Vietri sul Mare: libro sui cantieri nautici alla Congrega letteraria

‘Uomini, barche e cantieri del Golfo di Salerno’, il recupero di una storia che è patrimonio della provincia salernitana

 

 

 

 

Vietri sul Mare – Verrà presentato il libro sui cantieri nauticiUomini, barche e cantieri del Golfo di Salerno’ alla Congrega letteraria ed è il recupero di una storia che è patrimonio della provincia salernitana.

Martedì 16 gennaio,alle ore 18.00, presso l’Oratorio 

dell’Arciconfraternita SS. Annunziata-SS. Rosario di Vietri sul Mare, la Congrega letteraria presenta questo libro di Claudia Bonasi ed Antonio Dura, edito da Puracultura, che sarà preceduto da un documentario sullo stesso tema. All’incontro prenderanno parte, oltre agli autori, il sindaco di Vietri sul Mare, Francesco Benincasa, l’assessore alla Cultura Giovanni De Simone e il professore Antonio Gazia, ideatore della Congrega. La presentazione è coordinata dal giornalista Aniello Palumbo.

I due giornalisti salernitani, hanno raccolto, nell’ambito di una ricerca durata quasi cinque anni, le testimonianze ed i documenti relativi alla costruzione di imbarcazioni nel golfo di Salerno, organizzandoli in un documentario di 40 minuti, un libro di 228 pagine, edito dall’associazione Puracultura, e 26 tavole fotografiche d’epoca, 80×60 cm, in bianco e nero.

Il progetto ‘Uomini, barche e cantieri del golfo di Salerno’ rappresenta il recupero di una storia che è patrimonio della provincia salernitana, di racconti spesso avventurosi, di aneddoti affidati solo alla tradizione orale, di immagini che rappresentano in maniera vivida il percorso che la cantieristica nautica ha compiuto lungo le due costiere – quella amalfitana e quella cilentana – rinvenendo nel capoluogo il fulcro di attività produttive nautiche più importanti, dove trovano ampio spazio i protagonisti del settore.

 

GIUSEPPE SPASIANO

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Pini Villa Fondi. ..in due si salvano dalla motosega

Rassegna Stampa AGORÀ Ricorderete il provvedimento d’urgenza con cui il Sindaco Vincenzo Iaccarino ordinò all’Ingegnere Graziano Maresca il taglio di ben…

16 Giu 2017 Campania Piano di Sorrento Redazione

Meta

Meta, morto in mare ed auto in fiamme

Un uomo è colto da malore mentre nella notte va in fuoco una 500    Meta – In poche ore due avvenimenti…

21 Giu 2017 Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Abbiamo il depuratore ma ancora c'è tanto da fare per…

di Raffaele Attardi La Grande Onda Tutte le carenze denunciate dalla nota inviata dal Comune di Vico alla regione Campania hanno…

15 Giu 2017 Vico Equense Redazione

Capri

Veronica Maya, balli e canti con Guido Lembo

Parentesi vacanziera prima del ritorno in Rai   Veronica Maya, balli e canti alla taverna Anema e Core di Capri. Prima di…

16 Giu 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri: bagnate le scale della Piazzetta

La cittadina isolana imita Firenze per non far sedere i turisti per bivaccare   Capri – Ed anche la cittadina isolana imita…

14 Giu 2017 Capri Giuseppe Spasiano

Positano

Il Galeone di Amalfi cede in curva

Sull’Arno i costieri non tengono il ritmo dei genovesi    Redazione – Non ce l’ha fatta il Galeone amalfitano sull’Arno che cede…

18 Giu 2017 Positano / Costiera Amalfitana Giuseppe Spasiano

17 e 18 giugno Regata Repubbliche Marinare a Pisa

Ecco il programma completo   Pubblicato il programma completo della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si volgerà a Pisa il 17…

16 Giu 2017 Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook