Addio Edmondo Lorenzini, un pezzo di storia del Sorrento

Si è spento a Chiaravalle all’età di 82 anni, era stato l’artefice del doppio salto di categoria dei rossoneri, dalla serie D alla B ed aveva vinto con il Bologna lo scudetto 1964 e la Mitropa Cup 1961

Le due promozioni per eccellenza del Sorrento -

Foto tratta da ilnobolecalcio.it

 Sorrento – Addio Edmondo Lorenzini, se ne va un pezzo di storia del Sorrento.

Si è spento a Chiaravalle all’età di 82 anni, era stato l’artefice del doppio salto di categoria dei rossoneri, dalla serie D alla B ed aveva vinto con il Bologna lo scudetto 1964 e la Mitropa Cup 1961.

Era nato ad Ancona il 3 settembre 1938 e con la splendida moglie Gabriella aveva gestito per tanti anni la palestra “Olimpia” in via XXV Aprile a Chiaravalle.

Terzino o libero, crebbe nelle giovanili della Virtus Spoleto, approdando in Serie B nel 1958 alla Sambenedettese, con cui disputa due campionati cadetti.

Nel 1960 viene acquistato dal Bologna. Dopo una stagione senza presenze in prima squadra riesce ad ottenere 12 presenze come rincalzo difensivo. Le presenze aumentano fino a 18 nell’annata 1962-1963, chiusa dai rossoblu al quarto posto in cui si alterna nel ruolo di terzino con Capra, Furlanis e Pavinato, mentre nella stagione successiva, quella del settimo scudetto dei felsinei il suo contributo è limitato a due presenze.

A fine stagione viene quindi ceduto al Brescia, con cui conquista la vittoria del campionato di 1964-1965, ma non segue i lombardi in massima serie, restando in B con la maglia del Catanzaro. Dopo tre stagioni fra i cadetti coi calabresi nell’autunno 1968 scende in Serie D per militare nel Sorrento. In Campania, dove viene utilizzato in prevalenza come libero, ottiene una doppia promozione dalla Serie D alla Serie B, disputando il campionato cadetto stagione 1971-1972, concluso con la retrocessione. Disputa col Sorrento anche la stagione successiva in Serie C per poi abbandonare il calcio ad alto livello.

In carriera ha totalizzato complessivamente 32 presenze in Serie A, realizzando la rete del successo esterno del Bologna contro il Mantova della stagione 1962-1963.

GiSpa

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, riqualificazione dell'area collinare

Nuovi spazi pubblici per il benessere Nell'ambito di una consolidata unione di intenti tra il Comune di Piano di Sorrento e…

19 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Iguana a spasso tra le strade di Meta

Lo strano “avvistamento” è stato fatto nella sera del 19 settembre sul corso Italia   Meta – Uno strano “avvistamento” è stato…

20 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Monte Faito, piazzale del Pian del Pero pista motocross (Video)

È accaduto nel pomeriggio del 20 settembre quando due moto hanno utilizzato il piazzale per improvvisare una corsa di moto,…

21 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Elezioni: l’affluenza alle 19. Capri: 26,13% referendum, 20,83% regionali. Anacapri:…

Continuano le operazioni di voto per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari e per l’elezione del nuovo presidente di…

20 Set 2020 Campania Capri Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il professor Ascierto in visita al Comune di Anacapri

L’incontro con una rappresentanza dell’Amministrazione (Fonte caprinews.it) Il professor Paolo Ascierto, oncologo dell’Istituto dei tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, “padre” del cosiddetto…

04 Set 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Referendum costituzionale, in Costiera Amalfitana il "Sì" al 75,83% [TUTTI…

L'affluenza definitiva al voto è stata del 53,84% alla chiusura dei seggi. I dati si evincono dal sito del Viminale   (Fonte il vescovado.it) Il…

21 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Elezioni, alle 19,00 affluenza maggiore ad Amalfi (42%). A Praiano…

Il dato di riferimento è quello relativo al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari   (Fonte il vescovado.it) Col 42,58% sono Amalfi è il centro…

20 Set 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook