Vitivinicoltura eroica della Costa d’Amalfi al ‘Vinitaly’ di Verona

In programma due interessanti masterclass guidate da giornalisti del settore e sommelier dedicate alla vitivinicoltura eroica della Costa d’Amalfi e ai vini della Dieta Mediterranea.

Image

Biodiversità e produzioni enologiche che mantengono una stretta correlazione con i territori di origine: è questa la caratteristica vincente con cui il Consorzio Vita Salernum Vites si presenta all’edizione 2018 del’Vinitaly’, il salone internazionale dei vini e dei distillati in programma a Verona dal 15 al 18aprile.

La trasferta in terra veneta rappresenta un banco di prova importante per il Consorzio salernitano, che in questi ultimi tempi è stato particolarmente impegnato a costruire una efficiente rete tra le aziende associate, espressioni produttive disseminate in svariati angoli di un territorio articolato. Parliamo, infatti, della provincia territorialmente più grande e variegata della regione, che tiene insieme distretti vitivinicoli di estremo interesse: dalla costiera amalfitana, alle colline salernitane, alla piana di Paestum, fino al profondo Cilento. Un mix di territori che portano all’attenzione del pubblico selezionato che frequenterà la kermesse veronese produzioni uniche, espressioni del grande patrimonio di biodiversità che caratterizza questa vasta area della terra campana: dai vini ottenuti da uvaggio, punto di forza della proposta enologica della costiera amalfitana, ai monovitigni delle colline salernitane e del Cilento, capaci di raccontare con immediatezza l’identità dei diversi territori di produzione.
Per risaltare queste produzioni il Consorzio Vita Salernum Vites ha organizzato nell’ambito della rassegna veronese due interessanti masterclass, che si svolgeranno nell’area dedicata agli eventi del Padiglione B. Il primo incontro sarà dedicato a «I vini della Dieta Mediterranea» (domenica 15 aprile, alle ore15) e sarà condotto dal giornalista Luciano Pignataro e dalla sommelier Maria Sarnataro. Il secondo momento importante concentrerà l’attenzione su «La vitivinicoltura eroica della Costa d’Amalfi» (lunedì 16, sempre alle ore 15), con la degustazione guidata dal docente Ais Guido Invernizzi e dal sommelier salernitano Nevio Toti.
Sono tredici le aziende associate al Consorzio che partecipano al ‘Vinitaly’: Lunarossa Vini e Passione, Azienda Agricola Reale, Azienda Agricola Cobellis, Azienda Agricola San Giovanni, Albamarina, Vitivinicola Barone, I Vini del Cavaliere, Azienda Agricola Cicalese Rossella, Cantine Apicella, Tenuta San Francesco, Azienda Vitivinicola Marino, Azienda Agricola San Salvatore, Azienda Agricola Montevetrano. A queste si aggiungono altre aziende consorziate ospitate in altri padiglioni: Casa di Baal, Viticoltori de Conciliis, Luigi Maffini, Cantine Marisa Cuomo. Negli spazi del Padiglione Campania sarà attivo anche un presidio gestito dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con il Consorzio, con una vetrina/enoteca dei vini salernitani, con le degustazione curate da rappresentanti dell’Associazione Italiana Sommelier.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Libro ‘L’alimentazione nella prevenzione del cancro’, presentazione a Piano di…

Si parlerà dello scottante tema del rapporto tra alimentazione e cancro    Piano di Sorrento – Nella sala consiliare del Comune sarà…

19 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

La Fedeli premia i Virgiliani a Roma

comunicato Miur – Si terrà domani, mercoledì 14 marzo, alle 12.30, la premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo…

14 Mar 2018 Editoriale Meta Giuseppe Volpe

Vico Equense

Riaperta la strada per Monte Faito

Ne da comunicazione l’amministrazione comunale attraverso il proprio profilo Facebook    Vico Equense - È stata riaperta dopo ben sei mesi ed…

20 Apr 2018 Campania Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Illustrato il progetto relativo allo studio di fattibilità per la…

E la realizzazione del nuovo parcheggio di Piazzale Europa a Capri   E’ stato presentato presso la Casa Comunale di Capri, alla…

21 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Condannato l’autore del furto a Capodanno in un supermercato di…

In via definitiva è stato arrestato: deve scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione Approfittando del trambusto per i festeggiamenti…

17 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Rubò due auto ad Amalfi, arrestato pregiudicato di Scafati

I Carabinieri hanno arrestato ed eseguito l’ordinanza del GIP di Salerno   La scorsa notte i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di…

21 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma ad Atrani, 67enne precipita nel vuoto. E' morto

Un uomo è precipitato da altezza considerevole   Ancora notizia drammatica dalla Costiera Amalfitana. Pochi minuti fa, poco prima delle 14, fra…

17 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook