Capri, gabbiani contro piccioni

L’orrore va in scena in piazzetta

 

di Anna Maria Boniello (fonte ilmattino.it)

 

Nella piazzetta di Capri si è scatenata la guerra tra gabbiani e piccioni, e nelle strade adiacenti dello shopping di lusso i clienti della boutique, soprattutto stranieri, assistono inorriditi a queste lotte tra volatili. Ma ora a doversi difendere dai raid dei gabbiani sono anche i frequentatori dei bar della Piazzetta: patatine e noccioline che fanno da accompagnamento ai cocktail diventano, infatti, richiamo per gli uccelli che si contendono i resti degli snack. Ieri il presidente dell’Ascom di Capri Luciano Bersani ha inviato una lettera ufficiale al sindaco ed all’Asl Na 1 competente in materia. «La presenza ormai dannosa – scrive Luciano Bersani – crea anche molti problemi igienici, dei quali sono portatori questi volatili, per non parlare poi dei danni che arrecano sia alle attività commerciali della zona sia all’immagine stessa della Piazzetta. Il loro continuo scorrazzare tra i turisti, l’avventarsi tra i tavolini dei bar per cibarsi di stuzzichini, l’azzuffarsi tra i passanti per accaparrarsi una nocciolina, sono spettacoli indecorosi. Ieri mattina siamo arrivati sino al cruento scontro, un episodio che ha fatto inorridire i turisti e passanti che hanno assistito ad un vero e proprio banchetto da parte di un gabbiano che aveva ammazzato un piccione e consumato il suo pasto in pieno centro, sotto gli occhi di tutti». I commercianti hanno anche istallato sistemi elettronici per allontanare gli uccelli. Ma resta anche l’allarme per « gli escrementi, che provocano una serie di notevoli danni igienico sanitari». Così a Comune e Asl, gli operatori turistici chiedono di affrontare definitivamente il problema, adottando anche tutti i provvedimenti utili a tutela del benessere pubblico e delle loro attività ed alla salvaguardia del patrimonio ambientale ed architettonico.

Fonte ilmattino.it

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Istituto nautico, valutazione lavori di recupero

È stato eseguito un sopralluogo per come si deve agire per il recupero di alcuni ambienti da destinare ad aule scolastiche   [caption…

16 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, tartaruga approda sulla spiaggia in cerca di un nido

Un evento insolito, più che raro META - Un evento insolito, più che raro. Ieri notte una tartaruga Carretta carretta è…

13 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense ricorda Pasquale Paola e Antonio Ammaturo

Il 15 luglio 1982 l’agente Paola fu trucidato assieme al vicequestore Ammaturo in un agguato in piazza Nicola Amore a…

15 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Abusivismo edilizio: maxi sequestro ad Anacapri

La Polizia denuncia un 62enne Ieri l’Autorità giudiziaria partenopea ha convalidato il sequestro preventivo di un’area di 2000 mq. eseguito dal…

14 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Trasporto pubblico nel caos a Capri: bus in panne. Il…

Passeggeri costretti a scendere in via Provinciale Anacapri                       Trasporto pubblico sempre più nel caos a Capri tra bus vecchi e continui…

11 Lug 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Ecco il ricco cartellone di "Vietri in Scena"

11 spettacoli gratuiti nella Villa comunale di Vietri sul Mare   Si è tenuta questa mattina, alle ore 10,45 nella Sala Giunta…

13 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sub morto a Cetara, difficile il recupero tra gli scogli…

  Un sub è stato trovato cadavere questa sera al porto di Cetara prima delle 18 Un sub è stato trovato cadavere…

11 Lug 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook