Capolavoro nella chiesetta SS. Annunziata al rione Angri,a Sant’Agnello.

Gennaro Galano su Facebook ci racconta la storia di questo capolavoro conservato nella chiesetta della SS. Annunziata al rione Angri,a Sant’Agnello.

Nel 1582 il celebre pittore napoletano Silvestro Buono, che in Penisola Sorrentina ha lasciato una traccia quasi indelebile con ben 4 capolavori pittorici, consegnò a due ignoti committenti, raffigurati in ginocchio mentre pregano, una sontuosa “Annunciazione”. Si tratta di una tavola dall’alto valore artistico, nata nel pieno della maturità di un artista che aveva iniziato a lavorare già nel 1566 con il noto Giovan Bernardo Lama (legato ad alcune committenze nella cattedrale di Sorrento). Tra colori smaltati e vividi, paesaggi ricchi di rovine e panneggi di un’inedita naturalezza, Silvestro sembra quasi “saccheggiare” gli artisti toscani che operarono a Napoli tra il 1540 e il 1560, nonché i pittori fiamminghi (tra cui Teodoro d’Errico) che influenzarono il suo maestro Giovan Bernardo Lama. Comunque, al di là dei riferimenti, la sontuosa tavola dell’Annunciazione fu collocata nella piccola ma importante chiesetta della SS. Annunziata al rione Angri, fondata in epoca remota (forse nel’400 per opera delle famiglie Fiodo e de Angelis) nel cuore di una delle più antiche e caratteristiche borgate di Sant’Agnello. Già nel 1919 il sacerdote Giuseppe Vinaccia, rettore della chiesetta, definì l’opera di Silvestro Buono “il principale tesoro che possiede la nostra chiesa […] opera egregia per arte ed antichità”. Fu sempre il sacerdote ad indicare che “alla base del genuflessorio della Madonna” vi era il nome dell’artista: “Silvester Bonus napolitanus faciebat 1582”. Purtroppo a causa di alcune sviste di studiosi dell’epoca, don Giuseppe, che pure aveva associato l’Annunciazione santanellese alla tavola del Buono sistemata nella cattedrale di Sorrento (priva della data per il cattivo stato di conservazione), si lanciò in una teoria bislacca per retrodatare le opere alla fine del’400. Ma nonostante ciò, l’Annunciazione di Sant’Agnello resta una delle prove più riuscite di Silvestro Buono, “preziosissima”, a detta della Commissione delle Belle arti di Napoli (nota del 1905), “sia per la sua antichità di quattro secoli e più, sia per il suo valore artistico”. Andate ad ammirarla, mi raccomando. @ Sant’Agnello

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Lavori Pubblici Vincenzo Iaccarino: "Stiamo lavorando per il Paese"

Articolo pubblicato sul settimanale Agorà dell'11 Luglio 2020   (Fonte pianodisorrentonline.blogspot.com) "I disagi di queste settimane saranno ampiamente ripagati da questi lavori di restyling urbano…

13 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Stupro di gruppo nell'hotel a Meta: «La turista inglese era…

Non era consenziente, ma è evidente che gli autori degli abusi abbiano somministrato sostanze stupefacenti con effetti incapacitanti Di Dario Sautto…

14 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, parte da Seiano il metro del mare

Dal 15 luglio il collegamento via mare toccherà Bacoli, Pozzuoli, Napoli Beverello, Ercolano, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Sorrento, Positano…

11 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri,set cinematografico

Il mio articolo sulla Rivista Dodici di Ignazio Senatore Si sa, registi e sceneggiatori, sono sempre a caccia di set naturali che…

14 Lug 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Spettacolo Redazione

Tartarughe Caretta caretta amoreggiano nel mare caprese (Video)

L’isola di Tiberio tanto decantata non solo per la sua bellezza ma anche per i suoi amoreggiarmenti   Redazione - L’isola di…

11 Lug 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Il Put a Ravello unico baluardo contro la cementificazione

Il Put a Ravello unico baluardo contro la cementificazione REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania sezione staccata…

13 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Redazione

I Dirty Six a "Vietri in scena"

E' di scena il grande jazz alla kermesse di spettacoli che si tiene ogni anno, ingresso gratuito E' di scena il…

09 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook