Costa delle sirene, confermate cinque Bandiere Blu

Anacapri, Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento e Positano tra quelle 18 della Campania che ha una new entry: Procida. Soddisfatti i sindaci

  Costa delle sirene – Confermate le cinque bandiere blu ad Anacapri, Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento e Positano tra quelle 18 della Campania che ha una new entry: Procida.

Nella giornata del 3 maggio a Roma sono state premiate 183 località che si sono messe in competizione con altre e che hanno ricevuto le Bandiere Blu, che vengono date ai comuni italiani che si affacciano sul mare (ma anche sui laghi) sulla base di 32 criteri, tra cui: balneabilità delle acque (secondo i dati Arpa), depurazione, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, ricettività alberghiera, educazione ambientale e altro.

Certo non è facile ottenerla annualmente perché ci voglio vari criteri che questa associazione la Fee (Foundation for Environmental Education) che ha la sua sede in Danimarca, ma distaccamenti in altre nazioni, mette sul piatto della bilancia.

Le cinque località costiere, compresa quella isolana, confermano in toto quelle dello scorso anno, Massa Lubrense, Positano ed Anacapri sono ormai delle veterane di queste Bandiere Blu, mentre Sorrento e Piano di Sorrento sono al loro secondo anno.

Molta la soddisfazione tra i primi cittadini ed i loro consiglieri comunali che li hanno accompagnato nella Capitale per assistere a questa premiazione.

La Liguria nel 2019 sale a 30 località, con tre nuovi ingressi, e guida la classifica nazionale, segue alquanto distanziata la Toscana con 19 località. La Campania rimane a 18 Bandiere, mentre con 15 località seguono le Marche, che perdono due Bandiere, ma segnano un nuovo ingresso. La Sardegna è presente con 14 località, con un nuovo ingresso. La Puglia conquista una nuova località e raggiunge 13 Bandiere, perdendone due. La Calabria va a quota 11 con due nuovi ingressi, mentre l’Abruzzo sale a 10, con l’ingresso di un lago. Il Lazio arriva a 9, con una nuova entrata ed il Veneto conferma le sue 8 Bandiere.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Msc, svelata la MSC Seashore

La nave più grande e tecnologicamente avanzata costruita in Italia MSC Crociere e Fincantieri hanno svelato oggi MSC Seashore, la nave più…

20 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Covata di tartarughine scoperta a Meta

Fonte Positano news Covata di tartarughine scoperta a Meta. Ci sarebbero non poche incognite legate al ritrovamento delle tartarughine a Meta. Stando…

17 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense, candidatura ufficiale Bandiera Blu 2020

Il riconoscimento che viene rilasciato dalla Fee, la “Foundation Environmental Education” Vico Equense – La Città di Vico Equense si è…

19 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Tensione e rabbia ad Anacapri: iniziate le operazioni di abbattimento…

Effettuati i primi buchi. Presidio di cittadini al Comune, parla Alfonso Amendola   Sembra che, purtroppo, non ci sia nulla da fare…

20 Set 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Viola il decreto di espulsione, cittadino albanese arrestato a Capri…

Irregolare sul territorio nazionale, è stato condotto questa mattina al tribunale di Napoli per il rito direttissimo Ha violato il decreto…

17 Set 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Guida Bar d’Italia 2020 di Gambero Rosso: a Sal De…

Ancora un riconoscimento al maestro pasticciere della Costa d'Amalfi  Ancora un riconoscimento al maestro pasticciere della Costa d'Amalfi Salvatore De Riso e al…

20 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Escursionista batte la testa sul Sentiero degli Dei, soccorsa in…

Una donna avrebbe riportato un trauma cranico in seguito a una caduta Intervento dell'eliambulanza al sentiero degli Dei, intorno a mezzogiorno,…

19 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook