AUTISMO, IL TRUCK BLU FA TAPPA A VICO EQUENSE

Il Sindaco Benedetto Migliaccio e
l’Assessore alle Politiche Sociali Marinella Cioffi

#micolorodiblu 

Vico Equense – Studenti e cittadini, questa mattina, hanno affollato il Truck Blu in Piazza Umberto I. La struttura mobile, con a bordo esperti del settore che hanno fornito informazioni sull’autismo. L’iniziativa è promossa da Irfid Onlus, in collaborazione con Aias Onlus sezione di Nola e Neapolisanit di Ottaviano, nell’ambito del programma della settimana dell’autismo, organizzata per celebrare la Giornata mondiale istituita dall’Onu nel 2007 e sensibilizzare i cittadini campani sul tema dell’autismo, cui ha aderito il Comune di Vico Equense con l’assessorato alle politiche sociali. “La mancata conoscenza porta ad erigere muri, a creare distanze e pregiudizi. – spiega l’assessore alle politiche sociali Marinella Cioffi – Invece conoscere l’autismo e il mondo di un bambino autistico è fondamentale per includerlo fattivamente e pienamente dal punto di vista sociale e scolastico. E quando parlo di inclusione, soprattutto riferendomi all’ambito scolastico, non intendo la semplice inclusione degli alunni nel contesto classe quanto piuttosto sottolineo l’esigenza di rendere inclusivi la classe, gli ambienti, i contesti, le metodologie e gli atteggiamenti di tutti. A mio avviso la vera inclusione scolastica si concretizza e si riassume in quattro strumenti-parole chiave che gli addetti ai lavori ben conoscono: programmazione, organizzazione, didattica speciale e compagni.

Ed è proprio la risorsa compagni, attraverso questa campagna di sensibilizzazione rivolta anche alle scuole, che è quella che si è voluta maggiormente mettere in rilievo. Ciò perchè coinvolgere attivamente i compagni dell’allievo autistico rappresenta una condizione essenziale per far sì che si verifichi una reale inclusione in grado di andare oltre anche ai confini dell’azione della scuola. Tuttavia spesso tale risorsa non viene adeguatamente o compiutamente attivata per scarsa conoscenza di particolari procedure che bisogna mettere in atto nella classe, tra l’allievo con autismo ed i suoi compagni. Ed ecco l’importanza della consapevolezza e della sensibilizzazione. E concludo ricordando che l’inclusione è la sfida educativa della scuola in questo momento storico .E’ un valore da promuovere e un diritto da garantire. Il diritto di ognuno a non essere escluso, ad accedere al sapere e a partecipare alla vita scolastica e sociale secondo le proprie possibilità e le proprie caratteristiche.” La scelta del Truck itinerante è finalizzata proprio ad ampliare la comunicazione e a estendere la campagna informativa al territorio regionale. Gli esperti a bordo della struttura mobile hanno fornito notizie sull’autismo e hanno distribuito materiale informativo. I presenti hanno inoltre sperimentato la percezione sensoriale alterata propria del mondo dell’autismo. In una camera chiusa, allestita allo scopo con immagini, suoni, colori e odori difformi da quelli abitualmente percepiti, sono stati proiettati nel mondo dell’autismo. Attraverso un gioco a quiz con pulsantiere per prenotarsi, i ragazzi hanno potuto imparare in maniera divertente e interattiva le informazioni basilari sulla malattia, contribuendo così a superare i luoghi comuni sull’autismo. Molti di loro hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione ‘Scatta e condividi’, accettando di farsi dipingere da un make up artist sulla mano il logo della campagna di sensibilizzazione e attraverso un tablet messo a disposizione nel Truck hanno caricato la foto sulla pagina Facebook creata per l’evento, accompagnata dall’hashtag #micolorodiblu.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, appuntamento con “Piano Jazz…e Dintorni”

All’8^ edizione sulla terrazza di Villa Fondi si esibirà Mirko Gisonte ed a seguire i Vero a Metà   Piano di Sorrento…

15 Ago 2019 Piano di Sorrento Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, mare sporco: allarme di Gianfranco Wurburger

Il commissario arcivescovile del Pio Monte dei Marinai in vacanza la cittadina della penisola sorrentina   Foto tratta…

16 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Soirée omaggia Totò

L’Associazione Lazzari e Briganti in “Totò, il Principe e la Maschera”, le poesie del grande comico saranno musicate ed interpretate…

08 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Passeggiata all’aurora, l’alba caprese a Villa Lysis

Con Renato Esposito e il concerto di Al Martino   Le passeggiate d’autore a cura del prof. Renato Esposito, inserite nel programma…

15 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Controlli in mare della Guardia Costiera di Capri

In tre giorni 107 imbarcazioni fermate e 21 verbali emessi per varie violazioni Proseguono incessanti i controlli della Guardia Costiera di…

11 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Dramma nel mare della Costiera Amalfitana

Muore 46enne turista canadese che stava facendo il bagno    Positano - Dramma nel mare della Costiera Amalfitana, muore 46enne turista canadese…

17 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

A Maiori incendio doloso durante processione

La storia si ripete   No, non è possibile! A Maiori tutto secondo copione: incendio doloso durante la processione di Santa…

15 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook