A Sorrento tornano Notte d’arte e Mod’Arte

Artisti di strada, musica, arte e cultura. Programma di Notte d’Arte

Artisti di strada, musica, arte e cultura. Il 6 luglio prossimo torna Notte d’Arte, il fitto cartellone di appuntamenti che animerà chiese, musei, piazze ed altri spazi pubblici di Sorrento. Oltre 30 eventi, dislocati in 20 location, per un’iniziativa promossa dall’assessorato al Marketing Territoriale del Comune di Sorrento, in collaborazione con la Fondazione Sorrento, il Museo Correale di Terranova e numerose associazioni culturali del territorio.
L’indomani, 7 luglio, sarà la volta di Mod’Arte, il vernissage di moda e spettacolo, organizzato da Gar Eventi di Gianna Azzaro in collaborazione con il Museo Correale, che vedrà sfilare l’haute couture presentata da Patrizia Pellegrino e Matilde Brandi per un’iniziativa il cui ricavato contribuirà al restauro delle opere del Museo Correale.
Le due manifestazioni sono state presentate questa mattina, nel corso di una conferenza stampa ospitata nelle sale del Museo Correale di Terranova.
«Notte d’Arte è un momento per scoprire o riscoprire i tanti luoghi della nostra città, che sanno incantare turisti e visitatori, ed offrire una grande occasione di intrattenimento di qualità, degno di una città a vocazione internazionale come Sorrento – così l’assessore Massimo Coppola – Dopo il successo raccolto lo scorso anno, abbiamo deciso di riproporre l’evento. Cittadini ed ospiti potranno godere di un ricchissimo programma di appuntamenti che spazia tra i generi più disparati, dall’arte circense alla fotografia, dalla gastronomia ai concerti di musica classica e jazz, ospitati in luoghi simbolo del patrimonio artistico e culturale di Sorrento, come il Chiostro di San Francesco, il Museo Correale o Villa Fiorentino, che resteranno aperti fino a notte fonda. È un progetto nel quale crediamo, finalizzato a catalizzare l’attenzione di nuovi segmenti di turismo, sempre più importanti per l’economia locale».
«Come Fondazione Sorrento abbiamo sempre puntato sulla grande arte per offrire a residenti e turisti l’opportunità di ammirare le opere dei maestri del Novecento – ha sottolineato l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano – Per questo abbiamo dato subito la nostra disponibilità a partecipare a questa seconda edizione di Notte d’Arte durante la quale Villa Fiorentino resterà aperta fino alle 2:00 per consentire di visitare la mostra dedicata ad Henri Matisse, uno dei principali appuntamenti culturali italiani dell’anno. Per gli amanti della musica, invece, nel parco della Villa ospiteremo la prima serata del Lemon Jazz Festival 2019 con il concerto del duo Tuck & Patty. Questo secondo evento è ad ingresso gratuito».
Sempre per gli appassionati di musica, si segnalano i concerti di classica in programma presso le chiese Santa Maria della Pietà, San Paolo, Sant’Antonino, Santissimo Rosario e dell’Addolorata, di jazz in villa comunale, e di classica napoletana al Museo Correale di Terranova (info 0818781846). Qui, fino alle 2:00 di notte, sarà anche possibile accedere gratuitamente alle sale, per ammirare i tre piani densi di storia, dai reperti archeologici ai pittori della Scuola di Posillipo. «Il Museo Correale prenderà parte alla lunga notte bianca dell’evento “Notte d’Arte” con il suo prezioso patrimonio artistico, quale occasione per partecipare a una serata culturale all’insegna di arte e bellezza, al fine di scoprire e apprezzare ancora di più la ricchezza  delle sue collezioni – dichiara il direttore del Museo Correale Filippo Merola – È senza dubbio uno degli appuntamenti culturali di maggior rilievo con l’obiettivo di valorizzare l’arte e la cultura».
Ancora arte alla Libreria Tasso con un laboratorio tenuto dall’artista Vincenzo Stinga, alla Syart Gallery, con un’esposizione di opere di artisti contemporanei, mentre il chiostro di San Francesco e la Chiesa dell’Addolorata ospitano due mostre del fotografo Raffaele Celentano. Spazio ai bambini in piazza Angelina Lauro, con lo spettacolo “Il Giardino Incantato – Alice in Wonderland” e in piazza Tasso con l’arte circense dei Poliwedrici e del Bipolar Circus. Madonnari, campioni di freestyle, mimi e altri artisti di strada animeranno infine corso Italia, non senza una sosta in villa comunale e in villa Fiorentino per gustare prodotti di street food.
«Il Museo ha aderito con entusiasmo alla seconda edizione di “Notte d’Arte”, un format vincente che sicuramente  ripeterà  il successo della prima edizione, che vide l’affluenza di un numero elevato di visitatori – ha dichiarato il presidente del Museo Correale Gaetano Mauro – Il Museo resterà aperto fino alle 2 di notte per consentire a turisti e sorrentini di visitarlo gratuitamente e godere del grande patrimonio d’arte che detiene. Inoltre, per gli amanti della musica classica e napoletana sarà possibile, a pagamento, assistere ai concerti che si terranno alle 19.00 e alle 21.00 nella Sala degli Specchi. Infine, l’appuntamento  con “Mod’arte” è programmato per domenica  7 luglio alle ore 19.30. Questa manifestazione, che tanto successo e apprezzamento ha riscontrato nella prima edizione, ospiterà stilisti di fama nazionale ed internazionale. Sarà presentata da Patrizia Pellegrino e Matilde Brandi, con intrattenimento di Valentina Persia, a cui seguirà uno standing buffet sulla terrazza panoramica del Museo. Sarà possibile partecipare alla manifestazione con il versamento di un modesto contributo che verrà utilizzato per il restauro di opere delle collezioni del Museo».
PROGRAMMA EVENTI “Notte d’Arte”

PIAZZA LAURO
– Il Giardino incantato Alice in wonderland, animazione per bambini, spettacolo clown, magia e bolle

– Laboratorio d’Arte a cura di Vincenzo Stinga e Libreria Tasso ore 19:30

PIAZZA TASSO
– Bipolar Circus ore 21:00 e 23:00

– Antonio Tremani Show ore 22:00 e 24:00

– I Poliwedrici comedy juggling ore 21:30 e 23:30

PIAZZA VENIERO
– Saturday Night Fever a cura di ASD Academy Musical & Danza e del centro polifunzionale della terza età Sorrento ore 19:00

PIAZZA S. ANTONINO
– Juggling Show ore 21:00 e 22:00

CORSO ITALIA (LARGO CATTEDRALE)
– Maestri madonnari ore 18:30

CORSO ITALIA
– Meno per meno Show from Puglia ore 21:00 e 22:00

– L’arte dell’immobilismo, statue viventi in bianco ore 21:00

– Luca Lombardo magia & trasformismo ore 22:00 e 23:00

– L’Aperol Spritz più grande d’Italia a cura di bar gelateria Primavera di A. Cafiero & Sorrento Bar Catering A. Coppola ore 01:00

– Campioni di Freestyle, soccer & roller blade ore 20:30 e 21:30

– Fire Show, la compagnia del fuoco

– Fachira

– Bolle di sapone show ore 22:30 e 23:30

VILLA COMUNALE
– Aperitivo in Villa

– Live band: Liberamente Dj Paco de Rosa

– Walking Time Jazz Quartet (Sergio Gargiulo, sax e flauto; Andrea Qualiano, organo hammond; Cassandra Rapone voce; Giovanni Vescera batteria)

– Gastronomia dal Gigante street food ore 18:30

VILLA FIORENTINO
– Henri Matisse, “Il sipario della vita” aperta fino alle 2:00

– Lemon Jazz Festival, Tuck & Patty in concerto

– Area street food ore 21:00

CHIESA S. MARIA DELLA PIETÀ
– Concerto dei Complice Armonia Ensemble (soprano I. Fiorentino; flauto traverso E. Marigliano; violino C. Russo e G. Fucito; clarinetto M. Tramparulo; violoncello V. Nunziata) ore 20:00

– Mostra di arte del ferro battuto a cura di Angelo Rebecchi fino alle 24:00

CHIESA DI SAN PAOLO
– Collezione di francobolli, Collezione Vaticano fino alle 24:00

BASILICA DI SANT’ANTONINO
– Concerto del soprano Valeria Ioviero ore 20:00

CHIESA DEL SS. ROSARIO
– Concerto del Cai Stabia Chorus Musica classica, napoletana ed alpina ore 18:30

– Concerto di musica classica, soprano Rossella Parisi, Maestro Carmela Fiorile ore 20:30

CHIESA DELL’ADDOLORATA
– Concerto dei Complice Armonia Ensemble (soprano I. Fiorentino; flauto traverso E. Marigliano; violino C. Russo e G. Fucito; clarinetto M. Tramparulo; violoncello V. Nunziata) ore 22:00

– Mostra fotografica “Gli italiani” di Raffaele Celentano fino alle 24:00

CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO
– Mostra fotografica “Memorie al vento” di Raffaele Celentano fino alle 02:00

MUSEO CORREALE DI TERRANOVA
– ingresso gratuito alle sale del Museo fino alle 02:00

– aperitivo di benvenuto

– concerto di musica classica napoletana “Opera e Lirica” ore 19:00 e 21:00 (info & prenotazioni 081.8781846

LARGO SAN FRANCESCO – SYART GALLERY
– international meetings of contemporary art ore 20:00

White Parade, “parata bianca itinerante” per tutte le strade della città

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano, appuntamento con “Piano Jazz…e Dintorni”

All’8^ edizione sulla terrazza di Villa Fondi si esibirà Mirko Gisonte ed a seguire i Vero a Metà   Piano di Sorrento…

15 Ago 2019 Piano di Sorrento Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, mare sporco: allarme di Gianfranco Wurburger

Il commissario arcivescovile del Pio Monte dei Marinai in vacanza la cittadina della penisola sorrentina   Foto tratta…

16 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Soirée omaggia Totò

L’Associazione Lazzari e Briganti in “Totò, il Principe e la Maschera”, le poesie del grande comico saranno musicate ed interpretate…

08 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Passeggiata all’aurora, l’alba caprese a Villa Lysis

Con Renato Esposito e il concerto di Al Martino   Le passeggiate d’autore a cura del prof. Renato Esposito, inserite nel programma…

15 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Controlli in mare della Guardia Costiera di Capri

In tre giorni 107 imbarcazioni fermate e 21 verbali emessi per varie violazioni Proseguono incessanti i controlli della Guardia Costiera di…

11 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tragico incidente nella notte a Praiano

Morto ragazzo di 15 anni, due i feriti. Costiera unita nel dolore   Una vera e propria tragedia quella consumatasi la notte…

18 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma nel mare della Costiera Amalfitana

Muore 46enne turista canadese che stava facendo il bagno    Positano - Dramma nel mare della Costiera Amalfitana, muore 46enne turista canadese…

17 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook