Vico Equense, intitolata piazza a Giancarlo Siani

La cerimonia si è svolta nella mattinata del 21 settembre alla presenza anche del ministro Fico

L'immagine può contenere: una o più persone, folla e spazio all'aperto

La Citroën Méhari

Vico Equense – In quella piazza dove soleva sostare dolcemente con la sua fidanzata gli è stata intitolata a suo nome: piazza Giancarlo Siani, e la cerimonia si è svolta nella mattinata del 21 settembre alla presenza anche del ministro Fico.

Il sindaco Andrea Buonocore a fare gli onori di casa alle varie autorità tra cui il suddetto ministro Roberto Fico, il fratello di Siani, l’onorevole Paolo, presente anche il vice questore della Polizia di Stato di Sorrento, Donatella Grassi ed in rappresentanza della Capitaneria di porto, il capo del Compartimento marittimo e comandante del porto di Castellammare di Stabia, capitano di fregata Ivan Savarese.

Alla cerimonia vi hanno partecipato molti cittadini soprattutto giovani, per i quali il cronista ammazzato dalla camorra rappresenta, tutt’oggi, un forte simbolo di verità e giustizia, quale testimonianza di impegno e lotta contro la criminalità, unici strumenti per costruire una società migliore. Infatti allora era un giovane cronista che scriveva per il quotidiano Il Mattino, dove nella stessa giornata il suddetto ministro ha intitolato la nuova sede della redazione al Centro Direzionale e poi è venuto in costiera, ed il 23 settembre del 1985 fu assassinato dalla camorra.

Ed appunto contro la criminalità organizzata, la camorra, si è rivolto il ministro dicendo che fino ad oggi essa non è stata sconfitta ma bisogna darsi un tempo massimo per sconfiggerla definitivamente. Mentre il fratello del cronista ucciso sottolinea che la città di Vico ha fatto una scelta importante dedicando uno spazio a Giancarlo e questo significa che punta sulla legalità.

Questa cerimonia è il culmine degli altri eventi che si sono svolti nei giorni addietro per commemorare questo cronista, e nella cittadina costiera stata anche portata e molto vista da tanti, l’auto sulla quale lui soleva andare in giro per raccogliere le sue notizie, la verde Citroën Méhari.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Encomio per Mimmo custode di Villa Fondi

Cosa succede se, nella nostra "città che legge", fra i viali di Villa Fondi, un bravo ragazzo diciottenne…

19 Ott 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Parcheggi .Comune ricorre consiglio di Stato

Rassegna stampa META – PARCHEGGI CORSO ITALIA/ IL COMUNE NON CI STA E RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA…

16 Ott 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense festeggerà l’ingegnere “Mister Italia 2018”

L'amministrazione comunale consegnerà uno speciale riconoscimento, il Sindaco Buonocore: “Motivo d’orgoglio per la nostra Città”    Vico Equense – La cittadina costiera…

16 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, Mezzogiorno d’Italia: invertire la rotta

Il convegno organizzato da Eurapromez sui temi dello sviluppo, del divario economico e sociale   Capri – Si svolgerà il convegno organizzato…

18 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Fai ‘i luoghi del cuore’: Villa Regina Giovanna e Cappella…

Due siti costieri in lizza nella speciale classifica dei luoghi da proteggere   Cappella di Santa Maria a…

18 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Cultura Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Malore a turista americana, al Costa d'Amalfi tamponata grave patologia

Nell’hotel ha ravvisato un malore ed è stato chiamato il 118   Una turista americana è giunta ieri sera in codice rosso…

19 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Cadavere sui sentieri di Scala, trovato morto escursionista francese [FOTO]

Un 60enne escursionista di nazionalità francese di cui si erano perse le tracce   La zona Il cadavere di…

14 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook