Al via il “Progetto Ulisse 2.0, alla (ri)scoperta della terra delle sirene”

Quattro giorni di focus per ampliare gli orizzonti dell’accoglienza costiera. Dal 22 al 25 febbraio alla Fondazione Sorrento – Evento online aperto a tutti

Dal 22 al 25 febbraio 2022 l’associazione Aria Nuova Penisola Sorrentina, in collaborazione con l’Associazione degli impiegati al front office degli alberghi della Penisola Sorrentina Chiavi d’Oro Faipa Campania Felix e la Fondazione Sorrento, che ospita l’iniziativa, presenta “Progetto Ulisse 2.0 – Alla (ri)scoperta della Terra delle Sirene”.

«L’evento ha come scopo l’osservazione della costiera sorrentino-amalfitana attraverso le risorse, note e meno note, del territorio e la condivisione di metodi, nozioni e linee guida, tra operatori del settore e addetti ai lavori, primi veri biglietti da visita di un’accoglienza che può e deve avere orizzonti ben più ampi e ricchi di quelli tradizionali»: così Michele Guglielmo, Presidente dell’associazione Aria Nuova Penisola Sorrentina, sintetizza la finalità della manifestazione.

Gli incontri si terranno presso la Fondazione Sorrento, in presenza per i soci e online aperti a tutti tramite apposito link. A dare il via alla quattro giorni alle 9:30 sarà Carmela Guidone, referente per l’Area Marina Protetta Punta Campanella. Alle 10:00 sarà poi la volta di Nino Aversa, guida ambientale e accompagnatore turistico, poi alle 10:30 Gian Luigi Di Maio per il Diving Center di Punta Campanella, e concluderà alle 11:00 il docente di arte Bartolomeo Cavaliere.

Mercoledì 23 febbraio i relatori saranno invece Valentina Stinga per la Coldiretti di Napoli alle 9:30, il Presidente della Pro Loco Sant’Agata Donato Iaccarino alle 10:00, Michele Palomba per la Pro Loco Massa Lubrense alle 10:30 e infine Sabina Gargiulo, guida turistica della Regione Campania, alle 11:00.

Il 24 febbraio sarà la giornata dedicata ai Musei: dalle 9:30 si passeranno la parola Giacomo Franzese per il Museo Archeologico George Vallet di Piano di Sorrento, Maria Rispoli per il Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi, Gaetano Mauro per il Museo Correale di Sorrento, Alessandro Fiorentino per il Museo bottega della Tarsia lignea di Sorrento, Umberto Celentano per il Museo Mineralogico Campano di Vico Equense e infine Gerarda Cimmino per i Musei Diocesani di Sorrento e Castellammare di Stabia.

Gli interventi della giornata conclusiva sono affidati a Eugenio Lorenzano, guida turistica di Meta, all’artigiano di Sant’Agnello Marcello Aversa e a Gaetano Milano per la Fondazione Sorrento.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

VIA DEI PLATANI, STOP! QUELL'ALBERO NON S'HA DA ABBATTERE, PAROLA…

Quello in foto è uno stupendo esemplare di leccio che vegeta da 25 anni nel Parco dei Platani a Piano…

06 Ago 2022 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

Meta, il 1 luglio in vigore le targhe alterne

Scatta l’ordinanza del sindaco, Giuseppe Tito, ed essa ha carattere sperimentale per i mesi di luglio ed agosto, il dispositivo…

30 Giu 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Fulmine danneggia l’impianto della funivia del Faito

La ‘panarella’ è stata fermata per la domenica pomeriggio ed i passeggeri restano bloccati in vetta a causa dell’improvviso temporale…

07 Ago 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

L’esibizione di Jennifer Lopez ha mandato in estasi Capri (Video)

È stata ospite dell’evento benefico LuisaViaRoma for Unicef nel chiostro grande alla Certosa di San Giacomo, grazie al quale sono…

31 Lug 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri: ritrovato morto il turista scomparso

Non ha dato notizie di se per due giorni e poi il suo corpo è stato avvistato da un elicottero…

04 Lug 2022 Campania Capri Cronache d'Italia Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Brucia anche la Costiera Amalfitana: incendio a Tramonti

Nella mattina del 7 agosto hanno bruciando diversi ettari di bosco e sono entrati in azione due elicotteri ed un…

08 Ago 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Marina di Vietri sul Mare: talenti emergenti a "Vietri in…

Continuano gli appuntamenti con la musica pop. Una carrellata di talenti giovani che si esibiscono nell'ambito del vasto format "Vietri Cultura" Continuano…

30 Lug 2022 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano