Anacapri, stop ai rapporti con Capri dopo il no alla funicolare interrata

L’annuncio del sindaco Scoppa: “Rottura istituzionale nell’Isola azzurra”

 

Lo stop al progetto per una funicolare sotterranea tra Capri ed Anacapri ha portato il sindaco di Anacapri a interrompere i rapporti istituzionali tra i due comuni isolani. Il primo cittadino anacaprese, Alessandro Scoppa, ha anche informato della decisione anche il prefetto di Napoli.

Si allontana quindi l’ipotesi, dopo il voto nei giorni scorsi del Consiglio comunale di Capri, della costruzione di una funicolare interrata, un mezzo alternativo che doveva servire – secondo le intenzioni votate anche dalla precedente amministrazione comunale di Capri – a decongestionare la mole di traffico sulle arterie provinciali.

Nella nota firmata da Scoppa a nome di tutta l’amministrazione comunale, si sottolinea che “la decisione parte dalla revoca della deliberazione votata dal Consiglio comunale che costringe il comune di Anacapri ad assumere un atteggiamento deciso per difendere sia i diritti connessi alla mobilità dell’isola di Capri sia quelli della nostra cittadinanza che ancora una volta viene pubblicamente offesa nella propria dignità anche perché il progetto della funicolare era stato approvato dal Consiglio comunale precedente”.

Scrive Scoppa: “Più volte l’attuale amministrazione comunale di Anacapri aveva chiesto di incontrare quella di Capri per discutere sulla tematica e conseguentemente ricercare soluzioni su argomenti di grande interesse comune. L’ultima di queste è stata inviata in data 27 novembre. Con grande amarezza si deve registrare che entrambe le comunicazioni sono rimaste ignorate. E infine – conclude il primo cittadino di Anacapri – di fronte a tale atteggiamento di grave irresponsabilità politica con immenso rammarico, questa Amministrazione comunica la formale interruzione dei rapporti istituzionali con codesta amministrazione a partire dalla data odierna”.(ANSA)

Fonte napoli.repubblica.it

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Connubio ambientale MSC Crociere e Chantiers de l'Atlantique

Progetti di 6.5mld per la costruzione di nuove navi che si concentreranno sullo sviluppo e sull'utilizzo di tecnologie ambientali di…

21 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Sanremo, Anastasio e Tosca i migliori

Nel ritiro presanremese degli “ascolti”, si compilano le pagelle   Foto tratta da music.fanpage.it Redazione - Nel ritiro presanremese…

18 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, “Una finestra sul mondo”: manifestazione di chiusura

L’iniziativa che ha coinvolto vari istituti costieri chiude i battenti al Castello Giusso Vico Equense - Mercoledì prossimo, 22 gennaio 2020,…

20 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, positivo incontro per l’Area marina protetta

Primo passo per la sua istituzione La riunione per l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Isola di Capri indetta dalla Direzione generale per…

21 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Matrimonio a Capri con rito religioso negato dal Vescovo a…

Legati profondamente all’isola: il caso finisce all’attenzione di papa Francesco Forse non tutti sanno che un cattolico straniero non può sposarsi…

14 Gen 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Perforazione allo stomaco per un 82enne, risolutivo l'intervento all'ospedale della…

Aveva forti dolori all'addome Quei forti dolori all'addome erano la conseguenza di una improvvisa perforazione allo stomaco. È quanto scoperto dai…

16 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

SS 163 Amalfitana, da lunedì aperta interamente

Dopo il sopralluogo effettuato anche in presenza del Capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli Redazione – La SS 163 Amalfitana…

10 Gen 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook