Corte penale internazionale, mandato d’arresto per Putin: “crimini di guerra”

È pronta all’invio di due mandati di arresto per funzionari russi ritenuti responsabili della deportazione forzata di bambini dall’Ucraina e di aver preso di mira le infrastrutture civili

Redazione – La Corte penale internazionale emette mandato d’arresto per Putin: “crimini di guerra”.

È pronta all’invio di due mandati di arresto per i funzionari russi ritenuti responsabili della deportazione forzata di bambini dall’Ucraina e di aver preso di mira le infrastrutture civili.

Stando ad alcune indicazioni di varie testate di stampa internazionale tra cui il New York Times, questi sarebbero i primi mandati dalla Corte penale internazionale riguardanti l’invasione russa dell’Ucraina. Questo sulla base delle prove finora raccolte.

Comunque non è sicuro che questi mandati possono portare a celebrare dei processi perché la Cpi non può processare gli imputati in contumacia, ed è improbabile che la Russia, che non è un membro della Corte penale internazionale, sia disposta a consegnare gli accusati al tribunale dell’Aja.

Il procuratore del tribunale penale internazionale, Karim Khan, ha effettuato tre viaggi in Ucraina ed ha visitato i siti che si sospetta siano stati teatro di crimini di guerra.

Human Rights Watch ha lanciato l’allarme per le i bambini deportati in Russia: “La guerra in Ucraina ha avuto conseguenze traumatiche e devastanti per i bambini ospitati negli istituti di accoglienza, inclusi quelli trasferiti in modo coatto in Russia e separati dalle loro famiglie”.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, la Giunta comunale contro il cibo sintetico

Il Vicesindaco Iaccarino: "Delibera approvata novembre, buona notizia il provvedimento del Consiglio dei Ministri" Sostegno ed adesione alle iniziative di Coldiretti…

29 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, approvato il bilancio di previsione

Il Documento Unico di Programmazione (DUP) che consentirà al Comune di procedere in maniera spedita verso i progetti messi in…

31 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri Watch, Consiglio di Stato accoglie ricorso sul caso della…

È stato presentato da Silvio Staiano, legale rappresentante di Capri Watch, rappresentato e difeso dagli avvocati Giuseppe Ceceri e Giancarlo…

10 Mar 2023 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Givova Capri Anacapri, al San Costanzo finisce a reti inviolate

Non arriva il quinto squillo di fila contro l'Atletico Calcio (Fonte Givova Capri Anacapri, Ufficio comunicazione - Responsabile Massimo Lionetti) Al San…

05 Mar 2023 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costiera amalfitana, turista americana si infortuna sul Sentiero degli Dei

Cade lungo il suggestivo percorso montano che collega Positano con Agerola, e si procura un trauma al piede. È accaduto…

16 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d’Amalfi battuto da un rigore

Buona la prova della squadra di mister Proto, ma quell’episodio grida vendetta. È Cataldo a scalciare Matrone. (Fonte F.C. Sal De…

06 Mar 2023 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano