I Virgiliani del liceo metese saranno premiati il 14 marzo a Roma nell’ambito del progetto “Scuola: spazio al tuo futuro”.

I Virgiliani del liceo metese saranno premiati il 14 marzo a Roma nell’ambito del progetto “Scuola: spazio al tuo futuro”.

Il progetto, “Scuola:spazio al tuo futuro”, referente il professore Antonio Volpe, docente di storia e filosofia, presso il “Virgilio Marone”, fino allo scorso anno, ora dirigente scolastico del liceo “Pascal” di Roma, si colloca nell’ambito del Protocollo d’intesa Ministero della Difesa – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,  siglato l’11 settembre 2014 al fine di promuovere i valori etico-sociali della Costituzione Italiana e della “Cultura della Difesa”. Tale iniziativa segue le orme del concorso “Zero Robotics” che dal 2014, ha visto in campo anche il Ministero della Difesa, con il coinvolgimento delle Scuole Militari italiane, dove sono state organizzate un ciclo di conferenze, con il coinvolgimento di ESA (Agenzia Spaziale Europea) ed ASI (Automoto club storico italiano). Il progetto si propone di stimolare la creatività, di contribuire alla crescita culturale e alla formazione delle giovani generazioni rafforzandone l’interesse per le discipline scientifiche ed ingegneristiche. Ecco i nomi dei ragazzi protagonisti della impresa, coadiuvati dalla Prof.ssa di matematica Michela Ruggiero, sempre guidati e supportati da Antonio Volpe, che ha sempre creduto nella validità del progetto coinvolgendo i seguenti studenti del “Virgilio Marone” di Meta, liceo, diretto dalla Prof.ssa  Immacolata Arpino

 

1 Rosaria Ferraro VE Scienze umane
2 Serena Ponticorvo VE Scienze umane
3 Giulia Grieco VE Scienze umane
4 Andrea Carbone IVB Classico
5 Alba Palescandolo IVB Classico
6 Rosaria Nudo IVB Classico
7 Sara Tacconi IVB Classico
8 Ausilia Guida Classico
9 Christian Aversa IVB Classico
10 Virginia Cuomo IVB Classico
11 Cecilia Favi IIIA Classico
12 Ruben Gargiulo VB Classico
13 Marco Lanni VB Classico
14 Francesca Maria Vinaccia VB Classico
15 Fulvia Guida IIIA Classico
16 Angelo Aiello IIIA Classico
17 Francesco Maria Russo IIIA Classico
18 Ilaria Aprea VE Scienze umane
19 Monica Arcadio VE Scienze umane

 

Lo scopo del concorso, indirizzato agli alunni delle classi quarte e quinte, è stato quello  di coinvolgere gli studenti nell’ideare proposte di sperimentazione di varia natura, da portare a bordo della International Space Station (I.S.S.) e costituisce un passaggio fondamentale per assicurare al Paese una presenza di rilievo anche in futuro in un settore in forte espansione e spiccatamente tecnologico come quello spaziale ed aerospaziale.

Le proposte, selezionate  da un’apposita commissione giudicatrice, hanno visto impegnati i ragazzi con un particolare sistema di tutoring da parte del mondo dell’Industria e dell’Aeronautica Militare e, nel caso del liceo metese, vi è stato l’attivo coinvolgimento del prof Leopoldo Milano, docente di fisica alla “Federico II”.

Il concorso  si concluderà mercoledì 14 marzo, con la premiazione al MAXXI di Roma  dei progetti vincitori che saranno testati sulla Stazione Spaziale Internazionale nei prossimi anni. Nell’occasione una delegazione di studenti metesi visiterà anche la mostra GRAVITY.

 

Miriam Perfetto

 

 

 

 

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, centenario della Prima Guerra Mondiale

E disvalamento della lapide in memoria di monsignore Michele Massa    Piano di Sorrento - Domenica 4 Novembre ricorre il centenario della Prima guerra mondiale - 1918-2018…

03 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti

La quinta edizione di Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti si svolgerà sabato 10 e domenica 11 Novembre…

10 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Natale in “panarella”, esteso l’orario per la Funivia del Faito

Anno record, Eav festeggia estendendo le corse anche nel periodo natalizio di Fiorangela d’Amora Anno record per la funivia del Faito, Eav…

27 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Si vende a Capri la lussuosa villa che fu frequentata…

Ancora intatta la sua stanza     A un prezzo superiore ai 10 milioni di euro, è in vendita in una delle zone…

09 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Improvviso stop all’eliambulanza, serata di paura a Capri

Per una partoriente conclusasi per fortuna con un lieto fine Vi era urgente necessità dell’elicottero del 118 per trasferire nella tarda…

08 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, sabato 10 novembre su Rai3 per la…

Tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d'Italia 2018   Redazione -…

09 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pescatori di frodo, la primula rossa in manette dopo 10…

Era riuscito a farla franca pescando tonni rossi sottomisura che poi rivendeva al mercato nero   di Petronilla Carillo   «Siete bravi, mi avete…

08 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook