Balneabilità Marina Grande, rischio Bandiera Blu

Dopo i rilevamenti effettuati dall’Arpac è giallo sulle cause del boom di batteri fecali sul lato est, e sull’argomento interviene Rosario Lotito

 

Sorrento – Dopo i rilevamenti effettuati dall’Arpac è giallo sulle cause del boom di batteri fecali sul lato est di Marina Grande e sembra essere a rischio la Bandiera Blu.

Infatti non si sanno le cause che abbiano portato a questo boom di batteri fecali, che ha portato a consigliare all’Agenzia Regionale Protezione Ambientale della Campania, la non balneazione nella zona di mare tra l’approdo e la Tonnarella.

Fino a più di un mese e mezzo fa, quando fu issata il 29 giugno scorso sotto gli occhi del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, tutto sembrava, dopo i rilevamenti effettuati, che il mare sorrentino fosse balneabile.
Oggi cosa è accaduto? Una bella domanda, perché ci posso essere stati dei reflui illecitamente sversati da qualche residente o imprenditore, oppure acque di sentina scaricate in mare da diportisti senza scrupoli.

Dal Comune, che è stato sollecitato dall’Arpac ad emanare una decisione, per ora nessuna parola, ma staremo a vedere nelle prossime ore cosa si deciderà.

Intanto interviene Rosario Lotito dei 5Stelle con queste parole sul suo diario di Facebook:

“Il 6 agosto l’ARPAC, l’agenzia che monitora le condizioni di salute dell’ambiente ha rilevato, nel suo consueto monitoraggio della qualità delle acque balneabili, a Marina Grande lato est uno sforamento dei valori limite per la balneabilità dovuto alla presenza di un elevato numero di escherichia coli, che denotano un forte inquinamento fecale dell’area di mare interessata. L’ARPAC fa sapere di aver prontamente allertato il Comune il quale, secondo la legge, deve immediatamente interdire la balneazione in quel tratto di mare e, secondo le regole della FEE, la bandiera blu deve essere ammainata al fine di segnalare che quell’area momentaneamente non rispetta i parametri di rilascio per l’ambito vessillo. Dal 6 agosto ad oggi sono trascorsi la bellezza di 5 giorni senza che il comune di Sorrento abbia assunto nessun provvedimento a tutela della salute dei cittadini che ignari hanno continuato a portare a fare il bagno ai loro figli in acque contaminate da batteri fecali. Il Sindaco è in vacanza e la responsabilità del provvedimento è del Vice Sindaco Maria Tersa de Angelis la quale, incapace di prendere una decisione per paura di scontentare qualcuno, fa finta di nulla. Una vergognosa prova dell’ incapacità e del menefreghismo che hanno questi personaggi per la tutela della salute dei cittadini, a riprova di una classe politica totalmente assoggettata alle lobby. Vorrei chiedere alla Vice Sindaca, all’assessore con delega all’ambiente e a chi al comune sapeva, se sono andati o hanno portato i loro figli o nipoti a fare il bagno a Marina Grande.
Con quale faccia e con quale coraggio vi presentate ai Sorrentini?
Vergognatevi!!!”

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, appuntamento con “Piano Jazz…e Dintorni”

All’8^ edizione sulla terrazza di Villa Fondi si esibirà Mirko Gisonte ed a seguire i Vero a Metà   Piano di Sorrento…

15 Ago 2019 Piano di Sorrento Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, mare sporco: allarme di Gianfranco Wurburger

Il commissario arcivescovile del Pio Monte dei Marinai in vacanza la cittadina della penisola sorrentina   Foto tratta…

16 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Soirée omaggia Totò

L’Associazione Lazzari e Briganti in “Totò, il Principe e la Maschera”, le poesie del grande comico saranno musicate ed interpretate…

08 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Passeggiata all’aurora, l’alba caprese a Villa Lysis

Con Renato Esposito e il concerto di Al Martino   Le passeggiate d’autore a cura del prof. Renato Esposito, inserite nel programma…

15 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Controlli in mare della Guardia Costiera di Capri

In tre giorni 107 imbarcazioni fermate e 21 verbali emessi per varie violazioni Proseguono incessanti i controlli della Guardia Costiera di…

11 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tragico incidente nella notte a Praiano

Morto ragazzo di 15 anni, due i feriti. Costiera unita nel dolore   Una vera e propria tragedia quella consumatasi la notte…

18 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma nel mare della Costiera Amalfitana

Muore 46enne turista canadese che stava facendo il bagno    Positano - Dramma nel mare della Costiera Amalfitana, muore 46enne turista canadese…

17 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook