BICENTENARIO DI META: SABATO CONFERENZA E MOSTRA SULLA NASCITA DEL COMUNE

BICENTENARIO DI META: SABATO CONFERENZA E MOSTRA SULLA NASCITA DEL COMUNE

“UN DESIDERIO DI AUTONOMIA ALIMENTATO DALLO SVILUPPO ECONOMICO”

Sabato 14 dicembre 2019 ore 11:00 Sala consiliare del Comune di Meta

Sabato 14 dicembre alle 11:00 presso la Sala consiliare metese si terrà la conferenza intitolata “La nascita del Comune di Meta – Un desiderio di autonomia alimentato dallo sviluppo economico“, nell’ambito delle celebrazioni dedicate al Bicentenario. In questa occasione verrà inoltre inaugurata la mostra sulla storia della separazione dal Comune del Piano curata da Dina Pepe insieme al Direttore artistico del Bicentenario Andrea Fienga. Entrambi interverranno in conferenza con il Sindaco di Meta Giuseppe Tito e il Consigliere delegato alla cultura Biancamaria Balzano, sottolineando così l’importanza istituzionale del momento.

Dopo l’iniziativa escursionistica “Insolite Vedute Metesi”, che ha visto la massiccia partecipazione di cittadini in cammino alla scoperta delle antiche vie di comunicazione e dei segni lasciati dal tempo sui sentieri locali, ora è la volta dei documenti ufficiali e delle straordinarie dinamiche che hanno accompagnato la data divenuta simbolo d’indipendenza.

In esposizione atti, lettere, registri, testi, piantine, rapporti e immagini che fotografano la quotidianità dei metesi 200 anni fa con le categorie professionali legate al mare, le profonde trasformazioni che hanno solcato i decenni, i sistemi di tassazione e di catasto, la geografia e i mestieri, le dominazioni e le ricchezze, gli organi amministrativi e le personalità di spicco dell’epoca. Un percorso, articolato e affascinante, che durò circa sei mesi nei palazzi del potere, facendo appello alla “Legge portante la circoscrizione amministrativa delle province del Regno di Napoli” del 1 maggio 1816 n. 360, e che portò fino all’indipendenza il giorno 31 dicembre 1819. «È una data che per noi metesi non può passare inosservata – scrive il Sindaco Giuseppe Tito nel messaggio di benvenuto alla mostra – In 200 anni di vita amministrativa sono molte le attività e le opere svolte dai Consigli comunali che si sono succeduti e che hanno portato a quello che è il nostro paese, ma con questa mostra vogliamo focalizzarci sui fautori e sui documenti che hanno portato alla costituzione del Comune autonomo. Non resta che invitare tutta la cittadinanza, e non solo, ad andare indietro nel tempo e scoprire cosa successe duecento anni fa».

L’evento è a ingresso libero e sarà accompagnato dall’Ensamble Santa Maria delle Grazie.

Evento facebook: Conferenza “La Nascita del Comune di Meta” | Bicentenario

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

1 milione di euro quale profitto illecito di una maxi…

Nella mattinata odierna, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, all’esito di complesse indagini coordinate dalla Procura della…

22 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

Sanremo, Anastasio e Tosca i migliori

Nel ritiro presanremese degli “ascolti”, si compilano le pagelle   Foto tratta da music.fanpage.it Redazione - Nel ritiro presanremese…

18 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Verso il distretto agroalimentare di qualità delle due costiere

Il Comune di Vico Equense, con delibera di Giunta, ha aderito al comitato promotore   Foto tratta da…

22 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, positivo incontro per l’Area marina protetta

Primo passo per la sua istituzione La riunione per l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Isola di Capri indetta dalla Direzione generale per…

21 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Matrimonio a Capri con rito religioso negato dal Vescovo a…

Legati profondamente all’isola: il caso finisce all’attenzione di papa Francesco Forse non tutti sanno che un cattolico straniero non può sposarsi…

14 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Perforazione allo stomaco per un 82enne, risolutivo l'intervento all'ospedale della…

Aveva forti dolori all'addome Quei forti dolori all'addome erano la conseguenza di una improvvisa perforazione allo stomaco. È quanto scoperto dai…

16 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SS 163 Amalfitana, da lunedì aperta interamente

Dopo il sopralluogo effettuato anche in presenza del Capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli Redazione – La SS 163 Amalfitana…

10 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook