Costa delle sirene, confermate cinque Bandiere Blu

Anacapri, Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento e Positano tra quelle 18 della Campania che ha una new entry: Procida. Soddisfatti i sindaci

  Costa delle sirene – Confermate le cinque bandiere blu ad Anacapri, Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento e Positano tra quelle 18 della Campania che ha una new entry: Procida.

Nella giornata del 3 maggio a Roma sono state premiate 183 località che si sono messe in competizione con altre e che hanno ricevuto le Bandiere Blu, che vengono date ai comuni italiani che si affacciano sul mare (ma anche sui laghi) sulla base di 32 criteri, tra cui: balneabilità delle acque (secondo i dati Arpa), depurazione, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, ricettività alberghiera, educazione ambientale e altro.

Certo non è facile ottenerla annualmente perché ci voglio vari criteri che questa associazione la Fee (Foundation for Environmental Education) che ha la sua sede in Danimarca, ma distaccamenti in altre nazioni, mette sul piatto della bilancia.

Le cinque località costiere, compresa quella isolana, confermano in toto quelle dello scorso anno, Massa Lubrense, Positano ed Anacapri sono ormai delle veterane di queste Bandiere Blu, mentre Sorrento e Piano di Sorrento sono al loro secondo anno.

Molta la soddisfazione tra i primi cittadini ed i loro consiglieri comunali che li hanno accompagnato nella Capitale per assistere a questa premiazione.

La Liguria nel 2019 sale a 30 località, con tre nuovi ingressi, e guida la classifica nazionale, segue alquanto distanziata la Toscana con 19 località. La Campania rimane a 18 Bandiere, mentre con 15 località seguono le Marche, che perdono due Bandiere, ma segnano un nuovo ingresso. La Sardegna è presente con 14 località, con un nuovo ingresso. La Puglia conquista una nuova località e raggiunge 13 Bandiere, perdendone due. La Calabria va a quota 11 con due nuovi ingressi, mentre l’Abruzzo sale a 10, con l’ingresso di un lago. Il Lazio arriva a 9, con una nuova entrata ed il Veneto conferma le sue 8 Bandiere.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Nancy De Maio, intreccio di tre donne ne “Il posto…

Il romanzo d’esordio del direttore responsabile del settimanale Agorà della Penisola sorrentina sarà il 15 giugno sugli scaffali di tutte…

02 Giu 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, lavori somma urgenza marina

La forte mareggiata prenatalizia del 22 dicembre causò un vero è proprio disastro La Grande Onda -…

16 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, accesso limitato spiagge libere

Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per regolamentare l’entrata Vico Equense - Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Dopo il lockdown riaprono i primi caffè nella Piazzetta di…

E tornano i tavolini: si inizia da Bar Tiberio e Bar Funicolare (Fonte caprinews.it) Lasciatoci alle spalle il lockdown, Bar Tiberio e…

30 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pomeriggio di sangue a Capri: giovane aggredito a colpi di…

Medicato al pronto soccorso, 15 giorni di prognosi. Indagini dei carabinieri (Fonte caprinews.it) Pomeriggio di sangue a Capri. Un giovane di 26…

24 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Positano: imbarcazione da diporto rischia di affondare, intervento della Guardia…

Nella tarda mattinata la motovedetta CP 854 e un gommone veloce hanno raggiunto il natante (Fonte il vescovado.it) Nella tarda mattinata la…

30 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Si ferisce durante escursione, soccorso in elicottero sul Sentiero degli…

Intervento degli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania questo pomeriggio in Costiera Amalfitana (Fonte il vescovado.it) Intervento degli uomini del…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook