Capri, Covid-19: interrotta consegna corrispondenza postale

Valutate ipotesi alternative con le due amministrazioni isolane per servizi essenziali

A seguito della giusta e condivisibile ordinanza di restrizione dell’ arrivo sull’isola del personale non domiciliato sulla stessa, Poste Italiane s.p.a. ha sospeso la consegna di corrispondenza, compresi plichi, pacchi e raccomandate, con eventuali scadenze, da quasi una settimana in entrambi gli comuni dell’ isola.

Dato che in molti casi si tratta anche di materiale urgente da consegnare, in particolare avvisi di scadenze di pagamento, di comunicazioni dell’ Inps, notifiche, pacchi contenenti anche beni utili a famiglie, che non si possono spostare in esercizi commerciali facilmente, abbiamo contattato le due amministrazioni dell’ isola di Capri, nelle persone del sindaco di Capri Marino Lembo e del vicesindaco di Anacapri Franco Cerrotta, con cui abbiamo verificato e condiviso soluzioni alternative alla problematica, tenendo conto che da un lato è inattaccabile, e deve continuare ad essere,

l’ ordinanza restrittiva in essere, e dall’altro è essenziale, in alcuni casi, la consegna della posta, anche costituzionalmente garantita.

Si pensi, ad esempio, alla ricezione delle bollette del telefono, che in caso di mancato pagamento comporterebbero la disattivazione dell’ utenza, con problemi e disagi a carico dell’ utenza, già di per sè in sofferenza per l’ isolamento domiciliare.

Pertanto, ci attiveremo, congiuntamente alle due amministrazioni, a sollecitare alla direzione degli uffici di smistamento, che ha il potere di risolvere la questione, di predisporre soluzioni alternative, per garantire la corretta funzionalità, in particolare:

  1. a) collocare sull’ isola proprio personale, considerato il periodo di necessità, in alloggi riservati, così come prospettato per il personale medico ospedaliero, nei locali che le Poste s.p.a. hanno già a disposizione e destinato ad alloggi
    b) in caso di impossibilità, comunicare ai due comuni l’ elenco della corrispondenza URGENTE, con numero di raccomandata ed il nominativo del destinatario, in maniera da poter essere contattato telefonicamente da volontari dei due comuni, per il ritiro presso l’ ufficio postale in maniera scaglionata al fine di evitare contatti ed assembramenti
    c) eventualmente, procedere, in deroga alle normative in materia, ad un’ assunzione provvisoria di un addetto alle consegne RESIDENTE per ciascun comune per un periodo limitato di tempo in base all’ evoluzione della crisi in atto.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, è ritornata operativa "L'isola ecologica del tesoro: dai peso…

L’assessore all'Ambiente Marco D'Esposito: “Un progetto che riconosce premialità ai comportamenti virtuosi nel recupero dei rifiuti e nel loro corretto smaltimento  Piano…

27 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, lavori somma urgenza marina

La forte mareggiata prenatalizia del 22 dicembre causò un vero è proprio disastro La Grande Onda -…

16 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, accesso limitato spiagge libere

Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per regolamentare l’entrata Vico Equense - Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Pomeriggio di sangue a Capri: giovane aggredito a colpi di…

Medicato al pronto soccorso, 15 giorni di prognosi. Indagini dei carabinieri (Fonte caprinews.it) Pomeriggio di sangue a Capri. Un giovane di 26…

24 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Migliorano le condizioni del ragazzo di Anacapri ferito in un…

Stanno lentamente migliorando le condizioni di salute di Vincenzo (Fonte caprinews.it) Stanno lentamente migliorando le condizioni di salute di Vincenzo, il ragazzo…

19 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Si ferisce durante escursione, soccorso in elicottero sul Sentiero degli…

Intervento degli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania questo pomeriggio in Costiera Amalfitana (Fonte il vescovado.it) Intervento degli uomini del…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Barca a vela in avaria a largo di Amalfi, soccorso…

La chiamata è pervenuta tramite il numero 1530 proveniva da un cittadino italiano, unico occupante dell'unità, che segnalava difficoltà di…

18 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook