Coronavirus, anziani nel mirino di finti paramedici

Da qualche giorno si è diffusa la notizia che sono in giro questi tipi di persone che si fanno aprire, uno fa il test e l’altro fa razzia

 Redazione – Il coronavirus sta portando in giro anche dei finti paramedici che truffano gli anziani, dicendogli che devono effettuare il test e poi fanno razzia di oggetti preziosi o denaro.

Dopo la paura del contagio, un’ansia che, per certi versi è giusta, sta prendendo tutti, ci volevano anche truffatori e ladri, che senza scrupoli operano in questo modo: telefonano alla vittima di turno oppure suonano direttamente alla porta di casa e sostengono di dover “effettuare il test del Coronavirus a domicilio” oppure di dover “sanificare le banconote”. E si spacciano come volontari della Croce Rossa o di della Asl di zona o della Protezione Civile, così il povero malcapitato anziano di turno apre la porta e li fa entrare, quando sono dentro uno effettua il finto test, l’altro fa razzia di oggetti preziosi o denaro.

Allora sono partiti sia dalla Croce Rossa che dalla Protezione Civile, degli appelli ai cittadini a fare attenzione.

La Croce Rossa informa su Twitter: “Vi informiamo che non è stato disposto alcun tipo di screening porta a porta e invitiamo tutti a fare attenzione”.

Lo stesso appello sullo stesso social, dalla Protezione Civile: “Il DPC non ha dato disposizioni di questo tipo e invita tutti a prestare attenzione”.

L’avviso a fare attenzione ai truffatori è stato lanciato anche dalle principali Questure delle regioni interessate ai contagi: “L’invito delle Autorità è di non aprire a nessuno, se non dopo aver allertato il numero di emergenza 112. Non esiste, infatti, alcuna autorizzazione a effettuare porta a porta il test relativo al Coronavirus, così come qualsiasi altro tipo di test medico”.

Croce Rossa Italiana

@crocerossa ·24 feb

! Attenzione ! Diversi comitati locali ci segnalano una truffa telefonica su finti volontari della #CroceRossa che propongono test domiciliari sul #Coronavirus. Vi informiamo che non è stato disposto alcun tipo di screening porta a porta e invitiamo tutti a fare attenzione.

Dipartimento Protezione Civile

@DPCgov

! ATTENZIONE ! Le associazioni di volontariato ci stanno segnalando tentativi di truffa da parte di finti volontari che telefonicamente o porta a porta propongono test domiciliari sul #Coronavirus. Il DPC non ha dato disposizioni di questo tipo e invita tutti a prestare attenzione

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, sindaco Iaccarino per stop treni il 12 e 13…

Si è interfacciato con il presidente Eav, Umberto de Gregorio, per far si che non ci sia nessuna corsa dei…

06 Apr 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, altro contagiato e buono spesa (video)

Il sindaco Giuseppe Tito lo annuncia nel videomessaggio come consuetudine sulla sua pagina di Facebook    Meta - Il sindaco Giuseppe Tito…

02 Apr 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, sindaco Buonocore chiarisce sul caso Covid-19 ad Arola

Prima di mettere nero su bianco ha voluto raccogliere prove e testimonianze   Vico Equense – Su caso sul caso Covid-19 ad…

05 Apr 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Stretta del Comune di Capri contro l’arrivo di “falsi residenti”…

Saranno rimandati indietro a proprie spese. Pubblicata l’ordinanza (Fonte caprinews.it) Stretta del Comune di Capri contro eventuali ulteriori arrivi di vacanzieri o…

05 Apr 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Emergenza Covid-19, grandi alberghi di Amalfi e Ravello donano derrate…

Continuano le iniziative di solidarietà da parte delle eccellenze della Costa d'Amalfi in questa emergenza da Covid-19 (Fonte il vescovado.it) Continuano le…

03 Apr 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costiera Amalfitana blindata: posti di controlli serrati su 6 varchi…

Sono attivi i posti di controllo continuativi disposti ieri sera dalla Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana ai varchi d'accesso del territorio (Fonte…

23 Mar 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Festa di compleanno e turisti veneziani raffica di multe in…

Violazioni ed irresponsabilità, due i casi registrati in giornata   (Fonte ilmattino.it)   Violazioni ed irresponsabilità in Costiera Amalfitana. Due i casi registrati in…

14 Mar 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook