Al via la prima edizione del premio “Michele Cavaliere”

Saranno premiate autorità, forze dell’ordine, giornalisti e semplici cittadini che si sono contraddistinti nella lotta alla camorra

 

Immagine correlata

Castellammare di Stabia –  Al via la prima edizione del premio “Michele Cavaliere” promosso ed   organizzato dal Circolo intercomunale della Legalità di Castellammare di Stabia, dedicato alla memoria dell’imprenditore di Gragnano ucciso dalla criminalità organizzata nel 1996.  Nelle   prossime settimane saranno consegnati i riconoscimenti ad autorità, forze dell’ordine, giornalisti e semplici cittadini che si sono contraddistinti nella lotta alla camorra ed in particolar modo alla prevenzione e al contrasto del racket, dell’usura e della corruzione. Una sezione speciale del premio sarà dedicata alle scuole del comprensorio stabiese che si sono impegnate per promuovere i temi e la cultura della legalità.

«Abbiamo voluto fortemente la prima edizione del premio “Michele Cavaliere” per dare un riconoscimento alle tante persone che lavorano ogni giorno per liberare i nostri territori dalla camorra e dalla corruzione – spiega Luigi Cuomo, presidente di Sos Impresa -. Una giuria nominata dal Circolo della Legalità analizzerà le candidature (al momento sono dieci) e consegnerà cinque riconoscimenti ad altrettante personalità». «In più non dimenticheremo le scuole, con le quali abbiamo istaurato un rapporto di collaborazione per sensibilizzare le nuove generazioni alla lotta contro ogni forma di criminalità organizzata. La scuola che avrà realizzato nel corso dello scorso anno l’iniziativa più significativa su questi temi, riceverà il premio “Michele Cavaliere” e un buono da 500,00 euro spendibile in libri e/o materiali didattici» conclude Cuomo. La prima edizione del premio, voluto fortemente dal Circolo della Legalità, rientra nelle tante iniziative messe in campo negli ultimi mesi per alzare l’attenzione sul tema della ​camorra che nel comprensorio stabiese è ben radicata, come testimoniano anche le ultime inchieste giudiziarie.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, il 20 settembre collaudo ascensore spiaggia

Lo riferisce il sindaco Iaccarino che sarà effettuato dai tecnici del ministero dei Trasporti Piano di Sorrento – Il 20 settembre…

15 Set 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

RICCARDO PROPOLI: L’ESTRO ARTISTICO DI UN MAESTRO INTARSIATORE

I mancini hanno una marcia in più e soprattutto un estro artistico fuori dal comune Foto tratta…

18 Ago 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

“Dante matematico”, grande successo di pubblico per l’incontro sul Sommo…

Un momento di confronto tra matematica, geometria e letteratura premiato dalla partecipazione entusiasta del pubblico che ha seguito con estremo…

28 Set 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Sorrento 1945, amichevole con il Givova Capri Anacapri

I costieri saranno impegnati il 5 settembre nel primo “Memorial Ettore Gargiulo”, dedicato al giovane calciatore caprese deceduto lo scorso…

01 Set 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, rissa davanti noto albergo: denunciati partecipanti

Ha coinvolto varie persone nella zona di uno  degli alberghi più “in” di Capri, il Quisisana Redazione – Davanti ad un…

29 Ago 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Costiera amalfitana, 63enne salvata nella valle delle Ferriere

L’escursionista originaria di Gragnano stava percorrendo un sentiero escursionistico quando è inciampata e caduta con un volo di circa 3…

26 Set 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Minori, turista statunitense positivo al Covid-19

Sarà trasferito presso il Covid Center dell’ospedale del Mare Redazione – A Minori un turista statunitense che era già vaccinato è…

18 Set 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano