Arriva la nomina del Papa: Battaglia è il nuovo arcivescovo di Napoli

Fine dell’era Sepe

di  Redazione (fonte ilroma.net)   Sab 12 Dicembre 2020

Fine dell’era Sepe. Il Papa ha scelto un prete di strada come successore dell’arcivescovo di Napoli. Si tratta di monsignor Domenico Battaglia, 57 anni, che lascerà la diocesi beneventana di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti per succedere al cardinale Crescenzio Sepe, 77 anni, che va in pensione dopo essere stato per 14 anni arcivescovo metropolita di Napoli.

Quella di monsignor Battaglia, conosciuto come “don Mimmo” è una scelta simbolica da parte del Papa per una diocesi chiave .“Prete di strada”, pochi mesi fa don Mimmo tuonava contro il capitalismo selvaggio e accusava i potenti di vivere «solo per se stessi e per il denaro».

Nato in Calabria, a Satriano (Catanzaro), il 20 gennaio 1963 e stabilitosi in Campania dal 2016, Domenico Battaglia è il prete degli ultimi. Ordinato vescovo  il 6 febbraio 1988, venne eletto alla sede vescovile di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti il 24 giugno 2016. Fu poi ordinato vescovo il 3 settembre dello stesso anno.

In una lettera sulle conseguenze della pandemia, monsignor Battaglia scrisse che il coronavirus «ha messo a nudo la fragilità di questo nostro mondo. L’inconsistenza di ciò in cui pensavamo di aver trovato la chiave risolutiva di tutti i nostri problemi. La gracilità di quell’economia, che sia a livello locale, sia a livello globale, è stata ritenuta l’unica meta ed è stata vista e osannata come l’unica via, che al di fuori di ogni regola, porta l’umanità verso la felicità sulla terra».

Fonte ilroma.net

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Punto vaccinale di Villa Fondi a Piano di Sorrento a…

Il punto vaccinale di Villa Fondi a Piano di Sorrento oggetto dell’attenzione di “Porta a Porta”, la trasmissione curata da…

08 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

Eav, capolinea bus spostato alla marina di Meta

Da “Meta Spiaggia” a Stella Maris, per “Interventi di manutenzione versanti e pareti rocciose” Eav informa gli utenti del servizio automobilistico…

12 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Inseguimento sulla SS 145, in autostrada e poi bloccati

Erano quattro giovani vicani con il guidatore senza patente, tutti sanzionati dalla Polizia Stradale di Sorrento Redazione – Gli agenti…

15 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Più di 750mila visualizzazioni ha raggiunto il video “Con calma”…

Importante traguardo (oltre 750mila visualizzazioni) ha raggiunto il video “Con calma”, la video Parodia di Luca Sepe della celebre canzone…

13 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Turismo, manifestazione nelle principali località turistiche della Campania

Il 10 aprile nelle piazze principali località turistiche Sorrento, Capri, Amalfi ed Ischia, ci sarà una mobilitazione il cui slogan…

06 Apr 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, associazione strutture extra-alberghiere guarda a nuova stagione…

Capace di coinvolgere i titolari di 24 strutture della cittadina porta della Costa d'Amalfi, l'organizzazione mira a favorire la cultura…

13 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

De Luca, frana Amalfi: la statale amalfitana riaperta a fine…

Nella riunione che si è svolta al palazzo del Genio Civile di Salerno, il governatore campano dà l’annuncio [caption id="attachment_151227" align="alignnone"…

03 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano