Arcidiocesi, convegno con Massimo Cacciari e Giuseppe Guglielmi (Video)

Si ci confronterà sul quesito: “Chi è l’uomo oggi”, e si sta preparando un grande evento che coinvolgerà le 88 parrocchie del territorio: “Chi è l’uomo oggi”

 

 Redazione – L’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, guidata dall’arcivescovo, mons. Francesco Alfano, sta preparando un grande evento che coinvolgerà le 88 parrocchie del territorio per ragionare insieme con il filosofo, Massimo Cacciari, e il teologo padre Giuseppe Guglielmi, sull’incontro del Vangelo e l’uomo di oggi, nei contesti della società attuale.

– Venerdì 18 ottobre, alle ore 18,30, al Teatro Delle Rose di Piano di Sorrento, il filosofo Massimo Cacciari e il teologo Giuseppe Guglielmi, si confronteranno su un quesito: “Chi è l’uomo oggi”.

Modera il magistrato Maria Concetta Criscuolo. Sono attesi 700 partecipanti: l’incontro è aperto a tutti.

– Sabato 19, i gruppi parrocchiali si incontreranno in “laboratori” sui temi Ambiente; Cultura; Dolore e Solitudine; Festa; Lavoro; Mondo digitale.

L’intento è di coinvolgere la comunità ecclesiale da passare da “una pastorale di conservazione” a una “pastorale missionaria”.

«Ci interessa chi è l’uomo di sempre, chi è l’uomo di oggi, dove sta andando l’uomo con le trasformazioni così veloci e radicali che sono sotto i nostri occhi a livello etico, tecnologico, rispetto alle grandi sfide della mondialità, con le nuove e inedite opportunità» spiega l’arcivescovo Alfano – Un tema che vorremmo condividere con tutti, anche con chi non condivide la nostra stessa esperienza nelle comunità cristiane».

Sulla esortazione di Papa Francesco di formare una “Chiesa in uscita”, l’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia vuole porsi all’ascolto degli altri – con umiltà e fiducia – affrontando i grandi nodi culturali che sono proprio i contesti di studio che saranno affrontati nella due giorni del 18 e 19 ottobre.

All’indomani del Convegno pastorale Diocesano, le parrocchie inizieranno a collaborare sui progetti e le idee che saranno maturate intorno al dialogo innescato dall’incontro con studiosi ed esperti. Sarà forse un “progetto comune” o un impegno per ciascuna “Zona Pastorale” (ogni zona pastorale unisce numerose parrocchie dello stesso territorio, ndr) ciò che darà la spinta all’incontro della Chiesa nei “Luoghi” della Compagnia degli Uomini che saranno appunto: Ambiente, Cultura; Dolore e Solitudine; Festa; Lavoro; Mondo Digitale.

Video su: https://www.facebook.com/Diocesi.Sorrento.Castellammare/videos/502153823898659/

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, sindaco Iaccarino: “ll positivo al Covid-19 è in buone…

La persona sta trascorrendo la sua quarantena a domicilio ed i tamponi nasofaringei effettuati ai suoi familiari e colleghi di…

12 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, altra persona positiva al Covid-19

Ed a darne l’annuncio è ancora una volta il sindaco Giuseppe Tito, ed essa è riconducibile allo stesso nucleo familiare…

14 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, incontro “Covid-19. Dialogo a due tra protagonisti in…

Dalle 19.30 alla Sala delle Colonne dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso con il direttore sanitario dell’Istituto Nazionale Spallanzani Francesco Vaia…

14 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

A Capri il ritorno di Arnault, il re del lusso…

Immancabile rito della partita a tennis con Sara   (Fonte caprinews.it) Torna a Capri il re del lusso Bernard Arnault. A capo della…

11 Ago 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Passeggera ferita su una nave al largo di Capri, soccorsa…

E affidata alle cure mediche (Fonte caprinews.it)   Incidente su una nave, passeggera si frattura tibia e perone. Soccorsa al largo di Capri…

02 Ago 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Sub di 80 anni colto da malore: intervento della Guardia…

Con l'approssimarsi del fine settimana più caldo della stagione, si rinnova l'invito a rispettare le norme vigenti per una balneazione…

13 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

A Ravello si ripete la magia del concerto all’alba

Dalla notte al giorno, dal buio alla luce, come ogni anno il rito incanta e rapisce (Fonte il vescovado.it) Dalla notte al…

11 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook