Ciao alla signora della politica: Rosellina Russo

Si è spenta la donna che fu l’unica a ricoprire la carica di presidente della Provincia di Napoli dal 1993 al 1995

Nessuna descrizione della foto disponibile.

                     Foto tratta dal diario di Facebook di Rosa Russo

Piano di Sorrento – Ciao alla signora della politica: Rosellina Russo, che fu l’unica donna a ricoprire la carica di presidente della Provincia di Napoli dal 1993 al 1995.

Si è spenta una delle donne più attive non solo in politica, esponente storica della Democrazia Cristiana, poi entrò in Forza Italia diventando dirigente regionale di “Azzurro Donna”, l’organizzazione femminile del partito fondato da Silvio Berlusconi, ma anche in altri campi, che l’hanno vista sempre in prima linea. Come unica donna che ricoprì questa carica fu insignita della Medaglia d’Oro dall’amministrazione comunale di Piano nel 2009.

In primo piano negli anni ’70 ed ’80 con il partito della Democrazia Cristiana, in primis della sua città Piano di Sorrento e poi a livello regionale, si mise sempre a disposizione della sua cittadina insieme all’onorevole Raffaele Russo, che divenne sottosegretario nel Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Quando ci furono gli anni in cui Tangendoli falcidiò molti politici, ella ne rimase indenne e non subì nessuna inchiesta da parte della magistratura.

Ma come dicevano già prima, è stata anche in primo piano in altri campi, come l’associazionismo, i libri, la cucina e le tradizioni della costiera sorrentina.

Tra i tanti amici che la ricordano, il prefetto e senatore Raffaele Lauro che è rimasto molto amareggiato perché la sua dipartita “mi riempie il cuore di straziante dolore per i sentimenti di sincera amicizia, di profonda stima e di reciproco affetto, condivisi in un quarantennio, nell’attività politica, amministrativa, culturale e filantropica, sempre a tutela dei più bisognosi e dei più deboli”. Ma il suo ricordo è specialmente per le lotte che ella fece: “Non ricorderò i prestigiosi incarichi istituzionali ricoperti, ma le sue battaglie per la libertà, per i diritti delle donne nella società contemporanea e per una democrazia veramente compiuta. Rosellina è stata una femminista ante litteram e una coraggiosa combattente per i diritti costituzionali”.

Ma fu anche la direttrice dell’unica radio libera che c’era a Piano di Sorrento: Radio Piano di Sorrento che in primis aveva i suoi studi al piano terra del palazzo storico Villa De Stefano, che oggi è la sede della Msc Crociere e poi in via Casa Rosa.

I suoi funerali saranno celebrati il 23 marzo nella basilica di San Michele Arcangelo, a Piano di Sorrento, ed il corteo funebre partirà dalle 9.30 dalla sua abitazione in via Casa Rosa.

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Picchiate per anni, padre le deve risarcire

Questo ha stabilito il processo a carico del 75enne che per molti anni avrebbe malmenato sia la moglie che le…

19 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, tartaruga approda sulla spiaggia in cerca di un nido

Un evento insolito, più che raro META - Un evento insolito, più che raro. Ieri notte una tartaruga Carretta carretta è…

13 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense ricorda Pasquale Paola e Antonio Ammaturo

Il 15 luglio 1982 l’agente Paola fu trucidato assieme al vicequestore Ammaturo in un agguato in piazza Nicola Amore a…

15 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Abusivismo edilizio: maxi sequestro ad Anacapri

La Polizia denuncia un 62enne Ieri l’Autorità giudiziaria partenopea ha convalidato il sequestro preventivo di un’area di 2000 mq. eseguito dal…

14 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Trasporto pubblico nel caos a Capri: bus in panne. Il…

Passeggeri costretti a scendere in via Provinciale Anacapri                       Trasporto pubblico sempre più nel caos a Capri tra bus vecchi e continui…

11 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Positano: fumo dal bus interno, paura tra la gente [VIDEO]

Intorno a mezzogiorno dal vano motore del bus adibito al trasporto pubblico interno è fuoriuscita un'impressionante nuvola di fumo bianco…

18 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ecco il ricco cartellone di "Vietri in Scena"

11 spettacoli gratuiti nella Villa comunale di Vietri sul Mare   Si è tenuta questa mattina, alle ore 10,45 nella Sala Giunta…

13 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook