2 e 4 Novembre: Commemorazione dei Defunti e dei Caduti in guerra

Santa messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre

 

  

 

Piano di Sorrento – Il 2 ed il 4 Novembre ci sarà la Commemorazione dei Defunti e dei Caduti in guerra con le sante messe.

L’amministrazione della Città di Piano di Sorrento il 2 novembre presenzierà in veste ufficiale alla santa messa delle ore 10.00 nel cimitero comunale di San Michele Arcangelo, come prassi da vari anni.

Inoltre parteciperà alle celebrazioni del 97° anniversario dell’Unità nazionale in programma per il 4 novembre. La commemorazione avrà inizio alle 10.00 nella Basilica Pontificia di San Michele Arcangelo con la santa messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, a cui seguirà il corteo e la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Cota con il discorso commemorativo e l’esecuzione dell’inno nazionale accompagnato dal complesso bandistico.

Al di fuori della partecipazione dell’amministrazione comunale, saranno presenti anche le associazioni combattentistiche, gli studenti dell’Istituto Nautico ‘Nino Bixio’ e della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Piano di Sorrento.

Nell’invito che è stato mandato alle scuole cittadine si legge che “al fine di non disperdere il ricco patrimonio nazionale della memoria degli avvenimenti storici più rilevanti, questa amministrazione intende ancora una volta sensibilizzare le scuole del Comune, con l’auspicio di coinvolgere gli alunni e gli insegnanti”.

Il comune della cittadina costiera, durante il Centenario della Grande Guerra che fu indetto nel 2014 dall’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha infatti fortemente voluto il coinvolgimento delle giovani generazioni e l’incontro con i testimoni diretti degli eventi storici.

Il tutto per contribuire a ricordare e tramandare l’orrore della guerra, l’eroismo ed il sacrificio dei soldati e della popolazione, attraverso il recupero di storie e luoghi della memoria, eventi e cicli di incontri dedicati, differenti forme d’arte, documenti visivi inediti, conferenze e mostre fotografiche, affrontando la riflessione dal punto di vista storico, antropologico, sociale, artistico, economico e tecnologico.

 

 

GIUSEPPE SPASIANO

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, aspettando il Premio Penisola Sorrentina 2019

A fine settembre in costiera sorrentina parte l’appuntamento diretto da Mario Esposito A fine settembre in costiera sorrentina parte l’appuntamento…

20 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, mare sporco: allarme di Gianfranco Wurburger

Il commissario arcivescovile del Pio Monte dei Marinai in vacanza la cittadina della penisola sorrentina   Foto tratta…

16 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, festeggiamenti dei Santi Patroni Ciro e Giovanni

Le celebrazioni ricordano a distanza di oltre tre secoli e mezzo l’arrivo via mare da Napoli delle reliquie dei due…

20 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Wanda Nara in arrivo a Capri per uno shooting fotografico

I tifosi del Napoli sperano in un incontro tra Lady Icardi e Adl Wanda Nara, secondo rumors giornalistici napoletani, sarebbe in…

22 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Sport Uncategorized Giuseppe Spasiano

Passeggiata all’aurora, l’alba caprese a Villa Lysis

Con Renato Esposito e il concerto di Al Martino   Le passeggiate d’autore a cura del prof. Renato Esposito, inserite nel programma…

15 Ago 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tragico incidente nella notte a Praiano

Morto ragazzo di 15 anni, due i feriti. Costiera unita nel dolore   Una vera e propria tragedia quella consumatasi la notte…

18 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma nel mare della Costiera Amalfitana

Muore 46enne turista canadese che stava facendo il bagno    Positano - Dramma nel mare della Costiera Amalfitana, muore 46enne turista canadese…

17 Ago 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook