Al comandante Arma onorificenza data da Mattarella

È stato un uomo consapevole del momento che stava affrontando con il virus che si stava diffondendo sulla Diamond Princess e lo ha affrontato come un vecchio lupo di mare

Foto tratta da metropolisweb.it

Sant’Agnello – Il comandante Arma ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana che gli è stata consegnata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In sintesi cosa accadde da quel 4 febbraio davanti alle coste del Giappone, un 80enne che era sbarcato era stato trovato positivo al Covid-19, le autorità del sol levante gli imposero la quarantena attraccato nel  porto di Yokohama. Giorno dopo giorno la “peste” cinese si diffuse a macchia d’olio, fino ad arrivare a circa 700 contagiati tra i passeggeri ed i membri dell’equipaggio. Non è stato facile per il comandante della costiera sorrentina, ma con tenacia possiamo dire che ha saputo gestire e tenuta bassa la tensione che si propagava tra il suo equipaggio ed i passeggeri.

Si sente una persona che ha fato solo il suo dovere: “Mi sento una persona normale che ha fatto il proprio dovere in una situazione difficile, come tanti altri. È stata una sorpresa questa onorificenza ed è un onore, il presidente Mattarella mi ha fatto in complimenti per la gestione dell’emergenza. Abbiamo fatto anche parallelismi su quanto successo in Italia”.

Queste le sue parole quando è uscito dal palazzo del Quirinale, lui fu l’ultimo a lasciare la nave da crociera e la società armatrice la Princess Cruises scrisse così sulla sua pagina di Facebook: “Il capitano Arma è stato l’ultimo a lasciare Diamond Princess, ed è un eroe agli occhi di tutti noi che facciamo parte della comunità globale della Princess. Ringraziamo lui e i suoi alti ufficiali per la loro leadership, insieme al servizio della nostra eccezionale squadra di bordo”.

Un uomo che tutto il mondo ha apprezzato per come ha gestito quei giorni di quarantena nel porto di Yokohama, uno che uscito dal famoso ed antico Istituto nautico Ninio Bixio di Piano di Sorrento, ha intrapreso la non facile carriera di marittimo, come in molti fanno in costiera sorrentina da secoli.

Ora desidera il prima possibile di ritornare a solcare i mari del mondo a bordo di una nave da crociera: “Io spero quanto prima di tornare a bordo di una nave. Sono rimasto in contatto con alcuni membri dell’equipaggio e con alcuni passeggeri”.

Resterà comandante e non si presenterà in nessun futuro in politica.

 

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, partono le “Passeggiate Carottesi"

Sono gratuite sul territorio della città alla scoperta di segreti, storie e bellezze Piano di Sorrento – Da venerdì 7 agosto…

05 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Stupro di gruppo nell'hotel a Meta: «La turista inglese era…

Non era consenziente, ma è evidente che gli autori degli abusi abbiano somministrato sostanze stupefacenti con effetti incapacitanti Di Dario Sautto…

14 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Domenico Di Martino ha raggiunto il secolo di vita

È stato festeggiato dal sindaco Andrea Buonocore con una targa Vico Equense - Il sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore, oggi,…

05 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Passeggera ferita su una nave al largo di Capri, soccorsa…

E affidata alle cure mediche (Fonte caprinews.it)   Incidente su una nave, passeggera si frattura tibia e perone. Soccorsa al largo di Capri…

02 Ago 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, hotel abusivo sequestrato dai carabinieri: sotto accusa il figlio…

Nell'ambito di una indagine della Procura di Napoli su presunti abusi edilizi   (Fonte ilmattino.it) L'albergo «La Certosella» di Capri è stato sequestrato dai carabinieri nell'ambito…

30 Lug 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Positano, dopo i crolli sulla costa scattano i sequestri: scoperte…

I Militari, in pattugliamento aereo, da mare e da terra, hanno anche scoperto che lavori erano ancora in corso, ben…

30 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ultimo appuntamento di "Vietri in Scena": il duo Minimo Ensemble

Chiuderanno la manifestazione che è stata dedicata alla memoria di Ennio Morricone Vietri sul Mare - Ultimo appuntamento giovedì 30 luglio alle…

29 Lug 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook