Capri, Mezzogiorno d’Italia: invertire la rotta

Il convegno organizzato da Eurapromez sui temi dello sviluppo, del divario economico e sociale

 PROGRAMMA FRONTE.jpg

Capri – Si svolgerà il convegno organizzato da Eurapromez sui temi dello sviluppo, del divario economico e sociale del Mezzogiorno d’Italia che deve invertire la rotta.

Il confronto promosso dall’Associazione Nazionale per il Progresso del Mezzogiorno d’Europa presieduta dal professore Pasquale Dell’Aversana con la collaborazione della Fondazione Economia Tor Vergata, il coordinamento scientifico del professore Luigi Paganetto e con il patrocinio della Regione Campania.

L’appuntamento è per i giorni 19 e 20 ottobre 2018 presso il centro caprense Ignazio Cerio (piazzetta Ignazio Cerio, 5). Inizio lavori ore 17:00 (venerdì 19) e ore 10:00 (sabato 20).

Un focus di altissimo profilo sui temi dello sviluppo, del divario economico e sociale tra le aree del Mezzogiorno, del bacino del Mediterraneo e le regioni del Nord d’Italia e d’Europa, ma anche un confronto serrato sulle questioni sempre aperte della sanità, della legalità e della qualità delle risorse umane.

Due giorni durante i quali illustri accademici, economisti, esperti di sanità, esponenti del sistema giudiziario e assicurativo, imprenditori sono stati chiamati ad interpretare la situazione socio-economica e sanitaria al Sud. Una discussione rivolta a cercare le azioni migliori da mettere in campo per invertire la rotta.

L’apertura venerdì 19 pomeriggio con le relazioni introduttive del presidente dell’Associazione Eurapromez Pasquale Dell’aversana e del presidente della Fondazione Economia Tor Vergata Luigi Paganetto. A seguire la sessione dedicata a: Mezzogiorno, Mediterraneo e Sviluppo Economico Sociale con gli interventi, tra gli altri, del presidente di Sace Beniamino Quintieri, del professore di economia monetaria Michele Bagella, del rettore dell’Università Popolare Tommaso Moro Giulio Tarro.

Sabato 20 riflettori accesi sul tema Divari di Sviluppo, Politiche Sociali e Sanità nel Mezzogiorno

con la sessione presieduta da Vincenzo Scotti (presidente Fondazione Link Campus University) e gli interventi programmati di Dominik Salvatore (professore di economia Fordham University), Pasquale Lucio Scandizzo (professore di economia politica Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Marco Vecchietti (amministratore delegato RBM), Giovanni Pietro Malagnino (vicepresidente Empam), Luigi Caretti (Federfarma Napoli), Enrico De Giovanni (avvocato dello Stato). L’obiettivo, più volte ribadito da Eurapromez, deve essere quello di rafforzare il vincolo solidale con l’Ue, affinché vi siano gli strumenti per sanare i pesanti squilibri territoriali e, per il settore sanitario, che lo Stato e il Servizio Pubblico debbano dare massima attenzione alle aree più deboli del Paese.

Il pomeriggio di sabato 20 la sessione Risorse Umane, Legalità e Sviluppo del Mezzogiorno presieduta dall’avvocato Giuseppe Stellato, con le relazioni del presidente Svimez Adriano Giannola, del procuratore della Repubblica di Isernia Carlo Fucci, di Maurizio Fumo presidente V sezione penale Corte Suprema di Cassazione, di Silvio M. Guariniello sostituto procuratore DDA Salerno, di Francesco Fimmanò vicepresidente Corte dei Conti

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Msc, svelata la MSC Seashore

La nave più grande e tecnologicamente avanzata costruita in Italia MSC Crociere e Fincantieri hanno svelato oggi MSC Seashore, la nave più…

20 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Covata di tartarughine scoperta a Meta

Fonte Positano news Covata di tartarughine scoperta a Meta. Ci sarebbero non poche incognite legate al ritrovamento delle tartarughine a Meta. Stando…

17 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense, candidatura ufficiale Bandiera Blu 2020

Il riconoscimento che viene rilasciato dalla Fee, la “Foundation Environmental Education” Vico Equense – La Città di Vico Equense si è…

19 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Tensione e rabbia ad Anacapri: iniziate le operazioni di abbattimento…

Effettuati i primi buchi. Presidio di cittadini al Comune, parla Alfonso Amendola   Sembra che, purtroppo, non ci sia nulla da fare…

20 Set 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Viola il decreto di espulsione, cittadino albanese arrestato a Capri…

Irregolare sul territorio nazionale, è stato condotto questa mattina al tribunale di Napoli per il rito direttissimo Ha violato il decreto…

17 Set 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Guida Bar d’Italia 2020 di Gambero Rosso: a Sal De…

Ancora un riconoscimento al maestro pasticciere della Costa d'Amalfi  Ancora un riconoscimento al maestro pasticciere della Costa d'Amalfi Salvatore De Riso e al…

20 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Escursionista batte la testa sul Sentiero degli Dei, soccorsa in…

Una donna avrebbe riportato un trauma cranico in seguito a una caduta Intervento dell'eliambulanza al sentiero degli Dei, intorno a mezzogiorno,…

19 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook