelle cittadine costiere.

A Massa Lubrense il sindaco Lorenzo Balduccelli informa che ci sono “due nuovi positivi, quattro guariti, 60 tamponi molecolari eseguiti e risultati negativi. Sono i dati del nuovo report del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3 Sud”.

Ed i dati dicono che “attualmente i positivi al CoViD–19 a Massa Lubrense sono 79”.

A Sorrento dal report emanato il 17 gennaio 2021 si nota dai dati resi noti dall’Unità di crisi comunale e dall’Asl Napoli 3-Sud che nella stessa giornata sono stati effettuati 28 tamponi e si registrano 6 contagiati, e 2 guarigioni. Nell’ultima settimana i tamponi eseguiti sono stati 122, con 44 nuovi casi ci contagio, ed in questo periodo i guariti sono stati 14. Si evince ancora che i contagiati hanno un’età media di anni 49,11 e gli uomini sono 55 e le donne 52.

Dai dati resi noti dal 28 ottobre fino ad oggi, i tamponi che sono stati eseguiti sono 1720, con 308 persone che hanno contratto il coronavirus, mentre si sono registrati 195 guarigioni, ed attualmente i positivi sono 107.

Dal grafico si può constatare che la curva dei contagi è molto in risalita, quella dei guariti è in ascesa notevolmente mentre è in risalita quella dei contagiati.

“In merito al dato percentuale dei positivi, con particolare riferimento alle rilevazioni degli ultimi sette giorni, si precisa che tale dato rappresenta il rapporto tra i nuovi contagi e i tamponi molecolari (metodologia RT-PCR) effettuati, esclusi i tamponi successivi al primo – spiega in una nota l’Unità di crisi comunale – Tale rapporto risulta fortemente influenzato dall’esistenza di ulteriori strumenti diagnostici per il Covid-19 (test antigenici) aventi buona affidabilità, minori tempi di elaborazione e minore costo presso i laboratori privati rispetto ai test molecolari. I dati illustrati si riferiscono esclusivamente a questi ultimi, a cui si sottopongono prevalentemente soggetti sintomatici ovvero che hanno avuto contatti con soggetti positivi, quindi con maggiore probabilità di rilevazione del virus. Lo screening della popolazione residente, effettuato nelle ultime settimane tramite l’utilizzo di test antigenici (percentuale di negatività al 98%), ha ulteriormente ridotto il carico di tamponi molecolari elaborati presso i laboratori pubblici e privati”.

A Piano di Sorrento il primo cittadino Vincenzo Iaccarino afferma: “Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e l’Unità di Crisi Regionale mi hanno comunicato 6 nuove positività al Covid-19 e 8 guarigioni di nostri concittadini”. Con i dati odierni in città si contano 52 positivi al coronavirus.

Il forte appello che fa è quello che “poiché trattasi di nuclei familiari sono da evitare in questo periodo riunioni o assembramenti presso il proprio domicilio; non poterlo fare per strada o al ristorante non significa poi farlo a casa propria per giunta senza dispositivi di protezione. Responsabilità e Senso Civico”.

Mentre a Meta il sindaco Giuseppe Tito ed il consigliere comunale Corrado Soldatini rendono noti i dati alle ore 8 di domenica 17 gennaio 2021: “Registriamo 5 guarigioni per cui attualmente sul nostro territorio sono presenti quindi 18 casi positivi al Covid-19”.

GiSpa

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, gli agrumi protagonisti al Mercato della Terra

I meravigliosi frutti di alberi che fecero la fortuna dell'agricoltura della costiera sorrentina Piano di Sorrento - Gli agrumi sono i…

09 Gen 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, Covid: positivi nella casa di riposo

Lo affermano il sindaco Giuseppe Tito e l’assessore alla Sanità, Angela Aiello Meta – Nella casa di riposo si contato…

26 Gen 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, percorso degli olimpionici e recupero Villa Romana

Presentate le schede progettuali che consentiranno al comune di Vico Equense di entrare, assieme ad altri 19 comuni della zona Sud di…

20 Gen 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Incidente SS 163, recuperata l'auto della tragedia sfiorata

Nel primo pomeriggio del 16 gennaio l’autogru dei Vigili del fuoco di Napoli ha tirato su la Toyota finita nella…

16 Gen 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, pauroso incidente nel porto

La motonave della Caremar urta il pontile a causa delle forti raffiche di vento e meno male che non feriti [caption…

09 Gen 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Atrani, anziana donna cade dal balcone è muore

Tutto accade nelle prime ore del mattino, verso le 3.30 Redazione – Ad Atrani un’anziana donna cade dal balcone è…

02 Gen 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Maiori, riaperta a senso unico alternato la SS 163

Nella mattina del 18 dicembre, alle ore 10 circa, la statale è ripercorribile nella frazione di Erchie Redazione – A Maiori…

18 Dic 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano