Amalfi, in scena la 61 edizione della regata delle Repubbliche Marinare

I costieri cercano la vittoria che manca dall’edizione casalinga

 

 

 

Amalfi – Si svolgerà la 61^ edizione della regata delle antiche repubbliche marinare nella cittadina costiera, che per rotazione le spetta l’onore e l’onere dell’organizzazione, con l’obiettivo di riportare una vittoria che le manca proprio dall’ultima edizione disputata in casa.

In tutta la ‘Divina’ costiera c’è un grande fermento ma specie nella cittadina che un tempo era alla pari delle sue altre ‘rivali, per una manifestazione molto sentita e che ha vasto eco a livello nazionale, con televisioni e giornalisti che da tutte le parti dello stivale verranno a documentare e commentare la regata.

Il programma degli eventi, che non si limiterà naturalmente al momento clou della sfida tra i quattro equipaggi delle antiche repubbliche, ma anche ad altri collaterali partirà già venerdì 10 giugno e poi chiudersi domenica notte.

Nella giornata di venerdì ci sarà alle ore 18.30 la presentazione del libro ‘Nuovi studi sulla Tabula de Amalphi’, che si terrà nell‘Arsenale della Repubblica, che è il monumento della potenza marinara di Amalfi. Il giorno dopo, ossia sabato 11 Giugno, si partirà con la cerimonia di gemellaggio tra le Anpas delle Repubbliche marinare, alle ore 12.00 nel Salone Morelli, mentre dalle ore 18.00 ci si sposterà ad Atrani per il tradizionale galà degli equipaggi con la presentazione alle autorità. Ed allo stesso tempo ci sarà la verifica della conformità delle imbarcazioni per la regata. La giornata si chiuderà con un concerto in Piazza Municipio di Gaetano Currieri, del gruppo musicale Stadio, accompagnato dai Solis String Quartet.

La giornata clou sarà domenica 12 giugno in cui si concentreranno varie attività: si partirà con la sfilata banda della Città di Minori, con partenza da Valle dei Mulini, alle ore 11.00; nel pomeriggio, alle 16.30, sfilerà il Corteo storico delle antiche Repubbliche marinare con partenza da Atrani, seguito in rapida successione dalla gara dei Gozzi, ed alle 17.40 dal pittoresco spettacolo degli sbandieratori.

Poi quello che tutti aspettano con chi si è preparato da tempo per gareggiare, alle ore 18.15 ci sarà la regata vera e propria, in diretta televisiva su Rai2 ed in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss, ed alla fine ci sarà la premiazione dell’equipaggio vincitore in piazza Flavio Gioia.

L’evento terminerà nella serata, prima con un concerto di Danilo Rea con la partecipazione di Francesca Fusco e dell’ Oltreproject Quintet, poi con la spettacolare chiusura dei fuochi pirotecnici che si potranno ammirare sul lungomare. Il conto alla rovescia è partito per questo appuntamento che tutti aspettano con ansia e trepidazione, con l’intera costiera, e non solo, pronta a stringersi attorno all’equipaggio ed al suo vessillo.

 

GIUSEPPE SPASIANO

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

VIA DEI PLATANI, STOP! QUELL'ALBERO NON S'HA DA ABBATTERE, PAROLA…

Quello in foto è uno stupendo esemplare di leccio che vegeta da 25 anni nel Parco dei Platani a Piano…

06 Ago 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

BUON FERRAGOSTO, SI FA PER DIRE

BUON FERRAGOSTO... TRA MARE E FANGHI TERMALI! ;) (in foto la spiaggia di Meta - lato Purgatorio - dove l'ARPAC ha…

15 Ago 2022 Campania Cronache d'Italia Meta Redazione

Vico Equense

Angela Celentano: l’age progression di come potrebbe essere oggi

La famiglia Celentano non ammaina mai la bandiera della speranza di rivederla tra le loro braccia Vico Equense – Ecco l’age…

11 Ago 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

L’esibizione di Jennifer Lopez ha mandato in estasi Capri (Video)

È stata ospite dell’evento benefico LuisaViaRoma for Unicef nel chiostro grande alla Certosa di San Giacomo, grazie al quale sono…

31 Lug 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri: ritrovato morto il turista scomparso

Non ha dato notizie di se per due giorni e poi il suo corpo è stato avvistato da un elicottero…

04 Lug 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Brucia anche la Costiera Amalfitana: incendio a Tramonti

Nella mattina del 7 agosto hanno bruciando diversi ettari di bosco e sono entrati in azione due elicotteri ed un…

08 Ago 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Marina di Vietri sul Mare: talenti emergenti a "Vietri in…

Continuano gli appuntamenti con la musica pop. Una carrellata di talenti giovani che si esibiscono nell'ambito del vasto format "Vietri Cultura" Continuano…

30 Lug 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano