Cineforum Endas a Villa Fondi: buona la prima!

Piano di Sorrento 7/8/2019: a Villa Fondi il Circolo Endas Penisola Sorrentina sez. Associnema ha inaugurato in maniera eccellente, con boom di presenze, la 36 esima edizione della Rassegna cinematografica: Incontri al buio… sotto le stelle, col film “Downsizing- Vivere alla grande” di Alexander Payne. La presentazione dell’affolatissimo evento è stata a cura di Carlo Alfaro, Antonio Volpe e Adele Paturzo, mentre è intervenuta come opinionista la scrittrice e poetessa Anna Bartiromo, che nell’occasione ha parlato del suo romanzo fantasy “Viaggio fantastico fra i pianeti del sogno” (Graus editore), un racconto che porta la protagonista, una fanciulla piena di curiosità e interrogativi, alla ricerca di se stessa e della radice dell’umanità nell’Universo, oltre la vita stessa. Foto e video sono stati curati, come tutta la rassegna, di Lina e Michele De Angelis per Mda Set Comunications di Lina e Michele De Angelis/ Mda Set Dirette Web. Alcune foto sono gentile concessione di Ambrogio Coppola.

Downsizing è un film di fantascienza dai toni agrodolci e dai profondi risvolti etici e sociali. Il regista racconta del nostro Pianeta giunto sull’orlo del collasso definitivo a causa del riscaldamento globale e dell’eccessivo consumo di energie e risorse. Come estremo rimedio, uno scienziato norvegese escogita di rimpicciolire gli umani in modo da tagliare i consumi e rendere la vita sulla Terra equa e sostenibile. Coloro che accettano di ridursi a “mini” vengono accolti in piccole comunità adattate all’umanità rimpicciolita, in una vita parallela al mondo usuale “maxi”. Ma, al di là delle utopie iniziali, questi nuovi mondi riprodurranno le stesse storture, le medesime disparità sociali e gli identici problemi dei mondi conosciuti, fino alla ghettizzazione e all’isolamento delle minoranze. Il racconto segue la vicenda personale di un uomo che sceglie di farsi rimpicciolire, Paul (Matt Damon), venendo però abbandonato dalla moglie che non se la sente di seguirlo all’ultimo momento e a sua insaputa. Nel finale, il protagonista viene chiamato a scegliere un’ennesima utopia: seguire lo scienziato che aveva scoperto il modo di rimpicciolire l’uomo e i suoi seguaci in un rifugio sotterraneo dove poter sopravvivere alla fine del mondo. Ma Paul comprende che fuggire ancora una volta non serve, perché un nuovo mondo e una nuova vita non eliminano i problemi e i drammi connaturati alla miseria umana. Alla fine Paul troverà la sua soluzione al mal di vivere, nella scelta di dedicarsi agli altri, grazie all’illuminante innamoramento per una pasionaria che per le sue battaglie sociali è stata rimpicciolita contro la sua volontà e ha perso una gamba. Ha commentato una spettatrice, Anita Galasso: “un film che mi ha appassionata con la lettura di tanti significati reconditi, oltre alla bravura indiscussa degli attori e le scene di paesaggi mozzafiato della Norvegia…e poi il finale dove emerge il valore della SOLIDARIETÀ… film promosso a pieni voti”. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui 1 candidatura ai Golden Globe 2018, 1 ai Critics’ Choice Awards 2018 e 1 agli Screen Actors Guild Award 2018 come migliore attrice non protagonista per Hong Chau, 1 candidatura per il Leone d’oro al miglior film a Venezia 2017, 1 ai Satellite Award 2018 e 1 agli Art Directors Guild Awards 2018 per la migliore scenografia, 1 ai VES Awards 2018 per i migliori effetti visivi di supporto, 1 ai Saturn Award 2018 come miglior film fantasy. In Italia la pellicola, che ha aperto la 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, al Box Office ha incassato 290 mila euro; nel mondo, circa 55 milioni di dollari.

Vi aspettiamo ora martedi 13 agosto alle 20,30 con la seconda, imperdibile puntata del Cineforum Endas: il film sarà “L’affido-Una storia di violenza” (Drammatico, 90 min. Francia 2017), l’opinionista la scrittrice e poetessa Anna Maria Gargiulo (appena insignita del prestigioso Premio Alda Merini), con il suo ultimo lavoro, “Dove cadono le rondini”.

Carlo Alfaro

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Premio Letizia Isaia: tra i premiati la giornalista Nancy De…

La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 28 ottobre a Montecitorio Si terrà lunedì 28 ottobre a Roma, ore 16.30 presso…

12 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, "Insolite vedute metesi" festeggiamenti Bicentenario

Per la nascita del Comune che avvenne nel 1820, con Regio Decreto   Si intitola "Insolite vedute metesi" e chiama a raccolta…

18 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

A rischio i pini neri del Faito,denuncia Wwf

I Pini neri, che vegetano da secoli in via Strada Alta del Faito, contrassegnati con numeri in rosso…

20 Ott 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Capri, Federalberghi: «Candidiamo faraglioni a patrimonio Unesco»

A lanciare la proposta è il presidente Sergio Gargiulo Candidare i Faraglioni di Capri all'iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco​.…

14 Ott 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'Oro di Capri, è tempo di raccolta delle olive

Ad Anacapri, lungo la zona costiera tra il Faro e la Grotta Azzurra, è iniziata da pochi giorni   di Mariano Della…

07 Ott 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori, strada chiusa nella notte: domani già lavori di bonifica…

Cominceranno domani, di primo mattino, lavori in somma urgenza di bonifica del costone roccioso sovrastane la cala del "Cavallo Morto" Cominceranno…

17 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Giardini del Fuenti: al via la prima vendemmia di Fiano

La prima raccolta ha preso il via in questo scorcio di inizio d'autunno assolato Prima vendemmia ai Giardini del Fuenti. I terrazzamenti…

12 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook