VIRGILIANI NELLO SPAZIO

STRAORDINARIA NOTIZIA PER IL LICEO METESE DIRETTO DALLA PRESIDE prof.ssa IMMA ARPINO.

“Si informa che il progetto presentato dal Vostro Istituto nell’ambito del Concorso indetto in collaborazione con il Ministero della Difesa e ASI “Scuola: spazio al tuo futuro” è stato selezionato tra i vincitori.

In allegato viene trasmesso la graduatoria dei progetti suddivisi per area tematica che verrà pubblicata sul sito del MIUR.

La premiazione avverrà all’interno di un evento appositamente programmato, da tenersi orientativamente entro il mese di marzo 2018, a cui sarà invitata una rappresentanza delle squadre vincitrici composta da studenti e docenti accompagnatori.

Con successiva comunicazione ufficiale saranno indicati il luogo e la data della premiazione, nonché le modalità di partecipazione.

Nell’esprimere le più vive congratulazioni, si porgono cordiali saluti.

Daniela Marrocchi

Dirigente Tecnico

MIUR – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione”.

QUESTA LA COMUNICAZIONE UFFICIALE INVIATA AL REFERENTE DEL PROGETTO IL PROF ANTONIO VOLPE ORA PRESIDE DEL LICEO SCIENTIFICO e DELL’ISTITUTO TECNICO per l’INFORMATICA “BIAGIO PASCAL” A ROMA.

CONSULENTI SCIENTIFICI RISPETTIVAMENTE IL DOCENTE DELLA FACOLTÀ DI FISICA DELLA FEDERICO II  PROF LEOPOLDO MILANO DI RECENTE INSIGNITO DI UN PRESTIGIOSO PREMIO PER LE SUE RICERCHE NEL CAMPO DELLE ONDE GRAVITAZIONALI e IL DOCENTE DELLA FACOLTÀ DI AGRARIA DI PORTICI PROF. GIANCARLO BARBIERI.

Ecco i nomi dei ragazzi coinvolti nell’impresa coadiuvati dalla prof. Michela Ruggiero:

NOME COGNOME CLASSE INDIRIZZO DI STUDI
1 Rosaria Ferraro VE Scienze umane
2 Serena Ponticorvo VE Scienze umane
3 Giulia Grieco VE Scienze umane
4 Andrea Carbone IVB Classico
5 Alba Palescandolo IVB Classico
6 Rosaria Nudo IVB Classico
7 Sara Tacconi IVB Classico
8 Ausilia Guida IVB

 

Classico
9 Christian Aversa IVB Classico
10 Virginia Cuomo IVB Classico
11 Cecilia Favi IIIA Classico
12 Ruben Gargiulo VB Classico
13 Marco Lanni VB Classico
14 Francesca Maria Vinaccia VB Classico
15 Fulvia Guida IIIA Classico
16 Angelo Aiello IIIA Classico
17 Francesco Maria

 

 

 

 

Russo IIIA Classico
18 Ilaria

 

Aprea VE Scienze umane
19 Monica Arcadio VE Scienze umane
L’iniziativa si colloca nell’ambito del Protocollo d’intesa Ministero della Difesa – MIUR siglato l’11 settembre 2014 al fine di promuovere i valori etico-sociali della Costituzione Italiana e della “Cultura della Difesa”. Tale iniziativa segue le orme del concorso “Zero Robotics” che dal 2014, ha visto in campo anche il Ministero della Difesa, con il coinvolgimento delle Scuole Militari italiane, dove sono state effettuate un ciclo di conferenze, con il coinvolgimento di ESA ed ASI. Il progetto si propone di stimolare la creatività, di contribuire alla crescita culturale e alla formazione delle giovani generazioni rafforzandone l’interesse per le discipline scientifiche ed ingegneristiche. Scopo del concorso in favore degli alunni delle classi quarte e quinte è di coinvolgere gli studenti nell’ideare proposte di sperimentazione di varia natura, da portare a bordo della International Space Station (I.S.S.) e costituisce un passaggio fondamentale per assicurare al Paese una presenza di rilievo anche in futuro in un settore in forte espansione e spiccatamente tecnologico come quello spaziale ed aerospaziale.
L’iniziativa, pubblicata dal MIUR con bando nazionale a favore degli Istituti secondari superiori, prevede annualmente lo svolgimento d’iniziative promozionali – divulgative del progetto, da parte della F.A., tese a presentare il progetto con il supporto anche del Ten. Col. ingegnere Walter Villadei, qualificato cosmonauta, e di relatori scientifici esterni.
L’Aeronautica Militare, insieme agli Uffici Scolastici Regionali Italiani, ha stilato il calendario delle prossime presentazioni agli Istituti interessati al progetto (sia Licei che Istituti tecnici-professionali), sfida ambiziosa con particolare riguardo alla distribuzione territoriale . Le proposte selezionate  da un’apposita commissione giudicatrice ha visto impegnati i ragazzi con un apposito sistema di “tutoring” da parte del mondo dell’Industria e dell’Aeronautica Militare e nel caso del liceo metese da parte del prof Leopoldo Milano docente di fisica alla Federico II.
Il concorso avrà termine con la premiazione dei progetti vincitori che saranno testati sulla Stazione Spaziale Internazionale nei prossimi anni.
Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Per chi è ‘na bona furchetta, cannelloni al ragù

Il primo prototipo di cannellone forse lo si fa risalire all’Ottocento    Costiera sorrentina – Non è molto sicura l’origine di questo…

20 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Con banconota falsa azzardano a comprare gratta e vinci

Tre 16enni lo provano nella tabaccheria della stazione ricalcando il film di Totò ma poi sono denunciati    Meta - Tre 16enni…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, momenti concitati su treno della Circum

Un cittadino dell’Est Europa rifiuta di acquistare un biglietto ed è stato portato in caserma   Vico Equense – Ci sono stati…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ennesimo incidente stradale sulla via che collega il Porto con…

Auto esce fuori strada e finisce in un fondo sottostante, per fortuna nulla di grave per la donna alla guida Poteva…

22 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nuova destinazione per il convento San Domenico di Maiori

Una scuola di alta formazione turistica Una scuola di alta formazione professionale di management turistico. È quanto immaginato dall'Amministrazione comunale di…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook