Ciao Tonino di Palma, insegnate e pallavolista

Se ne andato con discrezione. Il ricordo Antonino Siniscalchi, Vincenzo Iaccarino ed Antonio Spasiano

Piano di Sorrento – Lascia la vita terrena Tonino Di Palma, insegnate e pallavolista.

Il ricordo va indietro nel tempo, agli anni ’70 del secolo scorso quando indossava maglietta e calzoncini del mitico San Nicola Piano che arrivò a disputare la serie B, si giocava nel campetto dei Padri Sacramentini in piazza Cota. Poi divenne docente di scienze motorie, ma oltre a questo ebbe anche una palestra di ginnastica sita su l corso Italia.

La sua dipartita ha lasciato un vuoto in chi lo ha conosciuto, come il giornalista e docente Antoninio Siniscalchi: “Ha scelto discrezione e silenzio per incamminarsi nell’ultimo viaggio terreno. Una decisione che riassume in tutto il suo significato il carattere di Antonino Di Palma. Ho rispettato la sua volontà, ma non posso restare in silenzio e non manifestare la stima che hanno accompagnato cinquant’anni di conoscenza e rispetto condiviso con il pallavolista del San Nicola Piano degli anni Settanta, il docente di Educazione Fisica, l’Amico con il quale si scambiava non solo un saluto, ma anche esperienze scolastiche e di vita che riassumevano sempre una opportunità di crescita umana e professionale, presumo, per entrambi”.

Il ricordo di Siniscalchi va a quell’ultimo incontro alla Marina di Puolo: “L’ultimo incontro, peraltro, è ricordato da questa foto a Marina di Puolo, 28 giugno 2018. Tonino aveva completato il suo percorso professionale, ma non aveva lasciato sfumare la passione per lo sport e l’insegnamento che hanno caratterizzato il suo itinerario di vita, condiviso con la moglie Rosa e le figlie Bruna e Valeria, che lo ricorderanno mercoledì prossimo alle ore 17.30 con una messa in suffragio nella chiesa della Santissimi Trinità, a Piano di Sorrento.

Antonino Di Palma, che ci ha lasciato nei giorni scorsi, vive nei ricordi di tante generazioni di alunni che ha avviato alla pallavolo, contribuendo a formarne il carattere e la personalità, con il suo apparente distacco sostenuto da una forte personalità. Vive nella stima di amici e colleghi che lo hanno conosciuto e stimato”.

Questo il ricordo del sindaco Vincenzo Iaccarino: “La scomparsa di Antonino Di Palma mi addolora molto e subito mi sovvengono alla mente i ricordi della nostra frequentazione, di esperienze sportive condivise, di riflessioni che ci hanno consentito di stimarci e apprezzarci nel nostro lavoro e nelle nostre passioni.

Conservo di lui un caro ricordo come uomo e come sportivo, una personalità schiva ma forte nel carattere, stimato dagli amici, dai colleghi di scuola e dai suoi allievi, dai compagni di pallavolo nella squadra del San Nicola Piano.

Con la tristezza nel cuore partecipo al dolore della moglie Rosa, delle figlie Bruna e Valeria testimoniando l’affetto e la stima che la nostra città ha avuto nei confronti di Tonino. Buon viaggio Prof”.

Ed infine chi è cresciuto sui campi di pallavolo, Antonio Spasiano: “Ciao Tonino ti saluto con questa foto di un momento sereno e spensierato, ancora un addio inaspettato e doloroso. Sarai sempre nei nostri cuori insieme a Tonino Ruggiero e Patrizio Anastasio un lunghissimo pezzo del nostro cammino terreno, riposa in pace”.

GiSpa

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, gli agrumi protagonisti al Mercato della Terra

I meravigliosi frutti di alberi che fecero la fortuna dell'agricoltura della costiera sorrentina Piano di Sorrento - Gli agrumi sono i…

09 Gen 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, Covid: positivi nella casa di riposo

Lo affermano il sindaco Giuseppe Tito e l’assessore alla Sanità, Angela Aiello Meta – Nella casa di riposo si contato…

26 Gen 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, percorso degli olimpionici e recupero Villa Romana

Presentate le schede progettuali che consentiranno al comune di Vico Equense di entrare, assieme ad altri 19 comuni della zona Sud di…

20 Gen 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Incidente SS 163, recuperata l'auto della tragedia sfiorata

Nel primo pomeriggio del 16 gennaio l’autogru dei Vigili del fuoco di Napoli ha tirato su la Toyota finita nella…

16 Gen 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, pauroso incidente nel porto

La motonave della Caremar urta il pontile a causa delle forti raffiche di vento e meno male che non feriti [caption…

09 Gen 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Atrani, anziana donna cade dal balcone è muore

Tutto accade nelle prime ore del mattino, verso le 3.30 Redazione – Ad Atrani un’anziana donna cade dal balcone è…

02 Gen 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Maiori, riaperta a senso unico alternato la SS 163

Nella mattina del 18 dicembre, alle ore 10 circa, la statale è ripercorribile nella frazione di Erchie Redazione – A Maiori…

18 Dic 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano