Anna Bartiromo, fu una donna sulla cresta dell’onda

La città di Piano di Sorrento saluta una delle sue anime vibranti

 

Foto tratta dal diario di Facebook di Anna Bartiromo

Piano di Sorrento – La città di Piano di Sorrento saluta una delle sue anime vibranti, Anna Bartiromo, una donna sulla cresta dell’onda.

Una donna contesa tra salotti letterari e televisivi, che è stata costantemente proiettata nel futuro

ed ha lottato contro il cancro, il male che ne ha scritto anche in un suo libro parlando della sua esperienza. Da quel momento il suo messaggio fu forte e chiaro: l’affetto dei cari, la fede in Dio, l’umanità del personale medico, il legame con la natura e l’attaccamento alla vita sono stati, per lei, parte integrante del processo di guarigione.

È stata docente di Lingua e Letteratura Inglese negli istituti superiori, fu impegnata attivamente nel sociale, traduttrice, interprete, giornalista pubblicista, pubblicò libri di narrativa, poesia, saggistica, con i quali ha ottenuto insigni riconoscimenti, tra cui il Primo Premio assoluto al concorso “Giacomo Leopardi” a Torre del Greco, “Pensiere ‘e femmena” per la Campania, “Il Fauno d’Oro” a Contursi Terme, “Histonium” a Vasto. E poi ancora la Medaglia d’oro della città di Piano di Sorrento conferita dal sindaco Giovanni Ruggiero in qualità di cittadina insigne di Piano per la sua attività culturale e letteraria ed il Franco Bollo d’oro città di Sorrento alla cultura.

Ma oltre a questo è stata anche una pittrice, nei suoi quadri, scritti, trovavi una persona dal cuore buono, dalla grande generosità e sensibilità, quello che spesso si ritrova nei grandi artisti.

Fu una donna attiva specialmente da

gli anni ’70 del secolo scorso, che ha amato specialmente la sua Nazione, la sua città, Piano di Sorrento, e provava rabbia per i problemi che l’Italia vive quotidianamente a causa del malgoverno dei politici.

In un’intervista un giorno disse che le era stato chiesto di scendere in politica, anche se di temi politici e sociali se ne occupava, ma rispose che “sono una persona intellettualmente troppo “libera” per legarmi ad un partito. Sono <un cane sciolto>”.

Le esequie non si terranno a causa delle disposizioni ministeriali che lo vietano per via dell’emergenza sanitaria del Covid-19, e la salma sarà inumata.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, riqualificazione dell'area collinare

Nuovi spazi pubblici per il benessere Nell'ambito di una consolidata unione di intenti tra il Comune di Piano di Sorrento e…

19 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Iguana a spasso tra le strade di Meta

Lo strano “avvistamento” è stato fatto nella sera del 19 settembre sul corso Italia   Meta – Uno strano “avvistamento” è stato…

20 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Monte Faito, piazzale del Pian del Pero pista motocross (Video)

È accaduto nel pomeriggio del 20 settembre quando due moto hanno utilizzato il piazzale per improvvisare una corsa di moto,…

21 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Elezioni: l’affluenza alle 19. Capri: 26,13% referendum, 20,83% regionali. Anacapri:…

Continuano le operazioni di voto per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari e per l’elezione del nuovo presidente di…

20 Set 2020 Campania Capri Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il professor Ascierto in visita al Comune di Anacapri

L’incontro con una rappresentanza dell’Amministrazione (Fonte caprinews.it) Il professor Paolo Ascierto, oncologo dell’Istituto dei tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, “padre” del cosiddetto…

04 Set 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Referendum costituzionale, in Costiera Amalfitana il "Sì" al 75,83% [TUTTI…

L'affluenza definitiva al voto è stata del 53,84% alla chiusura dei seggi. I dati si evincono dal sito del Viminale   (Fonte il vescovado.it) Il…

21 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Elezioni, alle 19,00 affluenza maggiore ad Amalfi (42%). A Praiano…

Il dato di riferimento è quello relativo al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari   (Fonte il vescovado.it) Col 42,58% sono Amalfi è il centro…

20 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook