Costiera sorrentina, i dati covid del 23 gennaio

Sono quelli ultimi diffusi a Vico Equense, Piano di Sorrento, dove c’è una maestra positiva con i bambini in quarantena, e Massa Lubrense

Costiera sorrentina – Questi sono gli ultimi dati covid del 23 gennaio che sono stati diffusi a Vico Equense, Piano di Sorrento e Massa Lubrense.

Nella città che è la porta della Costiera, Vico Equense, ll Coc. (Centro operativo comunale) ha pubblicato il nuovo report dei dati sull’emergenza Covid-19, aggiornato a ieri sera. Da martedì 19 gennaio, ad oggi, l’incremento dei nuovi positivi è di 11 unità, che porta il totale ad 88. Sempre oggi si è conclusa la quarta giornata di screening gratuito con i tamponi rapidi antigenici donati dalla Msc Foundation ai Comuni della penisola sorrentina. Sono 334 quelli eseguiti, e sono stati 2 i positivi. L’importanza dei test risiede soprattutto nella reale possibilità di monitorare la diffusione del coronavirus tra la popolazione cittadina, allo scopo di individuare eventuali soggetti positivi in tempo utile ad evitare il dilagare del contagio. Per chi è interessato ad effettuare un controllo, le prenotazioni ritorneranno attive da lunedì 25 gennaio, fino al venerdì successivo alle ore 12. Basta collegarsi al sito del Comune (www.comunevicoequense.it) e compilare il form, successivamente sarà pubblicato il calendario dei prelievi. L’invito “è sempre quello di continuare a tenere comportamenti prudenti: utilizzo della mascherina, distanziamento sociale, evitare assembramenti e lavarsi spesso le mani per bloccare la diffusione del virus”, afferma il sindaco Andrea Buonocore..

A Piano di Sorrento, il sindaco Vincenzo Iaccarino rende noti i dati dalla sua cittadina: “Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e l’Unità di Crisi Regionale mi hanno comunicato 9 nuove positività al Covid19 e 2 guarigioni di nostri concittadini. Trattasi sempre di nuclei familiari”.

La nota, purtroppo stonata, è quella che  “si è verificata una positività al Covid-19 di un’insegnante della Scuola Paritaria Santa Maria della Misericordia (Monastero) che aveva effettuato tampone inseguito a positività di un suo familiare. La scuola è attualmente chiusa per la obbligatoria sanificazione. È stato predisposto inoltre dallUOPC del’lAsl l’osservazione in quarantena per i 22 bambini asintomatici delle 2 classi della sez Infanzia e per le loro insegnanti con effettuazione del tampone molecolare al 10 giorno secondo protocollo.

Stiamo monitorando quotidianamente la situazione scolastica insieme al dirigente scolastico e al direttore dellUOPC”.

L’esortazione: “Purtroppo stiamo pagando il prezzo degli assembramenti domiciliari durante le festività natalizie. Evitiamo assolutamente in questo periodo riunioni o assembramenti con familiari o amici presso il proprio domicilio; non poterlo fare per strada al ristorante al bar o al supermercato non significa poi farlo a casa propria per giunta senza dispositivi di protezione.

Responsabilità e Senso Civico.

Vi esorto quindi a rispettare le norme anticontagio: evitare assembramenti (casa, strada esercizi commerciali, al di fuori delle scuole); uso corretto della mascherina; lavaggio delle mani”.

Infine il primo cittadino massese, Lorenzo Balduccelli, che aggiorna sulla situazione della sua Massa Lubrense: “Vi aggiorno sui dati ricevuti dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3 Sud. Sono risultati positivi 4 nostri concittadini appartenenti ad un unico nucleo familiare.

Non ci sono persone guarite. Sono stati eseguiti 32 tamponi molecolari risultati negativi”.

Dallo “screening in Piazza Vescovado che oggi è durato in pratica tutta la giornata è risultato che

su 351 tamponi antigenici effettuati questa mattina sono risultate positive 8 persone, con una percentuale pari al 2,28%.

Su 162 tamponi antigenici effettuati questo pomeriggio (riservati ad alunni, docenti e personale ATA dell’Istituto Pulcarelli) è risultato positivo un bambino, con una percentuale pari allo 0,62%.

Attualmente, conteggiando anche i tamponi antigenici risultati positivi negli ultimi giorni, a Massa Lubrense ci sono 97 persone risultate positive al CoViD – 19”.

E conclude: “Tengo particolarmente a ringraziare anche stasera tutti quelli che rendono possibile queste giornate di screening. Oggi sono stati eseguiti 513 tamponi antigenici. Grazie a medici, infermieri, Protezione Civile e Polizia Municipale, tutti coordinati dall’Assessore alla Salute Dott.ssa Sonia Bernardo”.

GiSpa

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

L’ex sindaco Gaetano Botta lascia la vita terrena

È stato anche un  esponente di spicco della Democrazia Cristiana degli anni 80/90 di cui è stato segretario cittadino Piano di…

25 Feb 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano, telefonata anonima: “Sta bene, non vuole essere cercato”

Arriva alla redazione della trasmissione di Chi l’ha visto?, da parte di una donna dall’accento campano ma non si sa…

04 Mar 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, chiusi uffici comunali e biblioteca comunale

Lo saranno fino al 6 marzo e  resta chiusa la sede centrale di piazzale Siani Vico Equense – Resteranno…

01 Mar 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, i sindaci alle aziende di trasporto: con zona arancione…

Hanno scritto una nota congiunta indirizzata alla Regione Campania, all’Autorità Portuale di Napoli, alle compagnie di navigazione ed alle società…

20 Feb 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

GdF, sanzioni a Sorrento e Capri

Controlli nel fine settimana con la concomitanti festività di San Valentino e Carnevale Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

15 Feb 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Frana Amalfi, SS 163: avviato anche terzo fronte della cantierizzazione

Relativo al ripristino del corpo stradale in corrispondenza del km 29,750, distrutto dall’evento franoso occorso nel febbraio scorso dal sovrastante…

03 Mar 2021 Positano / Costiera Amalfitana Giuseppe Spasiano

Costa d'Amalfi, piromani in azione fuori stagione [FOTO]

Un rogo è visibile dalle 17,45 circa sulle colline siprastanti l'abitato di Maiori, in zona San Lazzaro (Fonte il vescovado.it) In Costa d'Amalfi incendi…

01 Mar 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano