Costa delle sirene, 45mln euro per la mobilità

Cinque progetti tra ascensori, gallerie e tappeti mobili per cercare di risolvere l’emergenza traffico

 Risultati immagini per penisola sorrentina e costiera amalfitana

Costa delle sirene – Sul piatto ci sono 45 milioni di euro per cinque progetti tra ascensori, gallerie e tappeti mobili per cercare di risolvere l’emergenza traffico nelle due costiere.

La Regione Campania sta accelerando e così ha già pubblicato i bandi per la progettazione delle opere, la cui scadenza è stata fissata per il 7 ottobre, dopodiché scatteranno le gare per gli appalti e gli affidamenti. Tutto questo rientra nel primo lotto di un protocollo del costo di 100 milioni, che fu firmato nel 2017 tra la Regione ed i comuni delle due costiere e dei monti Lattari.

Questo risale ai fondi regionali e statali, 2,7 miliardi di euro, che sono stati resi disponibili dal Patto per La Campania che fu redatto tra il presidente Vincenzo De Luca e l’allora primo ministro Matteo Renzi.

A predisporre le procedure e gi appalti sarà l’Acamir, l’Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti.

In definitiva i progetti prevedono: percorsi pedonali meccanizzati con ascensori, gallerie, tappeti mobili, poi in avvenire funivie e bretelle che saranno oggetto dei bandi che saranno messi in atto nei mesi prossimi.

Le cittadine che avranno il beneficio di tutto questo sono: Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Furore e Vietri sul Mare.

A Vico Equense si dovrebbe prevedere un percorso meccanizzato tra la stazione della Circumvesuviana e la Marina di Vico: ossia due ascensori ed una galleria pedonale, la struttura dovrebbe essere gestita dall’Eav, il costo dell’opera si aggira all’incirca sui 12 milioni di euro.

A Sorrento, come già scritto in passato, ci saranno una coppia di ascensori e dei tappeti mobili che collegheranno il porto di Marina Piccola con il parcheggio Achille Lauro, e in questi luoghi vi saranno ubicate le due stazioni. La Regione si fa carico della metà delle spese (8 milioni), l’altra (sempre 8 milioni) sarà coperta dai privati, e si sta facendo avanti la Sorinvest, società voluta dall’armatore Gianluigi Aponte.

Per Piano di Sorrento, il progetto prevede la costruzione di un collegamento tra il parcheggio Ninnella di via delle Rose e la Marina di Cassano: due ascensori ed un tunnel attrezzato con dei tappeti mobili, il costo è valutato sui 5 milioni di euro.

Passando alla costiera amalfitana, a Furore è previsto un percorso meccanizzato che dovrebbe collegare la SS 163 Amalfitana con la località Portella, il suo costo è di circa 4 milioni di euro, mentre a Vietri sul Mare ci saranno sempre gallerie ed ascensori per il progetto che vuole collegare la parte alta (zona di piazza Matteotti) con la zona costiera, il costo previsto è di 5 milioni di euro.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, è ritornata operativa "L'isola ecologica del tesoro: dai peso…

L’assessore all'Ambiente Marco D'Esposito: “Un progetto che riconosce premialità ai comportamenti virtuosi nel recupero dei rifiuti e nel loro corretto smaltimento  Piano…

27 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, lavori somma urgenza marina

La forte mareggiata prenatalizia del 22 dicembre causò un vero è proprio disastro La Grande Onda -…

16 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, accesso limitato spiagge libere

Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per regolamentare l’entrata Vico Equense - Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Pomeriggio di sangue a Capri: giovane aggredito a colpi di…

Medicato al pronto soccorso, 15 giorni di prognosi. Indagini dei carabinieri (Fonte caprinews.it) Pomeriggio di sangue a Capri. Un giovane di 26…

24 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Migliorano le condizioni del ragazzo di Anacapri ferito in un…

Stanno lentamente migliorando le condizioni di salute di Vincenzo (Fonte caprinews.it) Stanno lentamente migliorando le condizioni di salute di Vincenzo, il ragazzo…

19 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Si ferisce durante escursione, soccorso in elicottero sul Sentiero degli…

Intervento degli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania questo pomeriggio in Costiera Amalfitana (Fonte il vescovado.it) Intervento degli uomini del…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Barca a vela in avaria a largo di Amalfi, soccorso…

La chiamata è pervenuta tramite il numero 1530 proveniva da un cittadino italiano, unico occupante dell'unità, che segnalava difficoltà di…

18 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook