75° compleanno in musica del cardinale Sepe

Nella Cattedrale otto bande, due orchestre sinfoniche e i cori del Teatro San Carlo

 

Napoli – In occasione del 75° compleanno del Cardinale Crescenzio Sepe, i Vescovi Ausliari Mons. Lucio Lemmo, Mons. Gennaro Acampa e Mons. Salvatore Angerami, a nome dell’intera comunità diocesana stretta intorno al suo Pastore, hanno rivolto invito ad unirsi per un momento di gioiosa testimonianza di affetto e di riconoscenza per il servizio dall’Arcivescovo reso alla Chiesa e alla Città di Napoli, nella Cattedrale, alle ore 18 di domani, sabato 2 giugno. Per l’occasione, con il coordinamento del Vicario Episcopale, don Adolfo Russo, e in sinergia con Scabec, la partecipata della Regione per le attività culturali, è stata organizzata una Serata dedicata alla musica.      Centinaia di giovanissimi, artisti in erba e di talento, sono i protagonisti della Serata dal titolo“Che Musica, Ragazzi!”. Otto bande con circa 350 ragazzi – formate nelle parrocchie e centri educativi dei quartieri di Napoli e provincia con maestri e tutor –  l’orchestra sinfonica dei Quartieri Spagnoli e quella del Conservatorio di San Pietro a Majella. Con loro il coro giovanile e quello di voci bianche del Teatro di San Carlo diretti dai Maestri Carlo Morelli e da Stefania Rinaldi. Con la direzione artistica del Maestro   Eugenio Ottieri, “Che Musica, Ragazzi!” è realizzato nell’ambito del progetto della Regione Campania “Musica nei luoghi sacri” (fondi POC 2014-2020) e della sezione formativa “Canta, suona e cammina”, a cura della SCABEC e della Fondazione Fare Chiesa e Città.Un vero e proprio concerto articolato in più momenti intervallati da testimonianze augurali. La manifestazione, condotta dalla giornalista Simonetta De Chiara Ruffo, si apre alle ore 18.00 con una prima performance delle Bande musicali di “Canta, suona e cammina”: si esibiranno i ragazzi   della   Parrocchia Santa Maria del Popolo di Torre del Greco e Ercolano, del   Centro Educativo Bartolo Longo del Santuario della Beata Vergine di Pompei, della Parrocchia di San Michele Arcangelo a Salicelle di Afragola, della Parrocchia Santa Caterina a Formiello a Porta Capuana, della Parrocchia Santa Maria della Misericordia a Porta Grande di Capodimonte, della Parrocchia Maria Santissima del Buon Rimedio a Scampia, della Parrocchia Santa Lucia a Mare al Pallonetto di Santa Lucia. Chiude la prima parte del concerto la banda dell’Istituto Povere Figlie della Visitazione di Maria del quartiere Barra. A  seguire l’esibizione del Coro giovanile del Teatro San Carlo di Napoli diretto dal Maestro Morelli e dell’Orchestra Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli diretta dal Maestro Giuseppe Mallozzi. Risultati immagini per cattedrale di napoli

Sarà poi la volta del Coro di voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli diretto dal Maestro Stefania Rinaldi e accompagnato dal pianista Luigi Del Prete.

A seguire l’Orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella diretta dal Maestro Demetrio Moricca, con   l’esibizione dei cantanti Akanè Oguma (soprano), Elenor Sourbutts (soprano), Eleonora Bavia (contralto), Yuqi Jin (tenore), Mike Li (basso).

La manifestazione si chiuderà sul sagrato e sulle scale del Complesso Monumentale Donnaregina con l’esibizione corale di tutte le Bande musicali di “Canta, suona e cammina”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

COMMERCIALISTA di Piano nei guai per evasione fiscale

Rassegna stampa FONTE IL MATTINO Commercialista accusato di evasione fiscale a Piano di Sorrento, tutti i particolari oggi su Il Mattino…

13 Mag 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

Eav, capolinea bus spostato alla marina di Meta

Da “Meta Spiaggia” a Stella Maris, per “Interventi di manutenzione versanti e pareti rocciose” Eav informa gli utenti del servizio automobilistico…

12 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, lancio del nuovo brand

Al via la campagna per il rilancio turistico della Città Vico Equense – Presentato questa mattina in conferenza stampa nella…

13 Mag 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Le Maldive… a Capri: lo spettacolo dell’isola e del suo…

Acque cristalline, mare spettacolare, colori da lasciare senza fiato (Fonte caprinews.it) Acque cristalline, mare spettacolare, colori da lasciare senza fiato. Sono eccezionali…

09 Mag 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Somministrate ben 1.554 dosi sull’isola di Capri nella domenica di…

Ad Anacapri si continua anche lunedì (Fonte caprinews.it) Sono 1.554 le dosi di vaccino anti Covid somministrate sull’isola di Capri, nei due…

02 Mag 2021 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi, 15 denunciati in 7 giorni per abusivismo

Proseguono i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Amalfi finalizzati al contrasto del fenomeno Redazione – Sono 15 i denunciati in…

05 Mag 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Riapre la SS 163 ad Amalfi, De Luca: “Registrato un…

Nel contempo c’era la manifestazione del turismo ed all’arrivo del sottosegretario di stato del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità…

24 Apr 2021 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano