Coronavirus: salta anche Milano-Sanremo, trema il Giro

Niente Tirreno-Adriatico e finali sci Cortina: stop rugby

ANSA/DARIO BELINGHERI

(Fonte ansa.it)

Lo sport ai tempi del coronavirus è sempre più fatto di rinvii e cancellazioni. Solo la guerra aveva fermato il ciclismo, non l’attentato a Togliatti nel 1948, che anzi animò la voglia di rinascita dell’Italia attraverso l’impresa di Bartali in Francia. Gli ultimi eventi a finire nella lista dei rimandati a data da destinarsi sono la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo, la classica di primavera targata Rcs Sport, ma anche il Giro di Sicilia (1-4 aprile). Ieri era saltata la Strade Bianche, prevista per il prossimo week-end in Toscana. Non si parla di annullamento, ma di ricollocamento in una data che verrà scelta di concerto con la Federciclismo e l’Unione Ciclistica Internazionale. Un grosso guazzabuglio, dal momento che – come per il calcio – anche il ciclismo conosce poche pause nell’arco della stagione: trovare spazi, nell’anno in cui ci sono le Olimpiadi a Tokyo, sarà oltremodo complicato, se non quasi impossibile. A questo punto occhi puntati sul 103/o Giro d’Italia, la cui partenza è programmata per il 9 maggio da Budapest, con epilogo a Milano il successivo 31. Nelle prossime settimane si conoscerà pure il destino della corsa rosa, che gli organizzatori proveranno a salvare in ogni modo. Tuttavia, a un certo punto, dovranno interfacciarsi con la necessità-obbligo dell’emergenza, qualora si aggravasse il rischio di contagio in tutta la Penisola.

L’impressione, su ogni fronte, è che si navighi a vista e che le somme si tireranno solo alla fine, perché potrebbero essere le autorità locali – dopo i decreti governativi – a mettere la parola fine sulla vicenda, in un senso o nell’altro. Il Tour of the Alps, l’ex Giro del Trentino, in programma dal 20-24 aprile, farà da apripista alla corsa rosa o, in caso di annullamento, precluderà ogni speranza. A Cortina intanto sono state cancellate le finali della coppa del mondo di sci in programma dal 18 al 23 marzo: niente da fare per la località veneta, che ha provato fino alla fine a salvare l’evento chiedendo di far disputare le gare a porte chiuse. La Federazione internazionale ha deciso la cancellazione. Un altro appuntamento che si aggiunge ai tanti già annullati. Come il torneo di Viareggio (un classico del calcio giovanile): salta anche il gp di Roma della Formula E.

E il rugby, dopo i rinvii dei match del Sei Nazioni, ha disposto lo stop di tutti i campionati. Pedalare, correre e lottare per un podio ai tempi del coronavirus è impossibile. Almeno per ora.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, riqualificazione dell'area collinare

Nuovi spazi pubblici per il benessere Nell'ambito di una consolidata unione di intenti tra il Comune di Piano di Sorrento e…

19 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Iguana a spasso tra le strade di Meta

Lo strano “avvistamento” è stato fatto nella sera del 19 settembre sul corso Italia   Meta – Uno strano “avvistamento” è stato…

20 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Monte Faito, piazzale del Pian del Pero pista motocross (Video)

È accaduto nel pomeriggio del 20 settembre quando due moto hanno utilizzato il piazzale per improvvisare una corsa di moto,…

21 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Elezioni: l’affluenza alle 19. Capri: 26,13% referendum, 20,83% regionali. Anacapri:…

Continuano le operazioni di voto per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari e per l’elezione del nuovo presidente di…

20 Set 2020 Campania Capri Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il professor Ascierto in visita al Comune di Anacapri

L’incontro con una rappresentanza dell’Amministrazione (Fonte caprinews.it) Il professor Paolo Ascierto, oncologo dell’Istituto dei tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, “padre” del cosiddetto…

04 Set 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Referendum costituzionale, in Costiera Amalfitana il "Sì" al 75,83% [TUTTI…

L'affluenza definitiva al voto è stata del 53,84% alla chiusura dei seggi. I dati si evincono dal sito del Viminale   (Fonte il vescovado.it) Il…

21 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Elezioni, alle 19,00 affluenza maggiore ad Amalfi (42%). A Praiano…

Il dato di riferimento è quello relativo al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari   (Fonte il vescovado.it) Col 42,58% sono Amalfi è il centro…

20 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook