Autismo, un tour per conoscere il problema

Autismo, al via le iniziative organizzate per il tour informativo tra i comuni

Maria Cioffi

Vico Equense – Si terrà questa mattina a Piazza del Gesù a Napoli la cerca, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate da Irfid Onlus per celebrare la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo. La conferenza stampa si svolgerà a bordo di un “Truck colorato di blu”, una struttura mobile che fino al 2 aprile, sarà in tour tra i comuni con a bordo specialisti del settore e personalità del mondo politico per sensibilizzare i cittadini, in particolare gli studenti, sul tema dell’autismo. Alla conferenza stampa sono stati invitati il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris e gli assessori comunali ai Giovani, Alessandra Clemente, e all’Istruzione, Annamaria Palmieri; il consigliere regionale Nicola Marrazzo. Interverranno, inoltre, Anna Auricchio, Gianfranca Auricchio, Rosa Ascione e lo staff di Irfid onlus al completo. Fittissimo il programma di eventi, promossi dall’Istituto per la ricerca e l’informazione sulle disabilità di Ottaviano, in collaborazione con i centri Neapolisanit di Ottaviano, Aias Onlus Nola e il centro “Moscati” di Cercola che coinvolgerà tra gli altri il Comune di Napoli e altri 17 comuni della regione, tra questi anche Vico Equense che ha aderito all’iniziativa. “L’Autismo – spiega l’Assessore alle politiche sociali, Maria Cioffi – è un disturbo in forte aumento. Le ultime stime fatte dal CDC riportano dati di incidenza di 1 bambino ogni 84 nuovi nati che presenterebbe un quadro di Disturbo dello Spettro Autistico (DSM-V). Non si hanno dati precisi sulla popolazione italiana ma, considerando le stime, sembrerebbe che in Campania oltre 15000 persone tra bambini, adolescenti e adulti sarebbero affetti da autismo. Le istituzioni hanno il preciso compito di stare accanto alle famiglie di persone con spettro autistico mettendo in campo buone prassi”. Il 2 aprile, per celebrare la Giornata mondiale istituita dall’Onu nel 2007, saranno illuminati di blu le piazze e i monumenti.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

La Campania a New York con l’Italian export forum

Il 27 gennaio incontrerà il mercato americano grazie all’ Italian export forum (Ief) ideato da Lorenzo Zurino Il 27 gennaio, la…

26 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Lettera aperta dell'avv. Francesco Saverio Esposito sull'ultimo episodio di scempio…

Lettera aperta dell'avv. Francesco Saverio Esposito sull'ultimo episodio di scempio arboreo. Decisamente la penisola sorrentina non é un paese per…

26 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense festeggia i Santi Ciro e Giovanni

Il 31 gennaio ricorre la festa patronale della cittadina costiera    Vico Equense - La festa patronale in onore dei Santi Ciro…

27 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Turismo: Capri protagonista con Federalberghi al Fitur di Madrid

Per la stagione 2020 si annunciano grandi eventi: il via con le sfilate Chanel. In crescita il settore wedding Capri ancora…

23 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, positivo incontro per l’Area marina protetta

Primo passo per la sua istituzione La riunione per l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Isola di Capri indetta dalla Direzione generale per…

21 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nicola Marra, la tragica ricostruzione del padre (Video)

Antonio Marra nella trasmissione “Vieni da me” ha raccontato quei tragici momenti, dalla partenza da Napoli al suo ritrovamento   Redazione –…

27 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ordigno bellico trovato nel porto di Salerno fatto brillare a…

La bomba di fabbricazione americana conteneva circa 30 chili di esplosivo   È stato fatto brillare stamani, nelle acque a largo di Capo…

26 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook