Allarme medico Antonio Marfella:”Mancano farmaci per Coronavirus.La Regione si affretti”

L’idrossiclorochina, farmaco antimalarico per os oggi utilizzato in indicazione per combattere l’artrite reumatoide, nome commerciale Plaquenil , si è dimostrato efficace già nella epidemia di SARS nel 2003 e oggi in questa epidemia da covid 19 , come documentato in numerosi lavori scientifici e confermato anche da autorevoli studi in corso anche presso il San Raffaele di Milano. Questo tipo di farmaci mostra attività terapeutica non per azione diretta antivirale o schizonticida ma perche’ in grado di modulare la risposta infiammatoria eccessiva e mortale (“tempesta di citokine”) a livello polmonare.
I dati scientifici lo hanno fatto inserire nelle linee guida FIMMG italiane per la cura domiciliare precoce di covid 19 e la regione Veneto ne sta proponendo con efficienza ed efficacia un utilizzo precoce domiciliare.
Questi farmaci immunomodulatori più che semplicemente antimalarici sembrano in grado di modulare la eccessiva risposta infiammatoria come anche il tocilizumab (che ha come specifico bersaglio il blocco della eccessiva produzione di interleukina 6), ed hanno una attività terapeutica proporzionalmente maggiore quanto piu’ precoce è stata la loro somministrazione in caso di accertata infezione virale.

I dati clinici ed epidemiologici ormai mondiali attestano altresi’ che, in caso di comparsa dei sintomi clinici da avvenuta infezione da covid 19, tra i quali i principali sono la comparsa di febbre superiore a 37.5 gradi e la comparsa di almeno uno dei sintomi specifici come la perdita del senso del gusto o dell’olfatto , esiste un intervallo utile certo per l’utilizzo precoce di questi farmaci non superiore a circa tre giorni dalla comparsa dei sintomi prima che i dati della ossigenazione del sangue (rilevabile con saturimetro) e/o clinici della comparsa d polmonite interstiziale impongano interventi terapeutici invasivi come la ossigenazione forzata od il ricovero in terapia intensiva con intubazione.
Purtroppo da comunicazioni ricevute da piu’ pazienti sintomatici anche con febbre ed artrite mi risulta che tale farmaco oggi sia introvabile nelle farmacie di Napoli sempre su prescrizione medica del medico curante.
Ci troviamo in una fase delicatissima della epidemia per cui ai documentati ed efficaci obblighi del distanziamento sociale non si accompagnano altrettante certezze di potere ricevere in tempi rapidi sia accertamenti diagnostici che le eventuali terapie domiciliari possibilmente meno invasive possibili.
Sono preoccupato per le piena disponibilita’ di questi farmaci nelle nostre zone e per questo ho lanciato un appello affinche’ possiamo essere tutti rassicurati sulla disponibilità anche ospedaliera di tutti i farmaci utilizzabili a domicilio su prescrizione medica tra cui la idrossiclorochina.
L’intero mese di aprile 2020 sara’ un mese delicatissimo ed importantissimo per superare la epidemia a Napoli ed in regione Campania innanzitutto con il rigido rispetto delle misure adottate di distanziamento sociale. Ma che non bastera’ per evitare comunque dei contagi che dovranno essere trattati il piu’ precocemente a domicilio comunque, stante le difficoltà operative del nostro sistema sanitario.
Chiedo percio’ di avere rassicurazioni sulla piena disponibilità di tutti i farmaci compreso la idrossiclorochina e sulle modalità operative per prescrizioni domiciliari precoci secondo le linee guida consigliate dalla FIMMG e già in atto in regione Veneto.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, è ritornata operativa "L'isola ecologica del tesoro: dai peso…

L’assessore all'Ambiente Marco D'Esposito: “Un progetto che riconosce premialità ai comportamenti virtuosi nel recupero dei rifiuti e nel loro corretto smaltimento  Piano…

27 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, lavori somma urgenza marina

La forte mareggiata prenatalizia del 22 dicembre causò un vero è proprio disastro La Grande Onda -…

16 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, accesso limitato spiagge libere

Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per regolamentare l’entrata Vico Equense - Il sindaco Andrea Buonocore ha emesso un’ordinanza per…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Pomeriggio di sangue a Capri: giovane aggredito a colpi di…

Medicato al pronto soccorso, 15 giorni di prognosi. Indagini dei carabinieri (Fonte caprinews.it) Pomeriggio di sangue a Capri. Un giovane di 26…

24 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Migliorano le condizioni del ragazzo di Anacapri ferito in un…

Stanno lentamente migliorando le condizioni di salute di Vincenzo (Fonte caprinews.it) Stanno lentamente migliorando le condizioni di salute di Vincenzo, il ragazzo…

19 Mag 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Si ferisce durante escursione, soccorso in elicottero sul Sentiero degli…

Intervento degli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania questo pomeriggio in Costiera Amalfitana (Fonte il vescovado.it) Intervento degli uomini del…

24 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Barca a vela in avaria a largo di Amalfi, soccorso…

La chiamata è pervenuta tramite il numero 1530 proveniva da un cittadino italiano, unico occupante dell'unità, che segnalava difficoltà di…

18 Mag 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook