Capodoglio nel mare di Punta Campanella

Uno spettacolo inatteso che ha sorpreso chi in quel momento lo ha avvisato

 

 capodoglio-punta-campanella-3Massa Lubrense – Uno spettacolo inatteso si è presentato nelle acque di Punta Campanella alla vista di un capodoglio che ha sorpreso chi in quel momento lo ha avvisato ma si consiglia prudenza.

Le limpide acque del mare della Terra delle Sirene ha attratto anche questo grosso cetaceo il cui avvistamento si è avuto verso le 8 nella mattinata del 14 settembre, al largo delle acque che bagnano la frazione massese di Nerano. Come si evince dalle foto che sono state postate sul sito di puntacampanella.org, il cetaceo calmo e placido se ne stava per fatti suoi e si immergeva e poi emergeva. Infatti dopo questo primo avvistamento ce ne stato un secondo e stavolta al largo della Baia di Ieranto. A notarlo anche altri imbarcazioni, soprattutto alcune cariche di turisti diretti a Positano.

capodoglio-punta-campanella-4

Questo animale marino è il più grande di tutti gli Odontoceti, detti anche cetacei dentati o meno comunemente denticeti, e può arrivare fino ad una lunghezza di 18 metri. L’enorme testa e la forma caratteristica del capodoglio, così come il ruolo centrale che ricopre in Moby Dick di Herman Melville, hanno consentito a molti di descriverlo come l’archeotipo della balena. Va a caccia di calamari e polpi ed è il mammifero con il cervello più grande ed ha una notevole capacità di immersione, raggiunge i 2 mila metri di profondità con un tempo di immersione superiore alle due ore. Il termine “capodoglio” deriva da “capo d’olio” e trae origine dalla sostanza oleo-cerosa presente nel loro cranio. Esso quando è in superficie ci resta per diverso tempo ed è molto visibile, come è accaduto appunto davanti alla costa che lambisce l’Area marina protetta di Punta Campanella.

Il Parco marino consiglia la massima attenzione a chi si dovesse trovare in navigazione nelle acque tra Capri, Punta Campanella e Marina del Cantone.

 

Le foto sono tratte da puntacampanella.org

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Premio Letizia Isaia: tra i premiati la giornalista Nancy De…

La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 28 ottobre a Montecitorio Si terrà lunedì 28 ottobre a Roma, ore 16.30 presso…

12 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Covata di tartarughine scoperta a Meta

Fonte Positano news Covata di tartarughine scoperta a Meta. Ci sarebbero non poche incognite legate al ritrovamento delle tartarughine a Meta. Stando…

17 Set 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense, festeggiati i 100 anni di Elena Cioffi

Il sindaco Buonocore a nome del Comune ha portato una targa a nome di tutta la comunità …

14 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, Federalberghi: «Candidiamo faraglioni a patrimonio Unesco»

A lanciare la proposta è il presidente Sergio Gargiulo Candidare i Faraglioni di Capri all'iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco​.…

14 Ott 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'Oro di Capri, è tempo di raccolta delle olive

Ad Anacapri, lungo la zona costiera tra il Faro e la Grotta Azzurra, è iniziata da pochi giorni   di Mariano Della…

07 Ott 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori, strada chiusa nella notte: domani già lavori di bonifica…

Cominceranno domani, di primo mattino, lavori in somma urgenza di bonifica del costone roccioso sovrastane la cala del "Cavallo Morto" Cominceranno…

17 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Giardini del Fuenti: al via la prima vendemmia di Fiano

La prima raccolta ha preso il via in questo scorcio di inizio d'autunno assolato Prima vendemmia ai Giardini del Fuenti. I terrazzamenti…

12 Ott 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook