Abbattuto l’albero simbolo del chiostro di San Francesco

Un falso pepe di mezzo secolo che con la crescita inclinata rendeva unico un luogo-simbolo di Sorrento

 Risultati immagini per chiostro di san francesco sorrento

Sorrento – Sono entrate in azione le motoseghe in uno dei luoghi più famosi della cittadina costiera, nel chiostro di San Francesco dove è stato abbattuto l’albero falso pepe di mezzo secolo che con la crescita inclinata rendeva unico un luogo-simbolo di Sorrento.

In tutte le foto ed i video era un simbolo che caratterizzava questo luogo che è tra i più antichi della cittadina costiera, infatti era stato piantato all’inizio degli anni Ottanta, e per cercare la luce tra le pareti del chiostro, aveva avuto questa sua inclinazione.

Il suo abbattimento non è andato giù agli ambientalisti, e Claudio d’Esposito, presidente del Wwf Terre del Tirreno, va giù duro perché le motivazioni addotte all’eliminazione della pianta non appaiono scientificamente e tecnicamente sostenibili. Rendeva unico un luogo-simbolo di Sorrento come il chiostro di San Francesco e l’albero era saldamente ancorato, nonché puntellato per prudenza, ed in pieno rigoglio vegetativo. Poi il legno non aveva delle carie ed era in buono stato, da qui la segnalazione che gli ambientalisti hanno presentato alle autorità competenti.

L’albero era stato protagonista di una puntata della nuova stagione di “Meraviglie”, il programma condotto da Alberto Angela su Rai 1. E proprio a lui che si erano rivolti alcuni residenti, attraverso i social network, pronti a tutto pur di scongiurare l’abbattimento del falso pepe.

Ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, sindaco Iaccarino: “ll positivo al Covid-19 è in buone…

La persona sta trascorrendo la sua quarantena a domicilio ed i tamponi nasofaringei effettuati ai suoi familiari e colleghi di…

12 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, altra persona positiva al Covid-19

Ed a darne l’annuncio è ancora una volta il sindaco Giuseppe Tito, ed essa è riconducibile allo stesso nucleo familiare…

14 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, incontro “Covid-19. Dialogo a due tra protagonisti in…

Dalle 19.30 alla Sala delle Colonne dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso con il direttore sanitario dell’Istituto Nazionale Spallanzani Francesco Vaia…

14 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

A Capri il ritorno di Arnault, il re del lusso…

Immancabile rito della partita a tennis con Sara   (Fonte caprinews.it) Torna a Capri il re del lusso Bernard Arnault. A capo della…

11 Ago 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Passeggera ferita su una nave al largo di Capri, soccorsa…

E affidata alle cure mediche (Fonte caprinews.it)   Incidente su una nave, passeggera si frattura tibia e perone. Soccorsa al largo di Capri…

02 Ago 2020 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Sub di 80 anni colto da malore: intervento della Guardia…

Con l'approssimarsi del fine settimana più caldo della stagione, si rinnova l'invito a rispettare le norme vigenti per una balneazione…

13 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

A Ravello si ripete la magia del concerto all’alba

Dalla notte al giorno, dal buio alla luce, come ogni anno il rito incanta e rapisce (Fonte il vescovado.it) Dalla notte al…

11 Ago 2020 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook