Canarie, in eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma (Video)

Una densa colonna di fumo, e poi impressionanti gettiti di magma incandescente, lapilli e scorie piroclastiche, la lava sfiora le case e ci sono 2.000 evacuati tra cui  anche dei turisti

Redazione – Nelle isole Canarie è in eruzione il vulcano Cumbre Vieja a La Palma.

Una densa colonna di fumo, e poi impressionanti gettiti di magma incandescente, lapilli e scorie piroclastiche, la lava sfiora le case e ci sono 2.000 evacuati.

Da diversi giorni si avvertiva un’intensa attività sismica, una situazione che ha portato le autorità locali ad iniziare evacuazioni dalle zone considerate a rischio: almeno 2.000 tra cui diversi turisti, sono stati già allontanati per precauzione, secondo quanto detto da autorità locali alla televisione pubblica spagnola Tve.

In molte persone c’è ansia per quel che sta accadendo da poche ore e si legge sul profilo Twitter dell’amministrazione locale di La Palma: “Si prega la popolazione di essere il più prudente possibile e di non avvicinarsi alla zona dell’eruzione per evitare rischi inutili ed a mantenere le strade libere affinché possano essere usati dai mezzi di soccorso”.

Intanto la lava che ha intrapreso il suo percorso lungo un fianco del vulcano, sfiorando alcune case ed avanzando verso la costa: esperti ed autorità sperano che i possibili danni in zone abitate siano il più possibile limitati.

Victor Torres, presidente regionale delle Canarie, ha affermato: “È una fortuna che l’eruzione si stia verificando in una zona scarsamente popolata”, nel frattempo il premier spagnolo, , Pedro Sánchez, si è messo velocemente in viaggio per le Canarie, arcipelago già protagonista di altre evacuazioni vulcaniche in passato. Anche il re Felipe VI sta seguendo da vicino quanto sta accadendo, secondo quanto detto da Torres. L’ultimo ruggito del Cumbre Vieja avvenne nel 1971: quella fu anche l’ultima eruzione vulcanica sulla terra ferma registrata alle Canarie, ed in quell’occasione morì una persona per inalazione di gas. Per David Calvo, portavoce dell’ Istituto Vulcanologico delle Canarie, citato da Rtve, si tratta al momento di un’eruzione di tipo ‘strombolianò, ovvero di piccola o media intensità, caratterizzata dall’emissione di scorie incandescenti, lapilli e bombe di lava ad altitudini da decine fino a centinaia di metri. Potrebbero essere addirittura sette i punti da cui sta fuoriuscendo il materiale vulcanico, secondo l’Istituto di Vulcanologia delle Canarie. Momentaneamente lo spazio aereo di La Palma rimane aperto e l’aeroporto dell’isola resta operativo.

Video dell’eruzione tratto da https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/spagna-paura-canarie-erutta-vulcano-la-palma/AEEg4vj

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, no alla violenza di genere

Il Presidente Confcommercio Gianluca Di Carmine: «Fronte umano compatto per veicolare valori» La Consigliera Katia Veniero: «Mai minimizzare. Costruiamo insieme una…

24 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, buoni spesa in favore di famiglie in difficoltà economiche

Il Comune ha indetto un avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico mediante per l’emergenza di Covid-19 Meta – Il Comune…

18 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, accensione albero di Natale e luminarie

Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, la farà venerdì 26 novembre, alle ore 18:30, in piazza Umberto I Domani, venerdì…

25 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

In Piazzetta a Capri l’accensione delle luminarie e dell’albero di…

Contemporaneamente il campanile si è trasformato in un’opera d’arte contemporanea a cielo aperto, con la video istallazione “Endless Blue” (Fonte caprinews.it) Stasera nella…

27 Nov 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Rissa davanti ad hotel a Capri, emanati 5 ‘daspo’

Il Questore di Napoli li ha emessi nei confronti di 5 persone tra i 26 e i 40 anni, originarie…

22 Nov 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Sconfitta amara del Costa d’Amalfi a Scafati

I biancoazzurri tengono bene testa ai padroni di casa, ma un episodio, ed ancora un arbitraggio assolutamente inadeguato, condannano i…

22 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Cetara, dal 14 novembre è già festa con “Le Luci…

Per il piccolo borgo marinaro della Costiera amalfitana, è tempo di accendere le luminarie, che daranno il via ad un…

14 Nov 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano