Chiesa Santa Teresa, la risoluzione del 1633 per non chiuderla

Il Comune nella delibera messa a punto si richiama a questo documento

 

                                         Foto tratta da fotoeweb.it

Piano di Sorrento – La risoluzione del 1633 per non chiudere la Chiesa Santa Teresa ed il Comune nella delibera messa a punto si richiama a questo documento.

Ritrovato questo documento e stesa una delibera per scongiurare la chiusura di una delle chiese storiche della cittadina costiera, poiché tempo fa la Casa Generale dei Carmelitani Scalzi, decise che i 2 frati erano pochi da poter mandare avanti l’edificio di culto con l’annesso convento.

La notizia ha fatto il giro della costiera, in molti sono restati sbalorditi da questa decisione, subito è partita una mobilitazione per raccogliere le firme per la sua non chiusura, in 7mila hanno apposto nero si bianco. La mobilitazione ha riguardato anche i politici pianesi, ed in primo luogo il primo cittadino, Vincenzo Iaccarino, che non è stato a guardare e con il suo staff si è messo in moto, così si stenderà nel prossimo consiglio comunale una delibera che richiama la risoluzione del 1633. Nella quale il 27 ottobre 1633, il definitorio generale dei superiori maggiori dell’ordine si dichiarò favorevole all’insediamento dei frati a Piano ritenendo la penisola sorrentina “particolarmente adatta per la vita carmelitana e gli studi religiosi e letterari”.

Nella bozza della delibera si mette in risalto che il convento di Santa Teresa ha operato in simbiosi con le autorità amministrative per sostenere la crescita spirituale della comunità rappresentando un esempio, un modello di vita cristiana ed un punto di aggregazione sociale.

Con la suddetta delibera che con ogni probabilità sarà approvata con un ampio consenso, il consiglio comunale vuole dare un ulteriore rafforzamento alla mobilitazione popolare, ma soprattutto far si che i carmelitani rafforzino il loro impegno nella cittadina costiera. Però sembra che i loro vertici siano intenzionati a sospendere i lavori di ristrutturazione ed affidare ad altri l’attenzione pastorale della chiesa, ma mantenendone la proprietà.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, Ascom: montepremi "Gratta e Vinci" da 23mila euro

Street band e sbandieratori per il Natale 2019 della confcommercio Eventi domenica 15 e 22 dicembre 2019. Concorso "Gratta e Vinci"…

14 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

BICENTENARIO DI META: SABATO CONFERENZA E MOSTRA SULLA NASCITA DEL…

BICENTENARIO DI META: SABATO CONFERENZA E MOSTRA SULLA NASCITA DEL COMUNE "UN DESIDERIO DI AUTONOMIA ALIMENTATO DALLO SVILUPPO ECONOMICO" Sabato 14 dicembre…

13 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense, Museo Asturi: di scena Marco Perillo

Presenta «I luoghi e i racconti più strani di Napoli» per  il secondo appuntamento con la rassegna Vico Equense - Secondo…

15 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Bufera di Santa Lucia a Capri: cade grosso albero

In via Marina Piccola, strada chiusa l maltempo non dà tregua a Capri in questo turbolento weekend di Santa Lucia. Notte…

14 Dic 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Anacapri, passeggiata a Cetrella per un incontro ideale tra Norman…

Domenica 15 dicembre, appuntamento alle 10.00 in piazza Vittoria   Domenica 15 dicembre, appuntamento alle 10.00 in piazza Vittoria ad Anacapri, “Sulle…

10 Dic 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costa d’Amalfi, pareggio pirotecnico

Contro il Buccino gara a viso aperto ed a cardiopalma Foto tratta dal diario di Facebook del…

15 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Grossa frana SS163, si lavora alacremente

È caduta venerdì sera in località Capo d'Orso, nel comune di Maiori   Foto tratta da ilmattino.it Redazione –…

15 Dic 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook